Siamo lieti di comunicare che il Consiglio Regionale ENS Calabria ha organizzato per i giorni 21/22/23 aprile 2023 un tour culturale e accessibile alla scoperta delle eccellenze e del patrimonio storico, artistico e culturale, di Pompei e Napoli con visite guidate in LIS a cura di guide sorde agli Scavi Archeologici di Pompei, Spaccanapoli e Museo Ferroviario Nazionale di Pietrarsa.
Un’esperienza indimenticabile è quella che hanno vissuto i soci sabato 19 e domenica 20 novembre in occasione del “Tour culturale e biogastronomico - Parco Nazionale del Pollino”, organizzato dal Consiglio Regionale ENS Calabria, che ha portato 50 partecipanti da varie parti della Calabria alla scoperta delle eccellenze del patrimonio culturale, naturale e biogastronomico, di Rotonda e Viggianello (PZ), situate sul versante lucano dal Parco Nazionale del Pollino.
Il viaggio alla scoperta delle eccellenze del Pollino è iniziato con la visita all’Ecomuseo di “S. Berardone” e al Complesso Monumentale “Santa Maria della Consolazione” a Rotonda, dove la comunità ha avuto l’onore di essere ricevuta per i saluti istituzionali di benvenuto dal Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Pollino dott. Domenico Pappaterra, al quale il Presidente Regionale ENS Antonio Mirijello ha donato una targa ricordo in segno di riconoscenza per la gentile accoglienza.
Dopo il tour a Rotonda, nel pomeriggio la comunità si è trasferita a Morano Calabro (CS) per rivivere il patrimonio storico di uno dei borghi più belli d’Italia, che custodisce tra gli altri anche il celebre museo “Il Nibbio” con il suo vasto repertorio naturalistico. Prima dell’inizio delle visite guidate, l’Assessore Comunale di Morano Calabro dott. Francesco Salvatore Soave, in rappresentanza del Sindaco, ha accolto i soci portando loro i saluti istituzionali di benvenuto e ricevendo dal Presidente Regionale ENS Mirijello una targa ricordo per la sensibilità mostrata nei confronti dell’ENS, con la promessa di instaurare una futura collaborazione con l’obiettivo di rendere accessibile il borgo di Morano Calabro anche alle persone sorde.
Il giorno seguente, il tour sul versante lucano del Pollino è proseguito con un trekking dolce a “Piano Ruggio”, lungo il Sentiero del Malvento, da cui è stato possibile raggiungere la Terrazza Panoramica del Belvedere per ammirare i Pini Loricati che svettano sui costoni rocciosi di Timpone della Capanna e Serra del Prete a Viggianello. Al termine dell’attività, si è svolto il pranzo sociale conclusivo con il conseguente rientro in sede.
Il Consiglio Regionale ENS Calabria ringrazia tutti i partecipanti che hanno condiviso con noi questa esperienza memorabile, il tour operator Angelo Napolitano e la Società Consortile I Viaggi dell’Arca per la collaborazione all’organizzazione dell’evento, le guide turistiche Domenico Gioia e Luigi Perrone che hanno accompagnato i soci in questi due giorni alla scoperta delle bellezze del Parco del Pollino, e la struttura alberghiera Miramonti di Rotonda per la cordialità e la disponibilità mostrate.
Le iniziative organizzate dall’ENS non terminano qui, anzi invitiamo i nostri soci e quanti vogliano condividere questi momenti con noi a seguire i canali ufficiali del Consiglio Regionale ENS Calabria per rimanere aggiornati sui prossimi appuntamenti.
Comunicato_Tour_Parco_del_Pollino.pdf
https://calabria.ens.it/canali-tematici/notizie-ens#sigProId6f1f28a0fc
Si è svolto venerdì 18 novembre, presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro, il seminario formativo e divulgativo dal titolo “Soluzioni di accessibilità e inclusione per le persone sorde”, organizzato dal Consiglio Regionale ENS Calabria in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell’UMG di Catanzaro, ed il patrocinio della Regione Calabria e del Consiglio Regionale della Calabria. Nel corso del seminario, che ha visto la partecipazione di oltre 250 persone tra studenti, insegnanti, operatori del settore e persone sorde, sono stati trattati argomenti inerenti la Lingua dei Segni Italiana (LIS), riconosciuta dal Governo italiano il 19 maggio 2021, in un’ottica scientifica e professionale con particolare attenzione alle prospettive future, grazie agli interventi di relatori sordi e udenti, ricercatori e docenti, esperti in ambito giuridico e linguistico.
In particolare, Alessio Di Renzo, membro del Laboratorio Language and Communication Across Modalities (LaCAM) dell’ISTC-CNR e coautore del volume “Descrivere la lingua dei segni italiana”, ha illustrato come gli studi scientifici sulle lingue segnate hanno sgretolato il primato della fonicità delle lingue, sebbene per secoli le persone sorde siano state costrette dalla maggioranza udente ad utilizzare solo ed esclusivamente la parola, conseguenza di pregiudizi intorno alla sordità e alle lingue dei segni che ancora oggi continuano ad ostacolare il decollo di una inclusione autentica. Il secondo relatore Marcello Cardarelli, membro del direttivo dell’Associazione di Interpreti di Lingua dei Segni Italiana ANIOS la quale ne rappresenta e tutela gli interessi professionali, ha delineato il profilo dell’interprete LIS soffermandosi sugli aspetti normativi attuali, sulle peculiarità della professione e sull’importanza di avere interpreti che garantiscano servizi di interpretariato di qualità e professionalità. Ha concluso, infine, Maria Beatrice D’Aversa, presidente e docente della scuola di LIS del Gruppo SILIS, la quale ha tracciato le linee guida per una formazione di alto profilo che richiede la presenza imprescindibile di docenti sordi madrelingua, al fine di fornire agli studenti una conoscenza completa della LIS articolata su più livelli.
Durante il seminario, moderato da Teresa Colonna interprete e docente nei corsi di specializzazione per le attività di sostegno presso l’Università della Calabria, sono intervenuti anche il Presidente del corso di laurea di Giurisprudenza Andrea Porciello, che ha aperto i lavori con il saluto di benvenuto a tutti i partecipanti, il Presidente Nazionale ENS Angelo Raffaele Cagnazzo e il Consigliere Direttivo ENS Giuseppe Amorini, che hanno illustrato le iniziative che si stanno realizzando a livello nazionale per garantire accessibilità e inclusione per le persone sorde, e il Presidente Regionale ENS Calabria Antonio Mirijello, il quale ha assicurato che il seminario è il primo di una serie di attività che si intendono organizzare sul territorio regionale con l’obiettivo di diffondere sempre di più la conoscenza della Lingua dei Segni Italiana. Non sono mancati, infine, i messaggi istituzionali recapitati dalla Vicepresidente della Regione Calabria con delega all’istruzione Giuseppina Princi e dal Presidente del Consiglio Regionale della Calabria Filippo Mancuso, i quali hanno ribadito il pieno sostegno a strumenti e misure che possano tutelare i diritti delle persone sorde e favorire la loro inclusione sociale, nel rispetto della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità.
Comunicato_Stampa_Seminario_ENS_-_UMG.pdf
https://calabria.ens.it/canali-tematici/notizie-ens#sigProId650f4db93d
Siamo lieti di comunicare che venerdì 18 novembre 2022, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 con inizio registrazione dalle ore 9.30, presso l’Aula Giovanni Paolo II dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, si terrà il seminario formativo e divulgativo dal titolo “Soluzioni di accessibilità e inclusione per le persone sorde”, organizzato dal Consiglio Regionale ENS Calabria in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell’UMG di Catanzaro ed il patrocinio della Regione Calabria e del Consiglio Regionale della Calabria.
Durante il seminario, rivolto agli studenti universitari ed aperto per un numero di posti limitati anche a persone sorde, operatori del settore e quanti interessati, saranno trattati argomenti inerenti la Lingua dei Segni Italiana, riconosciuta dal Governo italiano il 19 maggio 2021 nel rispetto della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, in un’ottica scientifica e professionale con particolare attenzione sulle prospettive future, grazie agli interventi di autorevoli relatori sordi e udenti, ricercatori e docenti, esperti in ambito giuridico e linguistico. Il seminario sarà interamente tradotto con servizio di interpretariato in Lingua dei Segni Italiana.
