Si informa che dal 3 giugno è attivo il progetto “Sportello LIS”, realizzato dalla Sezione Provinciale ENS Reggio Calabria con il finanziamento della Città Metropolitana di Reggio Calabria.
Il progetto prevede la realizzazione di uno sportello grazie al quale un interprete di Lingua dei Segni Italiana (LIS) sarà messo a disposizione di tutte le persone sorde residenti nel territorio della Città Metropolitana di Reggio Calabria,come valido supporto per affrontare le difficoltà e le problematiche quotidiane.L’interprete di Lingua dei Segni Italiana, infatti, attraverso le proprie conoscenze professionali,farà da tramite per le persone sorde, affinché siano annullati tutti i disagi legati alla loro disabilità uditiva e sia garantito un adeguato inserimento nel contesto sociale in cui vivono.
Lo sportello LIS sarà operativo in tre differenti areedel territorio metropolitano così individuate:
-
- per l’area centro presso la Sezione Provinciale ENS Reggio Calabria, sita in Reggio Calabria alla Via Placido Geraci n.29 (tel. 096522948 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), tutti i giorni dal lunedì al venerdì
secondo orario di apertura dell’ufficio,
-
- per l’area tirrenica presso la sede dell’ufficio Servizi Generali – Ufficio Polifunzionale di Palmi, sita a
Palmialla Via Altomonte(presso la Scuola Agraria), tutti i mercoledì pomeriggiosecondo orario di
apertura dell’ufficio,
-
- per l’area ionicapresso la sede dell’ufficio Servizi Generali - Ufficio Polifunzionale di Locri, sita a Locri
alla Via 1° maggio 88, tutti i lunedì pomeriggiosecondo orario di apertura dell’ufficio.
Inoltre, nei prossimi mesi di ottobre e novembre, in date che saranno rese note attraverso il sito e i canali ufficiali della Sezione Provinciale ENS Reggio Calabria, saranno realizzati due seminari diinformazione e sensibilizzazione sulla Lingua dei Segni Italiana e sulla cultura delle persone sorde. I seminarisi svolgeranno presso le sedi dell’Ente Metropolitano e saranno rivolte adoperatori del settore, personale scolastico, persone sorde e loro familiari, etutte le persone interessate alle tematiche inerentil’interazione e la comunicazione con le persone sorde.
“Si tratta di un progetto molto importante – ha affermato il Presidente Provinciale ENS ReggioCalabria Carmelo Ollio – in quanto è stato ideato con l’obiettivo di realizzare quei servizi fondamentali che possano consentire l’abbattimento delle barriere comunicative e la piena inclusione delle persone sorde nella società, così come sancito dalla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità. Pertanto – ha continuato il Presidente Ollio – non posso che ringraziare le istituzioni della Città Metropolitana di Reggio Calabria, ed in particolare il Sindaco Metropolitano Dott.Giuseppe Falcomatà, il Vice Sindaco Dott. Riccardo Mauro ed il Dirigente del Settore 7 - Politiche Sociali Dott. Stefano Maria Catalano che, condividendo le finalità di questo progetto, hanno mostrato forte vicinanza e sensibilità nei confronti dell’ENS e di tutte le persone sorde.”