Cari Soci, vi comunico che mercoledì 12 dicembre alle ore 17 presso il Teatro Politeama di Catanzaro si terrà il workshop "Sanità solidale: come agevolare l'accesso alle cure per le fasce deboli" con numerosi interventi di autorità istituzionali tra cui anche il Presidente Nazionale ENS Giuseppe Petrucci. Inoltre, la sera alle ore 20.30, sempre presso il Teatro Politeama, si terrà lo spettacolo teatrale con l' esibizione di vari artisti tra cui Ambra e i ballerini sordi. Alla conclusione della serata sarà consegnato il Premio Agapanto. Previsto servizio di interpretariato LIS. Vi invito a partecipare numerosi. Il Presidente Regionale ENS Calabria Antonio Mirijello

banner 12 12 18

 Si è svolto stamane presso il Teatro Comunale di Soverato il convengo regionale organizzato da Fand Calabria, Fish Calabria e Soccorso Senza Barriere in occasione della celebrazione della Giornata Mondiale dei Diritti delle Persone con Disabilità dal titolo "Pianificazione, Disabilità ed Emergenza - Uniti per non Rischiare". Numerosi ed importanti interventi istituzionali si sono susseguiti durante il convegno. In rappresentanza dell'Ente Nazionale Sordi hanno partecipato il Vice Presidente Regionale ENS Antonio Madia e il Presidente Provinciale ENS Catanzaro Serafino Mazza. Il Presidente Regionale ENS Calabria Antonio Mirijello

WhatsApp Image 2018 12 06 at 16.50.52

 

c8c001e1 afff 4e4b a383 7872e075b045  

c8c001e1 afff 4e4b a383 7872e075b045 

c8c001e1 afff 4e4b a383 7872e075b045 

Si comunica che lo speciale televisivo dedicato alconvegno regionale“Diritto all’Istruzione degli Alunni Sordi”

andrà in onda domenica 25 novembre alle ore 21.50 sull’emittente televisiva Padre Pio TV

(canale 145 del Digitale Terrestre, canale 852 di Sky e canale 445 delTVSat) 

La puntata televisiva, curata dalla Life Communication di DomenicoGareri, proporrà i momenti salienti delconvegnosvoltosiil19novembre scorso pressola Cittadella Regionale della Calabria in Catanzaro,organizzato dalConsiglio Regionale ENS Calabriacon il patrocinio della Regione Calabria, dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, e la collaborazione dei C.T.S. Centri Territoriali Supporto.

Il convegno, incentrato sul diritto all’istruzione e all’inclusione scolastica degli alunni sordi, sulla formazione e le competenze dell’assistenza alla comunicazione nelle scuole in sostegno degli alunni con disabilità uditiva, e sulla ripartizione delle competenze tra regione, province, comuni e istituti scolastici, con particolare riferimento alla situazione attuale regionale, ha visto la partecipazione di numerose autorità istituzionali,illustri relatori,operatori del settore, insegnanti di sostegno, assistenti alla comunicazione, interpreti LIS, studenti, famiglie, persone sorde, dirigenti e soci ENS provenienti da tutta la regione.

Cattura

 pdf Comunicato Stampa ConvegnoTV

Si è svolto lunedì 19 novembre, presso la Cittadella Regionale della Calabria in Catanzaro, il convegno regionale “Diritto all’Istruzione degli Alunni Sordi”, organizzato dall’Ente Nazionale Sordi (ENS) Consiglio Regionale Calabria ONLUS, con il patrocinio della Regione Calabria, dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, e la collaborazione dei C.T.S. Centri Territoriali Supporto.

Il convegno, incentrato sul diritto all’istruzione e all’inclusione scolastica degli alunni sordi, sulla formazione e le competenze dell’assistenza alla comunicazione nelle scuole in sostegno degli alunni con disabilità uditiva, e sulla ripartizione delle competenze tra regione, province, comuni e istituti scolastici, con particolare riferimento alla situazione attuale regionale, ha visto la partecipazione di numerosi operatori del settore, insegnanti di sostegno, assistenti alla comunicazione, interpreti LIS, studenti, famiglie, persone sorde, dirigenti e soci ENS provenienti da tutta la regione.