Per partecipare al seminario, gli studenti devono registrarsi tramite la piattaforma “E-Learning” (riconosciuti 0,5 CFU), mentre tutti gli altri interessati per i quali sono stati riservati posti limitati devono inviare richiesta di partecipazione al Consiglio Regionale ENS Calabria all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Per maggiori informazioni, si rimanda alla locandina allegata.
Sabato 22 ottobre si è svolto il viaggio culturale organizzato dalla Sezione Provinciale ENS Cosenza, in collaborazione con il Consiglio Regionale ENS Calabria, che ha portato quaranta soci alla scoperta del patrimonio storico, artistico e culturale del borgo di Altomonte, centro medievale che si affaccia sui monti del Pollino e della Sila. La scelta non è stata casuale in quanto Altomonte fa parte dei borghi più belli d’Italia, ed inoltre fa parte delle associazioni “Città del Pane”, “Bandiera Verde”, “Città slow” e “Città dell’olio”.
Dopo i saluti istituzionali di benvenuto del Sindaco di Altomonte dott. Gianpietro Coppola e dell’Assessore ai Servizi Sociali dott.ssa Emilia Romeo, i partecipanti accompagnati dalla guida turistica professionale dott. Giulio Pignataro e dall’interprete LIS dott.ssa Teresa Colonna, hanno potuto visitare il Chiostro dei Minimi Francescani, l’Anfiteatro dove è stato possibile assistere alla lavorazione delle terrecotte, la Torre Normanna con la sua mostra d’arte contemporanea, il Castello, la Chiesa di Santa Maria della Consolazione, il Belvedere dei Sangineto e il Museo Civico, nonché tutto l’antico borgo immerso oggi tra storia e natura.
Nel pomeriggio, dopo il pranzo sociale presso l’Agriturismo “Il Piccolo Ranch”, la comunità ha vissuto l’esperienza unica di visitare il Museo Enologico della famiglia Sciarra con una piccola degustazione dei liquori prodotti dall’azienda calabrese.
Le iniziative organizzate dall’Ente Nazionale Sordi con l’obiettivo di rendere accessibili gli antichi borghi più belli della regione non terminano qui, anzi invitiamo i nostri soci ENS e quanti vogliano condividere questi momenti con noi a seguire i canali ufficiali del Consiglio Regionale ENS Calabria per rimanere aggiornati sui prossimi appuntamenti.
https://calabria.ens.it/canali-tematici/notizie-ens#sigProId3c16b3ea6a
Si è svolto sabato 8 ottobre il viaggio culturale “L’Isola Dino e Fiumefreddo Bruzio, insieme sulla costa tirrenica”, organizzato dalle Sezioni Provinciali ENS Catanzaro e Crotone in collaborazione con il Consiglio Regionale ENS Calabria, che ha portato cinquanta soci ENS provenienti da varie parti della Calabria, a rivivere il patrimonio storico, artistico, culturale e naturale custodito nella nostra regione.
Nella mattinata, le persone sorde hanno potuto visitare con una minicrociera in barca, accompagnati dalle interpreti di Lingua dei Segni Italiana (LIS), l’Isola Dino, la maggiore delle due isole calabresi, con la Grotta Azzurra, la Grotta del Leone e la Grotta del Monaco, dove è stato ammirato ciò che nel tempo l’acqua è stata capace di imprimere nella roccia, tutto sormontato da una fitta vegetazione naturale. La navigazione è proseguita verso la costa di San Nicola Arcella per ammirare l’Arcomagno, meta ambita per il suo maestoso arco che incornicia una baia da fiaba, il porticciolo di San Nicola Arcella, Torre Crawford chiamata in onore dello scrittore Francis Marion Crawford che la scelse nei suoi soggiorni, Torre Dino, la baia del Zuongolo, l’Orecchio di Francidormo, punta Dino e la baia del Carpino. Infine, ultima tappa è stata la visita alla spiaggia dell’Arcomagno dove il Presidente dell’Associazione Arca Angelo Napolitano ha illustrato le bellezze di questo piccolo angolo di paradiso paesaggistico.
Nel pomeriggio, dopo il pranzo sociale presso il ristorante “Il Furano”, la comunità si è recata a Fiumefreddo Bruzio (CS) per le visite guidate al Castello della Valle e nel Centro Storico, con le sue numerose chiese che custodiscono opere artistiche di inestimabile valore, il tutto ammirando il celebre panorama sul mare e sulla costa tirrenica. Prima dell’inizio delle visite guidate, il Sindaco di Fiumefreddo Bruzio (CS) Dott. Fortunato Rosario Barone e l’Assessore al Turismo, Spettacolo, Affari Generali Carmine Bruno hanno accolto i partecipanti per i saluti istituzionali di benvenuto, per poi lasciare il gruppo per le visite lungo l’intero percorso durante le quali la qualificata guida turistica Alessandra Porto, affiancata sempre dalle interpreti LIS, ha illustrato la storia dell’Antico Borgo di Fiumefreddo Bruzio (CS) immerso oggi tra storia e natura.
Per concludere, cogliamo l’occasione per invitare a seguire i canali ufficiali del Consiglio Regionale ENS Calabria per rimanere sempre aggiornati sui prossimi appuntamenti.
https://calabria.ens.it/canali-tematici/notizie-ens#sigProId95b5409fcd
Si conclude la Settimana Mondiale del Sordo, e con lei anche la Giornata Internazionale delle Lingue dei Segni. Anche l’ENS Calabria ha promosso l’iniziativa con l’obiettivo di sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica sulla sordità, sulla comunità sorda globale e sulle lingue dei segni. Siamo orgogliosi del risultato raggiunto che è raccontato in questa rassegna stampa, consapevoli però che c’è ancora tanto lavoro da fare verso il pieno riconoscimento dei diritti umani delle persone sorde. Un ringraziamento a tutte le sedi ENS, ai nostri soci, e alle istituzioni che hanno sposato tale iniziativa che ha reso protagoniste le persone sorde in questi giorni che rimarranno scolpiti nella nostra memoria.
https://portale.regione.calabria.it/website/portaltemplates/view/view.cfm?29973
https://www.ildifforme.it/redazioni/calabria/primo-piano-calabria/la-cittadella-si-illumina-di-blu/
https://www.giornaledicalabria.it/?p=243853#
https://www.corrieredellacalabria.it/2022/09/22/domani-la-cittadella-regionale-si-illuminera-di-blu/
https://www.giornaledicalabria.it/?p=244060#
https://www.youtube.com/watch?v=6vcXyq4rDKM
https://esperia.tv/giornata-delle-lingue-dei-segni-la-cittadella-illuminata-di-blu/
Ieri 23 settembre, in occasione della Giornata internazionale delle Lingue dei Segni, anche la Calabria si è illuminata di blu, così come tantissimi altri luoghi tra i più rappresentativi in Italia e nel mondo, come il Palazzo delle Nazioni Unite a Ginevra, con l’obiettivo di ricordare e celebrare insieme questa importante giornata dedicata alle lingue dei segni di tutto il mondo.
L’Assemblea generale delle Nazioni Unite, cinque anni fa, ha scelto il giorno del 23 settembre per ricordare ogni anno al mondo la necessità di riconoscere, promuovere, e proteggere le oltre 200 differenti lingue dei segni nel mondo. La risoluzione approvata dall’Assemblea, infatti, ha promosso il riconoscimento legale delle lingue dei segni nazionali per proteggere la diversità linguistica, prevedere servizi accessibili e un’educazione bilingue di qualità, garantire il pieno sviluppo e la piena realizzazione dei diritti umani delle persone sorde.
Quest'anno, è stata lanciata l'iniziativa “Blue light for sign languages”, ideata dalla Federazione Mondiale delle Persone Sorde di cui è membro anche l’Ente Nazionale per la protezione e l’assistenza dei Sordi (ENS), una sfida alle Istituzioni ad illuminare di blu i luoghi più rappresentativi del Paese proprio con l'obiettivo di rendere più forte il messaggio sulla necessità di riconoscere le lingue dei segni nel mondo e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla sordità e sulla comunità sorda globale. Il blu è il colore che è stato usato dalla Fondazione sin dal momento della sua nascita e rappresenta il simbolo della lotta delle comunità sorde per l’uguaglianza, i diritti umani e il riconoscimento delle proprie lingue dei segni nazionali.
In Italia, l’iniziativa è stata organizzata dall’ENS con il coinvolgimento di tutte le sedi regionali, provinciali e intercomunali d'Italia, tra cui ovviamente anche l’ENS Calabria nelle sue varie articolazioni territoriali. In Calabria, infatti, si sono illuminati di blu la Cittadella Regionale della Calabria (sede della Regione Calabria) a Catanzaro, il Cavatore in Piazza Matteotti a Catanzaro, il Palazzo Tommaso Campanella (sede del Consiglio Regionale della Calabria) a Reggio Calabria, la Fontana Scrimbia dinnanzi il Municipio di Vibo Valentia, e la Madonnina dell’Obelisco sita in Piazza Ardito a Lamezia Terme.
Un ringraziamento a tutte le istituzioni che ieri hanno accettato la sfida facendo illuminare di blu i luoghi più rappresentativi della nostra regione, in questo piccolo gesto simbolico ma di grande valore sociale per le persone sorde, che sono diventate protagoniste di una giornata che rimarrà sempre nella memoria di tutti quanti.
https://calabria.ens.it/canali-tematici/notizie-ens#sigProId25abd87378
Siamo lieti di comunicarvi che le Sezioni Provinciali ENS Catanzaro e Crotone, in collaborazione con il Consiglio Regionale ENS Calabria, hanno organizzato per sabato 8 ottobre 2022 un viaggio alla scoperta delle eccellenze e del patrimonio culturale, naturale, paesaggistico ed enogastronomico, di San Nicola Arcella, Isola di Dino, Costa dell’Arcomagno e Fiumefreddo Bruzio (CS).
Il servizio autobus da Crotone e Catanzaro fino a San Nicola Arcella e l’escursione in nave minicrociera sono gratuiti in quanto offerti dalle Sezioni Provinciali ENS Catanzaro e Crotone. Le visite guidate sono gratuite e accessibili grazie al servizio di interpretariato LIS garantito da interpreti qualificati messi a disposizione dal Consiglio Regionale ENS Calabria. Il costo del pranzo presso il ristorante “Il Furano” è di € 28,00 a persona.
Per il programma completo dell’evento, vi invitiamo a visionare gli allegati locandina e menù. Per partecipare, è necessario prenotarsi entro e non oltre martedì 4 ottobre 2022, fino ad esaurimento dei 50 posti disponibili (partecipazione riservata ai soci ENS), rivolgendosi ai responsabili organizzativi Presidenti Provinciali ENS Catanzaro e Crotone Serafino Mazza e Vincenzo Basile.
A breve, sarà pubblicato sui nostri canali social ufficiali su Facebook e Telegram un video informativo in LIS sull’evento.
Locandina_Isola_Dino_e_Fiumefreddo_Bruzio.pdf
Sono aperte le iscrizioni al Corso LIS di 3° livello organizzato dalla Sezione Provinciale ENS Catanzaro. Per maggiori informazioni su programmi, durata del corso, sede di svolgimento, ed eventuale iscrizione, vi invitiamo a consultare la locandina allegata ed a contattare gli uffici della Sezione di Catanzaro nelle modalità indicate.
Di seguito i video sul corso di sensibilizzazione LIS realizzato dall’ENS Calabria.
Di seguito il video informativo sul viaggio culturale organizzato dall’ENS a Cirò Marina (KR) che si terrà sabato 11 giugno 2022.
La Rappresentanza Intercomunale ENS Lamezia Terme è lieta di invitarvi alla proiezione del film “CODA - I segni del cuore”, vincitore del premio Oscar per il miglior film alla 94.ma edizione degli Avademy Awards.
La proiezione di questo emozionante film che ha nel cast attori sordi e udenti, si terrà sabato 18 giugno dalle ore 17.00 presso il Chiostro Caffè Letterario San Domenico a Lamezia Terme (CZ). L'ingresso è gratuito e riservato ai soli soci ENS.
Per partecipare, è necessario compilare il modulo di partecipazione ed inviarlo via email entro e non oltre il 13 giugno 2022. Saranno accettate prenotazioni fino ad esaurimento dei 70 posti disponibili. Per maggiori informazioni, si rimanda alla locandina e al modulo di partecipazione in allegato.
Infine, sarà pubblicato sui nostri canali social ufficiali su Facebook e Telegram un video informativo in LIS sull’evento.
Modulo_Partecipazione_18.06.2022.pdf
La Sezione Provinciale ENS Crotone, in collaborazione con il Consiglio Regionale ENS Calabria, ha organizzato per sabato 11 giugno 2022 un viaggio alla scoperta delle eccellenze e del patrimonio storico, artistico, culturale ed enogastronomico di Cirò Marina (KR), borgo di mare, di vino e di cultura.
Tutte le visite guidate saranno accessibili alle persone sorde grazie al servizio di interpretariato LIS garantito da interpreti qualificati messi a disposizione dalla Sezione Provinciale ENS Crotone.
Le visite guidate sono gratuite (comprende visite alla Chiesa di San Cataldo, alle Cantine Iuzzolini, ai Mercati Saraceni, al Museo Civico ed Archeologico e al Museo della Lince), mentre il costo del pranzo presso il ristorante “La Locanda” è di € 25,00 a persona.
Per il programma completo dell’evento, vi invitiamo a visionare gli allegati locandina e menù. Per partecipare, è necessario prenotarsi entro e non oltre martedì 7 giugno 2022, fino ad esaurimento dei 50 posti disponibili (partecipazione riservata ai Soci ENS), rivolgendosi al responsabile organizzativo Presidente Provinciale ENS Crotone Vincenzo Basile.
A breve, sarà pubblicato sui nostri canali social ufficiali su Facebook e Telegram un video informativo in LIS sull’evento.
Si è svolto domenica 1 maggio, il viaggio culturale organizzato dal Consiglio Regionale ENS Calabria in collaborazione con la Rappresentanza Intercomunale ENS Lamezia Terme, che ha portato circa cinquanta persone sorde tra soci e dirigenti ENS provenienti da varie parti della Calabria, a ripercorrere e rivivere insieme il patrimonio storico, artistico e culturale custodito nel territorio della regione.
Nella mattinata, la comunità di persone sorde ha potuto visitare l’antico borgo medievale di Caccuri (KR) che custodisce l’affascinante Castello e, tra le altre, la Chiesa di Grancia del Vurdoj. Un ringraziamento particolare è stato rivolto al Sindaco di Caccuri Marianna Caligiuri, che ha accolto i partecipanti con i saluti istituzionali del Comune, e ai ragazzi dell’infopoint turistico di Caccuri che hanno accompagnato le persone sorde, affiancati dalle interpreti LIS, durante la visita guidata accessibile lungo le vie del borgo.
Nel pomeriggio, dopo il pranzo sociale presso l’Agriturismo Grancia del Vurdoj, la comunità sorda si è recata a Cerenzia (KR) per la visita guidata ai resti e ai ruderi dell’antico borgo di Acerenthia. Prima dell’inizio delle visite guidate, il Sindaco di Cerenzia Giovanni Frontera ha accolto i partecipanti e li ha accompagnati lungo l’intero percorso durante il quale le guide della Proloco di Cerenzia, affiancati sempre dalle interpreti LIS, hanno illustrato la storia di Acerenthia immersa oggi tra arte e natura.
In serata, la comunità si è spostata a Santa Severina (KR) dove, accolti per i saluti istituzionali dal Sindaco di Santa Severina Salvatore Giordano, ha visitato le vie dell’antico borgo ed il celebre Castello, a conclusione di questa memorabile giornata immersi nelle tradizioni storiche di questi magnifici borghi.
Per concludere, cogliamo l’occasione per invitare a seguire i canali ufficiali del Consiglio Regionale ENS Calabria per rimanere sempre aggiornati sui prossimi appuntamenti organizzati dall’Ente Nazionale Sordi.
https://calabria.ens.it/canali-tematici/notizie-ens#sigProIda91ce192c9
Siamo lieti di comunicare che giovedì 19 maggio alle ore 10.00, presso la Sala Conferenza “Verde” della Cittadella Regionale della Calabria a Catanzaro (Viale Europa - Località Germaneto), in coincidenza del primo anniversario di riconoscimento della Lingua dei Segni Italiana, l’Ente Nazionale Sordi consegnerà gli attestati di partecipazione al corso di sensibilizzazione LIS ai dipendenti della Regione Calabria che hanno partecipato al corso. Inoltre, in occasione dell’evento, sarà proiettato un filmato che racchiude i momenti significativi del percorso formativo e i corsisti intoneranno l’Inno di Mameli in LIS. Interverranno il Presidente Regionale ENS Antonio Mirijello, il Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, l’Assessore Regionale con delega a Organizzazione e Risorse Umane Pietropaolo Filippo, la docente LIS Teresa Colonna, e i corsisti che porteranno le loro testimonianze. Infine, sarà realizzata una puntata speciale di “Camelot” a cura di Life Communication di Domenico Gareri che andrà in onda su Padre Pio TV. Per maggiori informazioni, si rimanda alla locandina allegata. Vi aspettiamo numerosi.