Il convegno è stato condotto e moderato dal Consigliere Direttivo Nazionale ENS Responsabile dell’Area USF Università, Scuola, Famiglia cav. Camillo Galluccio, il quale ha portato i saluti e gli auguri per un buon lavoro da parte del Presidente Nazionale ENS Giuseppe Petrucci. Il Consigliere Direttivo Nazionale ENS cav. Camillo Galluccio in qualità di Responsabile dell’Area USF e di moderatore dell’evento ha anche posto alla conoscenza dei presenti il diritto degli alunni sordi di essere affiancati da assistenti alla comunicazione qualificati e titolati, competenti in materia così come sancito dalla Convenzione ONU; inoltre, ha sottolineato l’importanza di una formazione adeguata e professionale per garantire il giusto accesso all’istruzione così come previsto dalla nostra Carta Costituzionale. Sono intervenuti anche il Presidente Regionale ENS Calabria cav. Antonio Mirijello, il Tecnico Nazionale ENS dell’Area USF Università, Scuola, Famiglia Daniele Chiri, la Referente Regionale ENS Calabria dell’Area USF Università, Scuola, Famiglia dott.ssa Teresa Colonna, nonché ragazzi sordi che hanno portato la propria testimonianza a riguardo dell’importanza dell’assistenza scolastica che le istituzioni competenti devono garantire a tutti gli studenti disabili sottolineandone le difficoltà e la scarsità di servizi che ancora si riscontrano nel sistema scolastico attuale; solo in Calabria si contano circa 300 studenti sordi che a tutt’oggi vedono ancora inadempiuto il proprio diritto. Sono intervenute anche varie autorità istituzionali tra cui il Deputato alla Camera e Membro della VII° Commissione Cultura, Scienza e Istruzione on.le on.le Domenico Furgiuele, il quale ha garantito il massimo impegno del governo e della lega per il riconoscimento della Lingua dei Segni Italiana. Anche il Ministro Salvini e il ministro Fontana hanno confermato il loro massimo impegno e disponibilità: a breve verrà presentata una proposta di legge per riconoscimento della LIS e dei diritti delle persone sorde. Sono intervenuti ancora il Presidente della Provincia di Vibo Valentia Salvatore Solano, la Responsabile del Settore Scuola e Istruzione della Regione Calabria dott.ssa Anna Perani, la Referente Regionale per l’Inclusione dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria dott.ssa Maria Carmela Siclari, il Consigliere Regionale della Calabria Giuseppe Giudiceandrea, il Collaboratore dell’Assessore Regionale Politiche Sociali, Formazione e Lavoro avv. Antonio Torchia, l’Assessore all’Istruzione della Città Metropolitana di Reggio Calabra Anna Nucera, il Dirigente di Agenda Urbana del Comune di Catanzaro dott. Antonio De Marco, il Dirigente Beni Culturali Regione Calabria dott. Domenicantonio Schiava, il Direttore della Sede Regionale RAI per la Calabria dott. Demetrio Crucitti, la Presidente della Sezione Provinciale UICI Catanzaro Luciana Loprete, il Presidente di FAND Calabria Maurizio Simone e l’Accompagnatore Spirituale dei Sordi Don Gesualdo De Luca.

pdf Comunciato Stampa Conclusivo

photo 10720 11 2018 16 27 34

I momenti salienti del convegno saranno riproposti con uno speciale televisivo curato da Life Communication di Domenico Gareri, che andrà in onda in giorni che saranno comunicati a breve.

Convegno Regionale “Diritto all’Istruzione degli Alunni SordiCittadella Regionale Calabria (Catanzaro), 19 novembre 2018

Si svolgerà lunedì 19 novembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso la Cittadella Regionale della Calabria in Catanzaro (Località Germaneto), il convegno regionale “Diritto all’Istruzione degli Alunni Sordi”, organizzato dall’Ente Nazionale Sordi (ENS) Consiglio Regionale Calabria ONLUS, con il patrocinio della Regione Calabria e dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, e la collaborazione dei C.T.S. Centri Territoriali Supporto.