Si comunica che lunedì 2 maggio con inizio alle ore 19.00 presso la Parrocchia Sacro Cuore di Catanzaro Lido si terrà la presentazione del libro “Dalla divisa alla tonaca. La storia del poliziotto diventato prete” dell’autore Don Ernesto Piraino. La manifestazione, organizzata dalla Segreteria Provinciale SIULP Catanzaro e dalla Segreteria Provinciale FSP Catanzaro, sarà accessibile alle persone sorde con la traduzione in Lingua dei Segni Italiana con interprete LIS. Per maggiori informazioni, si rimanda alla locandina in allegato. Si invita a partecipare numerosi.
Di seguito il video informativo sul viaggio culturale organizzato dall’ENS a Caccuri, Cerenzia e Santa Severina (KR) che si terrà domenica 1 maggio 2022.
Il Consiglio Regionale ENS Calabria, in collaborazione con la Rappresentanza Intercomunale ENS Lamezia Terme, ha organizzato per domenica 1 maggio 2022 un viaggio alla scoperta delle eccellenze e del patrimonio storico, artistico e culturale dei borghi di Caccuri, Cerenzia e Santa Severina (KR).
Tutte le visite guidate saranno accessibili alle persone sorde grazie al servizio di interpretariato LIS garantito da interpreti qualificati messi a disposizione dal Consiglio Regionale ENS Calabria.
Il costo delle visite guidate è di € 5,00 a persona (comprende guida turistica per le visite al Borgo, al Castello e alla Chiesa di Caccuri, e al Borgo di Cerenzia), mentre il costo del pranzo presso l’Agriturismo Grancia del Vurdoj è di € 25,00 a persona (per i bambini è € 15,00).
Per il programma completo dell’evento, vi invitiamo a visionare gli allegati locandina e menù. Per partecipare, è necessario prenotarsi entro e non oltre martedì 26 aprile 2022, fino ad esaurimento dei 50 posti disponibili (partecipazione riservata ai Soci ENS) rivolgendosi al responsabile organizzativo Presidente Regionale ENS Antonio Mirijello.
Prossimamente sarà pubblicato un video informativo in LIS sull’evento.
Messaggio del Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto del 26/03/2022 con traduzione LIS.
Messaggio del Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto del 18/03/2022 con traduzione LIS.
Nuova iniziativa multimediale e accessibile del Consiglio Regionale ENS Calabria. Clicca sul video per scoprire di cosa si tratta. Buona visione!
Lingua dei segni: presentato alla Regione il corso per i dipendenti. Pietropaolo: “L'obiettivo è incentivare la comprensione”.
“Oggi presentiamo quest’iniziativa che promuove all’interno della Regione Calabria la sensibilizzazione all’utilizzo della lingua dei segni”. Lo ha detto l’assessore regionale al Personale e alle Risorse umane, on. Filippo Pietropaolo, nel corso della conferenza stampa durante la quale è stato illustrato il “Corso di sensibilizzazione sulla lingua dei segni italiana LIS”. Presenti, insieme ai rappresentanti dell’Ente Nazionale per la Protezione e l’Assistenza dei Sordi, il Presidente cav. Antonio Mirijello e il Segretario dott. Daniele Lettieri. “L’iniziativa, indirizzata al personale regionale - ha specificato Pietropaolo -, punta ad una sensibilizzazione sul tema, ma anche come premessa verso un futuro e più articolato corso di formazione. La lingua dei segni nel 2021 è stata approvata come lingua ufficiale dal Parlamento Italiano, e questo primo corso ha lo scopo di incentivarne la comprensione”. Il presidente Mirijello ha evidenziato che “si tratta di un corso molto importante che la Regione Calabria organizza per i propri dipendenti. Probabilmente il primo in Italia. Grazie al presidente on. Roberto Occhiuto e all'assessore Pietropaolo che hanno accolto favorevolmente l'iniziativa. L'assessore ha mostrato una grande sensibilità nei confronti dell'argomento. Ci sono dei dipendenti regionali sordi che utilizzano la lingua dei segni e che hanno notevoli difficoltà nella comunicazione, quindi questo corso è necessario per avvicinare i dipendenti alla relazione tra persone con questa problematica”. Il segretario Lettieri ha parlato di “un’iniziativa fortemente voluta e accolta con favore dalla Regione”. In collegamento ha inoltre partecipato all’incontro con la stampa la responsabile del procedimento Alessandro Magro.
Video:
https://www.youtube.com/watch?v=C-7zsYjmeAU&feature=emb_imp_woyt
Rassegna stampa:
https://veritasnews24.it/calabria-giovedi-17-conferenza-stampa-dellassessore-pietropaolo/
https://www.regione.calabria.it/website/portaltemplates/view/view.cfm?27239
https://www.giornaledicalabria.it/?p=220106
https://www.youtube.com/watch?v=C-7zsYjmeAU&feature=emb_imp_woyt
https://calabria7.it/lingua-dei-segni-presentato-alla-regione-il-corso-per-i-dipendenti-video/
https://www.regione.calabria.it/website/portaltemplates/view/view.cfm?27271
Obiettivi
Al fine di integrare il sostegno alla rete organizzativa dell’Ente Nazionale per la protezione e l’assistenza dei Sordi, per aumentare e migliorare la rete di relazioni istituzionali a livello centrale e migliorare i processi organizzativi interni è avviata la selezione di alcuni profili che supporteranno le attività dei Consigli Regionali e della Sede Centrale ENS. Le collaborazioni sono pertanto ricercate in tutta Italia, secondo le disponibilità e le date di avvio sotto riportate per ogni territorio. Le collaborazioni avranno inizio tra gennaio e aprile 2021, in base alle esigenze specifiche delle unità operative, e cesseranno tutte il 31/12/2022. Le collaborazioni saranno attivate per la sola durata del progetto.
CONSIGLI REGIONALI ENS
Le posizioni sono relative a n. 1 collaborazione per ciascuna delle seguenti Regioni:
Alto Adige, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trento, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto.
I candidati ideali sono giovani diplomati o laureati, che preferibilmente conoscano la Lingua dei Segni Italiana (i candidati per la sede di Bolzano dovranno conoscere anche la Lingua dei Segni Tedesca - DGS) con spiccate capacità di problem solving, comunicazione pubblica, organizzazione e gestione di attività istituzionali, in affiancamento ai dirigenti territoriali e nazionali nello sviluppo delle attività dell’ENS occupandosi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, del rapporto con Istituzioni e espletando all’occorrenza attività di interpretariato, nell’ambito dell’operatività delle sedi dell’Associazione.
La Sede di riferimento per queste posizioni è nell’ambito operativo di ciascun territorio, così come verrà indicato e concordato con il Consiglio Regionale ENS.
Invio candidature
Per partecipare alla selezione occorrerà inviare il proprio curriculum alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e per conoscenza a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 16/01/2022 specificando nell’oggetto della mail “Avviso L. 205 Consigli Regionali – Regione_________” specificando per quale Regione ci si candida.
Il curriculum dovrà necessariamente contenere in calce, a pena di esclusione, la seguente dicitura appositamente sottoscritta:
“Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi dell’art. 13 Dlgs 196 del 30 giugno 2003 e dell’art. 13 GDPR (Regolamento UE 2016/679) ai fini della ricerca e selezione del personale.”
È possibile altresì allegare una lettera di presentazione e/o un video in LIS (max 3 minuti).
Oltre al curriculum i candidati dovranno a pena di esclusione riempire, firmare ed inviare l’ “Informativa sul trattamento dei dati personali” da scaricare dal seguente link:
INFORMATIVA_SUL_TRATTAMENTO_DEI_DATI_PERSONALI
Pre-selezione e colloqui
Si procederà ad una prima selezione sulla base della valutazione del curriculum e degli eventuali allegati. I candidati saranno informati circa l’esito della preselezione e in merito all’eventuale successivo colloquio, che si svolgerà su piattaforma online o in presenza nel mese di gennaio 2022.
Durante i colloqui verranno esposti i dettagli della proposta contrattuale.
Non saranno considerati curriculum eventualmente già inviati.
SEDE CENTRALE ENS
Per la Sede Centrale ENS a Roma sono previste ulteriori posizioni, come di seguito specificate. Le collaborazioni avranno inizio tra gennaio e marzo 2021 e cesseranno tutte il 31/12/2022. Le collaborazioni saranno attivate per la sola durata del progetto.
N. 4 posizioni per supporto alle attività di interesse generale dell’ENS, in affiancamento ai dirigenti nazionali, con i seguenti requisiti:
- i candidati ideali sono giovani diplomati o laureati, che preferibilmente conoscano la Lingua dei Segni Italiana, con spiccate capacità di problem solving, comunicazione pubblica, organizzazione di attività istituzionali, eventi, progetti, gestione amministrativa.
N. 1 posizione per il coordinamento dell’Area Formazione ENS (a supporto del responsabile di Area) con i seguenti requisiti:
- Essere accreditata/o al Registro Nazionale dei Coordinatori dell'ENS (RNC);
- Ottima competenza in Lingua dei Segni Italiana;
- Preferibile esperienza di gestione attività con specifico focus su attività di formazione.
N. 1 posizione per il supporto agli Affari Generali ENS, con i seguenti requisiti:
- Minimo laurea triennale in Legge, Scienze Politiche o tematiche affini;
- Buona conoscenza della Lingua dei Segni Italiana.
N. 1 posizione per il supporto alle varie attività istituzionali presso la Sede Centrale ENS, con i seguenti requisiti:
- Minimo laurea triennale;
- Preferibile buona conoscenza della Lingua dei Segni Italiana.
La Sede di riferimento per queste posizioni è la Sede Centrale ENS in Via Gregorio VII Roma.
Invio candidature
Per partecipare alla selezione occorrerà inviare il proprio curriculum alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e per conoscenza a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 21/12/2021 specificando nell’oggetto della mail “Avviso L. 205 Sede Centrale” e indicando nel testo della mail per quale posizione ci si candida.
Il curriculum dovrà necessariamente contenere in calce, a pena di esclusione, la seguente dicitura appositamente sottoscritta:
“Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi dell’art. 13 Dlgs 196 del 30 giugno 2003 e dell’art. 13 GDPR (Regolamento UE 2016/679) ai fini della ricerca e selezione del personale.”
È possibile altresì allegare una lettera di presentazione e/o un video in LIS (max 3 minuti).
Oltre al curriculum i candidati dovranno a pena di esclusione riempire, firmare ed inviare l’ “Informativa sul trattamento dei dati personali” da scaricare dal seguente link:
INFORMATIVA_SUL_TRATTAMENTO_DEI_DATI_PERSONALI
Pre-selezione e colloqui
Si procederà ad una prima selezione sulla base della valutazione del curriculum e degli eventuali allegati. I candidati saranno informati circa l’esito della preselezione e in merito all’eventuale successivo colloquio, che si svolgerà su piattaforma online o in presenza nel mese di dicembre 2021 o primi giorni di gennaio 2022.
Durante i colloqui verranno esposti i dettagli della proposta contrattuale.
Non saranno considerati curriculum eventualmente già inviati.
Grazie alla collaborazione con il Consiglio Regionale ENS Calabria, la Sezione Provinciale ENS Catanzaro e la Rappresentanza Intercomunale ENS Lamezia Terme, alcune iniziative dell'evento culturale #ScopriCatanzaro promosso dalla Cooperativa Artemide dal 30 settembre al 2 ottobre 2021 alla scoperta della storia culturale del centro storico di Catanzaro, saranno accessibili alle persone sorde grazie al servizio di interpretariato in Lingua dei Segni Italiana.
In particolare, sarà garantito il servizio di interpretariato LIS per le seguenti iniziative che si svolgeranno presso il Complesso Monumentale del San Giovanni di Catanzaro:
- giovedì 30 settembre ore 18.30: Seminario "Catanzaro, quanto c'è ancora da scoprire (insieme)?”
- venerdì 1 ottobre ore 17.00: Visite guidate con tour "Museo Diocesano e complesso del Monte dei Morti" (partenza da Il Cavatore)
- venerdì 1 ottobre ore 18.30: Seminario "Catanzaro, una ipotesi di distretto culturale"
- sabato 2 ottobre ore 17.00: Visite guidate con tour "Marca e Piazza Matteotti" (partenza da Il Cavatore)
- sabato 2 ottobre ore 18.30: Seminario "La rete museale di Catanzaro. Analisi, criticità e potenzialità. Appunti per il futuro"
La Notte dei Ricercatori “SuperScienceMe - REsearch is your Re-Generation", promossa da Università della Calabria, Università Magna Graecia, Università Mediterranea, Università degli Studi della Basilicata, CNR Regione Calabria e Regione Basilicata, e finanziata dalla Commissione Europea, sarà tradotta in Lingua dei Segni Italiana con un team di interpreti professionisti, grazie al supporto e alla collaborazione del Consiglio Regionale ENS Calabria.
In programma venerdì 24 settembre 2021 in modalità digitale e online, sarà incentrata sul tema del Green Deal con focus sulla tutela dell'ambiente, sullo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili e dell'economia ecosostenibile.
Collegati su www.superscienceme.it
“Si entra nell'ENS per amare, lavorare e soffrire”. Così insegnava Antonio Magarotto, uno dei Padri Fondatori dell’Ente Nazionale Sordi (ENS), ricordato durante il VII° Congresso Regionale ENS Calabria per il rinnovo delle cariche sociali di Presidente e Consiglieri Regionali ENS, svoltosi sabato 17 luglio presso il Grand Hotel Lamezia di Lamezia Terme.
Il Congresso ha rieletto Presidente Regionale ENS all’unanimità dei votanti con 21 voti il Cav. Antonio Mirijello, al suo prossimo quarto mandato consecutivo, e ha rieletto Consiglieri Regionali ENS Antonio Galante Madia con 13 voti e Antonino Cotrupi con 12 voti.
Un sentito ringraziamento sono rivolti al Presidente del Congresso Carmelo Ollio intervenuto in qualità di Consigliere Direttivo ENS, alla Vice Presidente del Congresso e Presidente Provinciale ENS Venezia Silvia Franco, ai dirigenti regionali e provinciali ENS che hanno partecipato al momento più solenne di democrazia associativa, a tutto lo staff di scrutatori e questori che hanno contributo all’organizzazione del Congresso, al Deputato alla Camera on. Domenico Furgiuele e alla segreteria del Consigliere Regionale della Calabria on. Filippo Mancuso per i loro interventi al Congresso durante i quali hanno ribadito la piena vicinanza e disponibilità nei confronti dell’ENS e delle persone sorde.
Al Consiglio Regionale ENS, infine, gli auguri di buon lavoro con la certezza che, nonostante la pandemia da covid-19 abbia stravolto le nostre vite quotidiane in questo ultimo anno e mezzo, saprà continuare a operare con sacrificio e dedizione su tutto il territorio regionale con l’obiettivo di perseguire gli scopi previsti dalla legge istitutiva dell’ENS, tutelare i diritti delle persone sorde calabresi promuovendone la loro inclusione sociale, e organizzare numerose attività sociali e istituzionali, come quelle illustrate nel libro sulle attività svolte nell’ultimo quinquennio che è stato donato a tutti i partecipanti, sicuri che presto insieme sconfiggeremo definitivamente anche questo virus ritornando a vivere momenti di unione e condivisione.
https://calabria.ens.it/canali-tematici/notizie-ens#sigProId4325f7d5eb
Si comunica che giovedì 22 luglio 2021 con inizio alle ore 16.00 si terrà una videoconferenza su piattaforma ZOOM riservata ai Soci ENS della Calabria per illustrare con servizio di interpretariato LIS quanto discusso in occasione della 91° Assemblea Nazionale ENS dell’8 aprile 2021, con particolare riferimento all’audizione dei Consiglieri Direttivi ENS dimissionari.