Il convegno sarà incentrato sul diritto all’istruzione e all’inclusione scolastica degli alunni sordi, sulla formazione, il ruolo e le competenze dell’assistenza alla comunicazione nelle scuole in sostegno degli alunni con disabilità uditiva, della ripartizione delle competenze tra regione, province, comuni e istituti scolastici, con particolare riferimento alla situazione attuale regionale.

Il convegno, condotto e moderato dal Consigliere Nazionale ENS Responsabile dell’Area USF Università, Scuola, Famiglia Camillo Galluccio, vedrà la partecipazione di varie autorità istituzionali nazionali e regionali tra cui l’Assessore Regionale all’Istruzione e Attività Culturali Maria Francesca Corigliano e l’Assessore Regionale alle Politiche Sociali, Formazione e Lavoro Angela Robbe, nonché i Sindaci delle città di Catanzaro, Cosenza e Reggio Calabria, e i Presidenti delle Province della Calabria. Il programma prevede anche illustri relatori tra cui il Tecnico Nazionale ENS Area USF Università, Scuola, Famiglia Daniele Chiri, la Referente Regionale Calabria Area USF Università, Scuola, Famiglia Teresa Colonna, la Referente della Regione Calabria per il Settore Scuola e Istruzione Anna Perani, la testimonianza di uno studente sordo, nonché la partecipazione di numerosi operatori del settore scolastico, studenti, famiglie, persone sorde, dirigenti e soci ENS provenienti da tutta la regione.

Infine, sarà realizzato uno speciale televisivo che riproporrà i momenti più importanti del convegno, curato della Life Communication di Domenico Gareri, che andrà in onda in giorni e orari che saranno resi noti successivamente.

 

WhatsApp Image 2018 11 16 at 12.49.36
WhatsApp Image 2018 11 16 at 12.49.37
WhatsApp Image 2018 11 16 at 12.49.37 1
 
- HANDITECNO

LUNEDÌ 19 CONVEGNO: "DIRITTO ALL'ISTRUZIONE DEGLI ALUNNI SORDI"

ENS Calabria
- REGIONE CALABRIA

ENS Calabria, Regione Calabria, CTS Cosenza - Convegno regionale "Diritto all'istruzione degli alunni sordi". Catanzaro, 19 nov. 2018

www.handitecno

Convegno sul diritto all'istruzione degli alunni sordi il 19 novembre

>>> CLICCATE <<<

lametino

CONVEGNO REGIONALE “DIRITTO ALL’ISTRUZIONE DEGLI ALUNNI SORDI”

>>> CLICCATE <<<

IN CITTADELLA

 

WhatsApp Image 2018 12 04 at 17.34.30 3

MAPS 3.12.18

>>> www.eventbrite.it <<<

ALLEGATO:  pdf Circolare ENS - 03 Dicembre 2018

In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, la Sede Centrale dell'ENS è lieta di invitarvi al CONVEGNO FINALE del progetto MAPS - Musei Accessibili per le Persone Sorde. Durante la mattinata del 3 dicembre - nella Sala Convegni dell'AIL Onlus in Via Casilina 5, Roma - il gruppo di lavoro del progetto presenterà i risultati raggiunti dopo i 18 mesi di realizzazione.

In particolare sarà presentato il nuovo sito web ACCESSIBITALY, che raccoglierà tutti musei e i luoghi culturali accessibili alle persone sorde in Italia, e verrà raccontato, dagli stessi protagonisti, il corsosull'accessibilità museale che ha girato tutto il Paese e coinvolto più di 400 ragazze e ragazzi sordi. 

Ad aiutarci nel presentare i risultati ottenuti ci saranno alcuni tra i referenti MAPS, fondamentali nell'organizzazione dei corsi svoltisi in tutta Italia, e i partecipanti alle lezioni, i docenti MAPS e i partner del progetto. Saranno poi presenti diverse autorità che verranno a dimostrare la loro vicinanza al progetto e alla comunità sorda e rappresentanti di realtà museali che hanno collaborato con MAPS.

Vi aspettiamo per continuare a costruire insieme quella rete reale di cooperazione che vuole abbattere ogni barriera e rendere accessibile a tutti l'incredibile patrimonio culturale del nostro Paese.