Per partecipare all’incontro in videoconferenza, il cui accesso sarà consentito improrogabilmente dalle ore 15.50 alle ore 16.00 del 22 luglio, è necessario:
- comunicare la propria partecipazione entro e non oltre lunedì 19/07/2021 rivolgendosi agli uffici della Sezione Provinciale ENS di appartenenza,
- comunicare il proprio nome, cognome e indirizzo email al quale sarà inviato il link per accedere alla videoconferenza dal proprio pc,
- in alternativa, se non si dispone di email/pc o non si ha dimestichezza nell’uso del pc, sarà possibile partecipare alla videoconferenza il 22 luglio presso gli uffici della Sezione che metteranno a disposizione dei soci la videoproiezione (necessaria sempre la prenotazione entro e non oltre lunedì 19/07/2021).
- per accedere alla videoconferenza con il proprio pc, sarà necessario inserire il proprio nome e cognome ed aprire la videocamera.
VII° Congresso Regionale ENS Calabria
Grand Hotel Lamezia
Piazza Lamezia - Lamezia Terme (CZ)
Sabato 17 luglio 2021, ore 9:00
Candidati alle cariche sociali di
Presidente e Consiglieri Regionali ENS Calabria
Per ulteriori informazioni, clicca e visualizza i file allegati:
Trasmissione_Liste_Candidature.pdf
Lista_Candidati_Presidente.pdf
Lista_Candidati_Consigliere.pdf
https://calabria.ens.it/canali-tematici/notizie-ens#sigProIdde67375f9f
https://calabria.ens.it/canali-tematici/notizie-ens#sigProId8799a2466b
https://calabria.ens.it/canali-tematici/notizie-ens#sigProIdb02d69953f
Con riferimento al Congresso Provinciale ENS Reggio Calabria del 3 luglio prossimo, si comunica che in data 22 giugno 2021 la socia ENS Congiusta Alessandra ha ritirato la sua candidatura (per motivi personali) a Consigliere (con PEC acquisita il 29/06/2021 prot. 589) e in data 30 giugno 2021 il candidato Costanzo Carmine ha ritirato la sua candidatura a Consigliere mantenendo la candidatura a Presidente (con lettera consegnata brevi manu acquisita il 30/06/2021 prot.590).
Congresso Provinciale ENS Crotone
Sala Azzurra - Provincia di Crotone
(Via Nicoletta Mario - Crotone)
Sabato 3 luglio 2021, ore 9:00
Candidati alle cariche sociali di
Presidente e Consiglieri Provinciali ENS
Per ingrandire l'immagine, clicca e visualizza il file allegato:
Congresso Provinciale ENS Catanzaro
Sala delle Culture - Palazzo della Provincia di Catanzaro
(Piazza Luigi Rossi - Catanzaro)
Sabato 3 luglio 2021, ore 9:00
Candidati alle cariche sociali di
Presidente e Consiglieri Provinciali ENS
Per ingrandire l'immagine, clicca e visualizza il file allegato:
Congresso Provinciale ENS Reggio Calabria
Grand Hotel Excelsior
(Via Vittorio Veneto, 66 - Reggio Calabria)
Sabato 3 luglio 2021, ore 8:00
Candidati alle cariche sociali di
Presidente e Consiglieri Provinciali ENS
Per ingrandire l'immagine, clicca e visualizza il file allegato:
Congresso_ENS_Reggio_Calabria.pdf
Comunicazione del Presidente Regionale ENS Calabria Cav. Antonio Mirijello in merito al VII° Congresso Regionale ENS Calabria per il rinnovo delle cariche sociali di Presidente e Consiglieri Regionali ENS Calabria che si terrà giorno 17 luglio 2021 alle ore 9.00 in prima convocazione e alle ore 10.00 in seconda convocazione, presso il Grand Hotel Lamezia sito a Lamezia Terme (CZ) in Piazza Lamezia SNC (difronte Stazione Ferroviaria Centrale di Lamezia Terme).
Per maggiori informazioni su ordine del giorno e candidature, si rimanda al precedente articolo pubblicato sul sito istituzionale del Consiglio Regionale ENS Calabria dove è possibile visionare la convocazione del Congresso Regionale, la comunicazione sulle candidature e il modello di candidatura.
Si comunica che giorno 17 luglio 2021 alle ore 9.00 in prima convocazione e alle ore 10.00 in seconda convocazione, presso il Grand Hotel Lamezia sito a Lamezia Terme (CZ) in Piazza Lamezia SNC (difronte Stazione Ferroviaria Centrale di Lamezia Terme), si svolgerà il VII° Congresso Regionale ENS Calabria per il rinnovo delle cariche sociali di Presidente e Consiglieri Regionali ENS Calabria.
Per preservare il regolare svolgimento dei lavori congressuali, la partecipazione al Congresso Regionale sarà limitata ai Dirigenti ENS e ai candidati alle cariche sociali, al fine di contenere il numero dei presenti in sala, evitare forme di assembramento, e garantire la sicurezza e la salute dei partecipanti, nel rispetto delle norme per il contenimento della diffusione del virus covid-19 e in conformità ai protocolli e alle linee guida adottati dal Consiglio dei Ministri.
Le candidature devono essere presentate utilizzando il modello allegato entro i 20 giorni che precedono la data di svolgimento del Congresso (entro il 27 giugno 2021):
- mediante raccomandata A/R al seguente indirizzo:
Ente Nazionale Sordi - Consiglio Regionale Calabria
Via Vittorio Pugliese n. 4 - 88100 Catanzaro
- oppure mediante PEC all’indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per maggiori informazioni su ordine del giorno e requisiti per le candidature, visualizza i file allegati:
- Convocazione Congresso Regionale
- Comunicazione Candidature
- Modello Candidature
L’Ente Nazionale Sordi Sezione Provinciale Catanzaro nel suo settore di interesse culturale, visto che LIS (Lingua dei Segni Italiana) finalmente è riconosciuta dalla Repubblica Italiana, ha inserito la visita ai Musei del territorio calabresi in occasione di mostre a tema ospitate nelle strutture. Venerdì 28 maggio u.s. i soci della Sezione Ens in collaborazione con l’Associazione Culturale DI.CO Servizi Museali sono stati guidati a visitare l’interno del Museo Musmi e alla scoperta anche delle opere contemporanee del Marca Open – Parco delle sculture nel Parco della Biodiversità di Catanzaro.
Per la Sezione Ens erano presenti il Presidente Serafino Mazza, il suo Vice Presidente Francesco Scalise e il Consigliere Giuseppe Scarpino. Era presente, anche il Presidente del Consiglio Regionale ENS Calabria Cav. Antonio Mirijello.
Per l’Associazione DI.CO erano presenti le operatrici specializzate Dott.ssa Luigia Bruno e Rossella Talotta. Tutta la visita è stata coadiuvata dalle nostre interpreti LIS Veronica Schirripa e Giuseppina Palmieri.
La visita si inserisce nell’ambito del Progetto Cultura voluto fortemente dal Dott. Ivan Cardamone Assessore alla Culturale del Comune di Catanzaro che ha come finalità quello di rendere accessibilità ai sordi di tutti gli eventi culturali nella Citta di Catanzaro.
Siamo doppiamente soddisfatti per la bella giornata trascorsa, per la partecipazione attiva di tutti i soci Ens e per aver consentito ad operatori di approcciarsi al mondo dei sordi e alla LIS.
https://calabria.ens.it/canali-tematici/notizie-ens#sigProId3a98b09a36
Il 19 maggio 2021 entra di diritto nella storia della comunità sorda italiana. È un giorno storico per tutte le persone sorde perché dopo quarant’anni la Repubblica Italiana, finalmente, riconosce la Lingua dei Segni Italiana, colmando il grave ritardo che l’aveva portata ad essere l’ultimo dei Paesi in Europa a non aver riconosciuto la propria lingua dei segni nazionale. Dopo una lotta pluridecennale, speranze deluse, battaglie in tutte le sedi, petizioni, convegni, progetti, campagne di sensibilizzazione, sit-in e imponenti manifestazioni di piazza, e dopo questo periodo così complicato, che non ha fatto altro che mettere a nudo e amplificare le discriminazioni che vivono ogni giorno le persone sorde, siamo arrivati finalmente a questo risultato importantissimo, un segno di civiltà e una conquista non solo per le persone sorde, ma per tutta Italia.