 

 

Oggi si è riunita l'assemblea regionale ENS Calabria che ha approvato all'unanimità dei presenti il bilancio preventivo 2019 del consiglio regionale ENS Calabria composto da rendiconto gestionale e relazione programmatica. Durante l'assemblea, svoltasi presso la Cittadella Regionale della Calabria (Sede della Regione Calabria), è intervenuto il dott. Filippo De Cello Direttore Generale del Dipartimento Bilancio della Regione Calabria, il quale ha assicurato il suo sostegno alle prossime iniziative dell'ENS. Il Presidente Regionale ENS Calabria Cav. Antonio Mirijello

WhatsApp Image 2018 10 19 at 19.39.08

 

Si comunica che la puntata televisiva “La Nostra Voce” dedicata al “2° Raduno Nazionale di AstrofiLIS”, organizzato dal gruppo Facebook AstrofiLIS con la collaborazione del Consiglio Reg.le ENS Calabria e svoltosi dal 5 al 9 settembre scorso presso il Parco Nazionale della Sila, andrà in onda domenica 23 settembre alle ore 21.50 sull’emittente televisiva Padre Pio TV (canale 145 del Digitale Terrestre, canale 852 di Sky e canale 445 del TVSat). La puntata durerà 35 minuti circa. Il Presidente ENS Calabria cav. Antonio Mirijello

Link Facebook: >>>  CR ENS Calabria

Gareri e Serrentino

pdf Comunicato Stampa Astrofilis

Locandina-2-Raduno-2018-WB

pdf Comunicato Stampa Astrofilis

Informazione: 

http://astrofilis.altervista.org/

Programma definitivo 2 raduno astrofilis

 

Informazione: http://astrofilis.altervista.org/

Sito


“La notizia della scomparsa di Armando Giuranna ha lasciato un vuoto incolmabile nella comunità sorda. Una persona buona, onesta, altruista, un Combattente. L’ operato e le gesta da Presidente sono tracce della sua grande virtù che lo ha accompagnato fino ad oggi e che rimarrà nella memoria di tutti noi.”

Così il Presidente del Consiglio Regionale Sicilia, Angelo Quattrocchi ha voluto ricordare Armando dinanzi la famiglia Giuranna, il Presidente Nazionale Petrucci, il Consiglio Direttivo, i dirigenti provinciali e i soci che si sono ritrovati insieme stamane presso la sede ENS di Via Aquileia per dare l’ultimo saluto. Molti anche gli interventi dei soci e dirigenti per ricordare le sue gesta.

Un grande corteo ha seguito la salma di Giuranna per celebrare il funerale alla Parrocchia S. Giuseppe Cottolengo alle ore 10.00. Forti le parole del Padre Gioacchino cosi come la parole del Presidente Petrucci che ha voluto dare l’ultimo saluto con il suo intervento. “Ricordo Armando durante gli anni del suo mandato di Presidente Nazionale che nonostante non vi erano gli stessi mezzi di comunicazione di oggi ha lottato con tutte le sue forze per portare in alto la bandiera dell’ENS. Le parole di Magarotto era il suo pane quotidiano e con grande umiltà e semplicità ha portato avanti la missione. Questo è un insegnamento che porteró sempre con me.

Conclusa la messa i presenti hanno dato il proprio cordoglio alla famiglia Giuranna.

IMG 6013

Serata conclusiva del Magna Graecia Film Festival in Lingua dei Segni Italiana

IMAGE 2018 08 05 111935

Si comunica che la serata conclusiva del Magna Graecia Film Festival che si terrà domenica 5 agosto alle ore 21.30 presso l'Area Porto di Catanzaro Lido sarà tradotta in Lingua dei Segni Italiana con Interprete LIS posizionata su palco e proiettata su schermo che tradurrà tutti gli interventi e le premiazioni.