La Camera ha approvato il disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione in legge del cosiddetto Decreto Sostegni, che all’Articolo 34-ter. “riconosce, promuove e tutela la lingua dei segni italiana (LIS) e la lingua dei segni italiana tattile (LIST)”. L’articolo con le “Misure per il riconoscimento della lingua dei segni italiana e l’inclusione delle persone con disabilità uditiva” riconosce, inoltre, le figure dell’interprete LIS e dell’interprete LIST quali professionisti specializzati nella traduzione e interpretazione rispettivamente della LIS e della LIST. Un successivo decreto definirà i percorsi formativi per l’accesso alle professioni di interprete LIS e di interprete LIST e le norme transitorie per chi già esercita tali professioni. Nel testo si legge anche che “per favorire l’accessibilità dei propri servizi, le pubbliche amministrazioni promuovono la diffusione dei servizi di interpretariato in LIS e in LIST, la sottotitolazione e ogni altra modalità idonea a favorire la comprensione della lingua verbale nonché iniziative di formazione del personale”. Infine, per favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità uditiva, si legge che “la Presidenza del Consiglio dei ministri promuove campagne di comunicazione”.
Abbiamo voluto condividere questo momento di gioia con il Presidente della Regione Calabria Nino Spirlì il quale, soddisfatto per il grande risultato raggiunto, ha voluto ringraziare chi ha creduto tanto in questa battaglia e ha ribadito la piena disponibilità della Regione ad attuare tutti quei servizi fondamentali che garantiscono accessibilità, uguaglianza e inclusione sociale delle persone sorde, come quello già iniziato della traduzione LIS del notiziario all’interno del contenitore Buongiorno Regione che va in onda tutte le mattina su Rai 3 Calabria. “Fin dal primo momento in cui mi sono insediato in Regione – ha detto ancora Spirlì –, ho avuto nel cuore la comunità delle persone sorde e sono perciò felicissimo per quanto avvenuto ieri in Parlamento. Abbiamo condiviso un cammino accidentato e adesso, finalmente, possiamo festeggiare”.
Il Presidente Regionale ENS Calabria Antonio Mirijello, accompagnato all’incontro da una delegazione di Dirigenti Regionali e Provinciali dell’Ente Nazionale Sordi (ENS), ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno sostenuto le battaglie che l’ENS ha portato avanti con sacrificio e dedizione per giungere al riconoscimento della Lingua dei Segni Italiana, nel pieno rispetto della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità. “Il riconoscimento della LIS – ha spiegato Mirijello – arriva dopo tanti sacrifici, dopo tanti anni di lotte. Siamo l’ultimo Paese europeo a recepire questa norma. È un momento storico per il quale ringraziamo anche il presidente Nino Spirlì, per la grande sensibilità dimostrata verso il mondo dei sordi”.
Non poteva mancare il messaggio del Presidente Nazionale ENS Giuseppe Petrucci che ha sottolineato come questo giorno rappresenti un crocevia fondamentale e storico verso la piena inclusione delle persone sorde e l’abbattimento delle barriere della comunicazione che tutti aspettavano da troppo tempo. “Oggi - ha continuato Petrucci - dobbiamo festeggiare, oggi siamo arrivati a questa legge di civiltà e uguaglianza che garantisce l'accessibilità, la libertà di scelta linguistico-comunicativa delle persone sorde e rappresenta il primo passo per garantire, finalmente, tutti i loro diritti di cittadinanza. Questa vittoria è dell'ENS, dei suoi dirigenti, dei suoi collaboratori, del suo personale e, soprattutto, di tutta la nostra comunità”.
Il lavoro dell’ENS ovviamente non finisce qui, in quanto continueremo ad impegnarci giorno dopo giorno per dare attuazione a questa legge e trasformarla in fatti, sempre guidata dall’obiettivo di migliorare la qualità della vita di tutte le persone sorde e dal principio di uguaglianza sostanziale sancito nella Costituzione Italiana: “È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana”. Grazie alle forze politiche che si sono esposte in questi anni, ai membri delle Istituzioni che hanno accolto le nostre istanze, a chi ha promosso questo atto e, soprattutto, grazie a tutta la comunità sorda che ha alimentato e creduto in questa battaglia di civiltà, perché da soli è difficile farsi sentire, ma insieme è possibile sognare un altro mondo, più giusto ed equo!
"La Repubblica riconosce, promuove e tutela la lingua dei segni italiana (LIS)". Ce l'abbiamo fatta.
Il 19 maggio 2021 entra di diritto nella storia della comunità sorda italiana. È un giorno storico per tutti noi; l'Italia, oggi, colma il grave ritardo che l'aveva portata ad essere l'ultimo dei Paesi in Europa a non aver riconosciuto la propria lingua dei segni nazionale. Dopo una lotta pluridecennale, speranze deluse, battaglie in tutte le sedi, campagne di sensibilizzazione, sit-in, petizioni, convegni, progetti e imponenti manifestazioni di piazza e dopo questo periodo così complicato, che non ha fatto altro che mettere a nudo e amplificare le discriminazioni che vivono ogni giorno le persone sorde, siamo arrivati finalmente a questo risultato importantissimo, un segno di civiltà e una conquista non solo per le persone sorde, ma per tutta Italia.
Pochi minuti fa la Camera ha approvato il disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione in legge del cosiddetto Decreto Sostegni, che all'Articolo 34-ter. "riconosce, promuove e tutela la lingua dei segni italiana (LIS) e la lingua dei segni italiana tattile (LIST)". L'articolo con le "Misure per il riconoscimento della lingua dei segni italiana e l'inclusione delle persone con disabilità uditiva" riconosce, inoltre, le figure dell'interprete LIS e dell'interprete LIST quali professionisti specializzati nella traduzione e interpretazione rispettivamente della LIS e della LIST. Un successivo decreto definirà i percorsi formativi per l'accesso alle professioni di interprete LIS e di interprete LIST e le norme transitorie per chi già esercita tali professioni. Nel testo si legge anche che "per favorire l'accessibilità dei propri servizi, le pubbliche amministrazioni promuovono la diffusione dei servizi di interpretariato in LIS e in LIST, la sottotitolazione e ogni altra modalità idonea a favorire la comprensione della lingua verbale nonché iniziative di formazione del personale". Infine, per favorire l'inclusione sociale delle persone con disabilità uditiva, si legge che "la Presidenza del Consiglio dei ministri promuove campagne di comunicazione".
Il Presidente Nazionale ENS Giuseppe Petrucci ha così commentato: "È un crocevia fondamentale e storico verso la piena inclusione delle persone sorde e l’abbattimento delle barriere della comunicazione, lo aspettavamo da troppo tempo. Oggi - ha continuato Petrucci - dobbiamo festeggiare, oggi siamo arrivati a questa legge di civiltà e uguaglianza che garantisce l'accessibilità, la libertà di scelta linguistico-comunicativa delle persone sorde e rappresenta il primo passo per garantire, finalmente, tutti i loro diritti di cittadinanza. Questa vittoria è dell'ENS, dei suoi dirigenti, dei suoi collaboratori, del suo personale e, soprattutto, di tutta la nostra comunità".
Il nostro lavoro ovviamente non finisce qui, continueremo ad impegnarci giorno dopo giorno per dare attuazione a questa legge e trasformarla in fatti, sempre guidati dall'obiettivo di migliorare la qualità della vita di tutte le persone sorde e dal principio di uguaglianza sostanziale sancito nella nostra Costituzione: "È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana". Grazie alle forze politiche che si sono maggiormente esposte in questi anni, ai membri delle Istituzioni che hanno accolto le nostre istanze e a chi ha promosso questo atto e, soprattutto, grazie a tutta la comunità sorda, a voi, che avete alimentato e creduto in questa battaglia di civiltà. Speriamo di poter organizzare presto una festa di comunità per festeggiare tutti insieme questa giornata storica.
Da soli è difficile farsi sentire, ma insieme è possibile sognare un altro mondo, più giusto ed equo!
Ecco il testo completo dell'articolo:
Art. 34-ter.
(Misure per il riconoscimento della Lingua dei Segni Italiana e l'inclusione delle persone con disabilità uditiva)
- In attuazione degli articoli 2 e 3 della Costituzione e degli articoli 21 e 26 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea, nonché in armonia con gli articoli 9, 21 e 24 della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, fatta a New York il 13 dicembre 2006 e ratificata ai sensi della legge 3 marzo 2009, n. 18, la Repubblica riconosce, promuove e tutela la lingua dei segni italiana (LIS) e la lingua dei segni italiana tattile (LIST).