(foto di Gianvito Casadonte la Direttore Artistico anche del Taormina FilmFest)IMAGE 2018 08 05 111932

spiaggia

Si comunica che in occasione delle vacanze estive, gli uffici del Consiglio Regionale ENS Calabria resteranno chiusi al pubblico da lunedì 6 agosto a venerdì 24 agosto, e riapriranno lunedì 27 agosto. L’occasione è gradita per augurare a tutti voi di trascorrere buone vacanze estive.

pdfChiusura_Uffici_Estate

Ieri in occasione del Festival del Sociale 2018, che vede coinvolte tutte le associazioni che si impegnano per la tutela dei diritti delle persone disabili, il Presidente Regionale ENS Calabria Antonio Mirijello è stato premiato per l'impiego dell'ENS nel sociale, con particolare riferimento alla realizzazione del Progetto MAPS Musei Accessibili per le Persone Sorde. Il premio è stato consegnato all'ENS dall'Assessore Regionale Politiche Sociali Angela Robbe e dall'inviato di Striscia La Notizia Luca Abete. Inoltre, durante il festival, si sono esibite Giuditta Cambieri e Mally Mieli, nonché la cantante Silvia  Mezzanotte compagna  del Consigliere Nazionale FSSI Massimiliano Bucca

photo 2018 07 23 11 15 25

 

2018 07 13 15.06.11

Si è svolta con grande successo - oggi, 12 luglio - A Roma la "giornata di studio per l’accessibilità e l’abbattimento delle barriere della comunicazione" organizzata dall'Ente Nazionale Sordi. Uno degli interventi più attesi era sicuramente quello del neo Ministro per la Famiglia e la Disabilità, Lorenzo Fontana

La giornata di studio organizzata dall'ENS: ecco com'è andata

https://www.ens.it/notizie/148-primo-piano/8671-la-giornata-di-studio-organizzata-dall-ens-ecco-com-e-andata

12 luglio

 

USF 04.07.18

Si è svolto martedì 3 luglio, pressola Cittadella Regionale della Calabria a Catanzaro, l’incontro regionale organizzato dal Consiglio Regionale ENS Calabria durante il quale sono stati affrontati gli argomenti attinenti all’Area U.S.F. dell’ENS (Area Università, Scuola, Famiglia).

La Responsabile Regionale U.S.F. dott.ssa Teresa Colonna ha illustrato leultime novità riguardanti il diritto allo studio e l’integrazione scolastica degli alunni disabili e sordi in particolare, nonché i temi trattati in occasione dell’ultimo incontro nazionale U.S.F. svoltosi a Roma.

Durante l’incontro, al quale hanno partecipato Dirigenti Regionale e Provinciali ENS e Responsabili Provinciali U.S.F. designati da ogni Sezione ENS della Calabria, sono intervenuti per un breve saluto anche l’Assessore Regionale all’Istruzione e alle Attività Culturali dott.ssa Maria Francesca Corigliano ela Referente per l’Inclusione dell’Ufficio Scolastico Regionale dott.ssa Maria Carmela Siclari.

Nel pomeriggio, sempre presso la Cittadella Regionale, si è svolto un incontro di confronto proprio con l’Assessore Corigliano, durante il quale sono state evidenziate tutte leproblematiche che gli alunni sordi affrontano quotidianamente tra i banchi di scuola, dalle competenze specifiche e dal titolo di assistente alla comunicazione che gli operatori che lavorano con gli alunni sordi dovrebbero possedere, alle difformità e ai ritardi con cui ogni anno viene erogato il servizio di assistenza specialistica alla comunicazione nelle varie province della Regione.

Nel corso dell’incontro, al quale hanno preso parte anche la Direttrice Generale del Dipartimento all’Istruzione e alle Attività Culturali dott.ssa Sonia Tallarico, la Referente del Settore Scuola e Istruzione dott.ssa Anna Perani, il Segretario dell’Assessore all’Istruzione Salvatore Bullotta e il Segretario dell’Assessore alle Politiche Sociali Andrea Romano, l’Assessore Corigliano ha manifestato tutta la volontà e l’impegno necessario per risolvere queste situazioni e salvaguardare il diritto all’istruzione consentendo agli studenti sordi di frequentare “una scuola inclusiva” così come sancito dalla Costituzione Italiana.

Il Presidente
Regionale ENS Calabria
cav. Antonio Mirijello

Progetto Web Telegiornale in Lingua dei Segni Italiana per le Persone Sorde

SEGUITE LE PUNTATE - SETTIMANA LIS INFORMAZIONE DELLA DEI SEGNI - GUARDATE:

https://www.youtube.com/user/CizetaTv/videos

Video Youtube LIS3

Settimana LIS 2 

ComunicatoStampa TGLIS

Si è svolto stamattina il tavolo di confronto tra la Direzione Regionale dell'INPS, l'ENS e l'UICI per discutere di strumenti che possano servire per migliorare l'erogazione di servizi in favore della persone disabili. Presenti per l'ENS il Consigliere Reg.le Madia, il Presidente Prov.le CZ Mazza, il Consigliere Prov.le CZ Scalise, i Segretari Lettieri e Miriello. Seguiranno prossimi aggiornamenti.il Presidente Regionale ENS Antonio Mirijello

WhatsApp Image 2018 06 11 at 13.22.13

COMUNICATO. Oggi si è svolto il passaggio di consegne e si è insediato il nuovo Consiglio Provinciale ENS Cosenza composto dal Presidente Filice, dal Vice Presidente Solla (Delegato al Congresso Nazionale), dal Consigliere Anziano Ruffolo e dai Consiglieri Fiore e Sergi. In bocca al lupo e buon lavoro al nuovo Consiglio Provinciale ENS Cosenza. Il Presidente Regionale ENS Calabria Antonio Mirijello

photo 2018-05-16 21-30-42

photo 2018-05-17 12-26-07


logo cr calabra

Avviso pubblico per la selezione di n. 2 Interpreti di Lingua dei Segni Italiana da impegnare per la traduzione di Telegiornali in LIS relativamente al “Progetto Telegiornale tradotto in Lingua dei Segni Italiana per le Persone Sorde”

Per maggiori informazioni e partecipare alla selezione degli interpreti si invita a visionare gli allegati

"Avviso Pubblico" e "Istanza di Partecipazione"

L’istanza di partecipazione con relativa documentazione dovrà essere trasmessa entro il giorno 04/05/2018 a mezzo raccomandata A/R (vedi avviso pubblico).


Il Presidente

Regionale ENS Calabria 

Cav. Antonio Mirijello

pdfAvviso Pubblico pdfIstanza partecipazione  


Sabato 7 Aprile alle ore 10,30 si inaugura il Polo Museale di Palazzo Nieddu del Rio nel centro storico della città di Locri. Un Museo aperto a tutti grazie anche al'App. VideoguidaLIS sviluppata dalla digi.Art per l'abbattimento delle barriere sensoriali dell'udito. Con la presenza dell’ENS (Ente Nazionale Sordi) rappresentato dal Presidente Provinciale della Città Metropolitana di Reggio Calabria, Dott. Carmelo Ollio.

 

www.videoguidalis.it

LaGuida

www.digi-art.it

dA


Mercoledì 28 marzo 2018, presso la sede della Sezione Provinciale ENS Catanzaro, l’Assemblea Regionale ENS Calabria composta dai Dirigenti Regionali e Provinciali ENS, ha approvato all’unanimità dei presenti il Bilancio Consuntivo 2017, la Relazione Morale e Attività Svolte 2017 e la Relazione Finanziaria 2017 del Consiglio Regionale ENS Calabria, e il Bilancio Consuntivo 2017 Unico Regionale ENS costituito dai bilanci di tutte le sedi periferiche ENS della Calabria (Consiglio Regionale ENS e Sezioni Provinciali ENS). Al termine dei lavori, è intervenuta per i suoi saluti anche Vanessa Rosa Liberto, neo Responsabile Regionale del Comitato Giovani Sordi Italiani, che ha illustrato le prossime iniziative che saranno promosse per favorire la partecipazione dei giovani sordi della Calabria. Il prossimo appuntamento è fissato al 14 e 15 aprile a Reggio Calabria in occasione del corso di formazione rivolto ai giovani sordi under35 relativo al Progetto M.A.P.S. “Musei Accessibili alle Persone Sorde”, che si terrà nel celebre Museo Nazionale Archeologico di Reggio Calabria.

28.03.18 Assemblea Regionale ENS Calabria