- La Repubblica riconosce le figure dell’interprete in LIS e dell’interprete in LIST quali professionisti specializzati nella traduzione e interpretazione rispettivamente della LIS e della LIST, nonché nel garantire l’interazione linguistico-comunicativa tra soggetti che non ne condividono la conoscenza, mediante la traduzione in modalità visivo gestuale codificata delle espressioni utilizzate nella lingua verbale o in altre lingue dei segni e lingue dei segni tattili. Con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri o del Ministro per le disabilità, di concerto con il Ministro dell’università e della ricerca, da adottare entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, sono definiti i percorsi formativi per l’accesso alle professioni di interprete in LIS e di interprete in LIST e sono altresì definite le norme transitorie per chi già esercita le medesime professioni alla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto.
- Le pubbliche amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 31 marzo 2001, n. 165, promuovono progetti sperimentali per la diffusione dei servizi di interpretariato in LIS e in LIST e di sottotitolazione.
- Al fine di favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità uditiva, la Presidenza del Consiglio dei ministri promuove campagne di comunicazione.
- Agli oneri derivanti dall’attuazione del presente articolo si provvede a valere sulle risorse del Fondo di cui all’articolo 1, comma 456, della legge 30 dicembre 2018, n. 145, che, per l’anno 2021, è incrementato di 4 milioni di euro.
- All’articolo 1 della legge 30 dicembre 2018, n. 145, il comma 458 è sostituito dal seguente:
“458. Con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri o del Ministro con delega in materia di disabilità, di concerto con i Ministri dell’economia e delle finanze e del lavoro e delle politiche sociali, sentite le altre amministrazioni interessate e la Conferenza unificata di cui all’articolo 8 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sono stabiliti i criteri e le modalità per l’utilizzazione delle risorse del Fondo di cui al comma 456”.
- Agli oneri derivanti dall’attuazione del comma 5, pari a 4 milioni di euro per l’anno 2021, si provvede mediante corrispondente riduzione del Fondo di cui all’articolo 1, comma 200, della legge 23 dicembre 2014, n. 190, come rifinanziato dall’articolo 41 del presente decreto».
"Come Ti Senti?" Ecco i seminari su salute e prevenzione del nuovo progetto ENS dedicato alle persone sorde.
SCOPRI tutto su: https://cometisenti.ens.it/
SCOPRI gli incontri - GRATUITI, ONLINE e ACCESSIBILI - della Regione Calabria e REGISTRATI:
Si è tenuto venerdì 7 maggio il seminario online organizzato dal Consiglio Regionale ENS Calabria e dall'Università della Calabria e rivolto agli studenti del "Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno 2019-2020". Dopo l'introduzione della docente di pedagogia speciale del corso prof.ssa Antonella Valenti ed i saluti istituzionali del Presidente Regionale ENS Calabria cav. Antonio Mirijello, i 250 studenti partecipanti hanno assistito all'intervento del prof. Francesco Pavani, docente di psicologia sperimentale all'Università di Trento e membro associato del Centro di Ricerca sulle Neuroscienze di Lione, il quale ha illustrato i risultati di numerose ricerche sulla convivenza fra lingua dei segni e impianto cocleare.
https://calabria.ens.it/canali-tematici/notizie-ens#sigProId0fbadae9c5
Con grande dolore la Sezione Provinciale di Catanzaro ha partecipato alle Esequie del Prof. Crispino Di Giambattista già insegnante della Scuola per Sordomuti a Catanzaro. I Sordi di Catanzaro lo ricordano con affetto in quanto per la sua dedizione è stato una un padre. Alle Esequie erano presedenti i Dirigenti Ens: il Presidente della Sezione Ens di Catanzaro Serafino Mazza, il suo Vice-Presidente Francesco Scalise, il Consigliere Scarpino Giuseppe e il Presidente del Consiglio Regionale Ens Calabria Cav. Antonio Mirijello.
Prof. Crispino Di Giambattista
I° Rappresentante e Segretario Provinciale, nonché insegnante c/o l’istituto Provinciale dei Sordomuti di Calabria “A. Izzi” - Catanzaro
Aderendo all’affettuoso invito del Presidente della Sezione E.N.S. di Catanzaro, affidandomi alla mia memoria, mi accingo a tracciarne brevemente la storia per questa felice circostanza rievocativa.
Nel lontano mese di Febbraio del 1954, giunsero all’Istituto per Sordomuti di Calabria “A. IZZI” in Catanzaro il Dott. Domenico Catanese, responsabile dell’E.N.S. per la Calabria con sede a Reggio Calabria. Motivo della visita fu quello di conferire con il Direttore dell’istituto Prof. Felice Izzi al fine di avere ragguagli tecnici, opportuni suggerimenti e la segnalazione di persona esperta ed affidabile per la creazione in Catanzaro di una Sezione Provinciale dell’E.N.S. Il Direttore Prof. Felice Izzi. aderendo alla richiesta e dopo avermi contattato. suggerì ai fratelli Catanese di rivolgersi alla mia modesta persona, avendo del tempo disponibile, una volta svolto il quotidiano compito scolastico presso l’istruzione di rieducazione. Inizia quindi il mio impegno di collaborazione con l’E.N.S., mettendomi a disposizione soltanto nelle ore libere dell’impegno didattico-scolastico.
Seguirono, a questo punto, i contatti diretti tra la mia persona e l’E.N.S. per la ricerca di un locale dove ubicare il neo - sezione che ebbe luogo in Via Vittorio Veneto in Catanzaro. La creazione di questa nuova sezione fermentò in tutti i sordomuti del luogo, un impegno grandissimo, vedendo finalmente appagato il loro sogno di avere un interlocutore nei bisogni e dove convenire per incontrare i propri simili per colloquiare e manifestare i propri interessi e necessità’. Il primo dovere da soddisfare, fu quello associativo, per cui pur nella eseguità del locale sezionale, si riuscì a collocarvi un bigliardino (gioco — calcio) con cui si intrattenevano gareggiando i vari soci, trascorrendo in compagnia le lunghe ore serali. Dopo qualche anno, aumentando la necessita di locali più sparitisi, la sezione fu trasferita in Via Lidonnici, dove essendo nata l'era della TV, si provvide all’acquisto di un televisore per consentire intrattenimenti pomeridiani e serali in apposita saletta. Per la crescita degli impegni associativi, dei doveri assistenziali e degli spazi ricreativi, fu necessario dotare la Sezione di nuovi locali per cui fu trasferita in Via Mario Greco. Per la disponibilità di più vani la sezione trovi migliore sistemazione sia per l’attività ricreativa, per quella culturale ed associativa con l’assunzione di persona a tempo pieno e con regolare contratto. Tale disponibilità di persona addetta consentì alla Sezione un servizio più disciplinato in tutto l’arco del giorno lavorativo.
Per le aumentate esigenze sezionali dopo diversi anni la sede fu trasferita in Via Crispi e dopo anni ancora in Via Ciaccio, dove rimase più lungo e dove fu possibile avere un pericolo di maggiore sviluppo, rispondendo sempre più alle varie necessità organizzative e del circolo ricreativo. In questo periodo infatti fu possibile avere un consiglio sezionale e come primo presidente fu nominato il socio De Fazio Andrea e come consiglieri udente, nominato dal Prefetto di Catanzaro l’Avv. Giuseppe Marincola Cattaneo, il quale si adoperò sempre e senza lesinare le proprie energie in favore delle problematiche della sezione e degli associati. Il rapporto con l’Avv. Giuseppe Marincola si interruppe per la sua improvvisa morte avvenuta in età ancora giovane.
Intanto nella nuova sede inizia il maggior lavoro organizzativo in rapporto a tutti i comuni della provincia ammontanti, all’epoca a oltre 150 il lavoro più impegnativo fu determinato dall’individuazione dei sordomuti in età prescolare e quindi scolastico per poterli avviare, con sufficiente tempo di anticipo, alla regolare istruzione presso apposite istruzioni scolastiche. In molti casi ciò significava superare le opposizioni dei genitori che non gradivano l’allontanamento dei figli sordomuti dalla famiglia. A tale lavoro seguì quello molto impegnativo del collocamento al lavoro dei sordomuti come trattativa privata e limitatamente alle forme artigianali per le quali erano qualificati, mentre la maggior parte di essi privi di qualifica artigianale non trovavano facilmente occupazione. Successivamente, grazie all’emanazione della legge specifica per l’assunzione obbligatoria protette, il collocamento al lavoro, presso le amministrazioni pubbliche dei sordomuti, comportò un nuovo ed oneroso impegno che apri nuove possibilità di lavoro, come poi è effettivamente avvenuta. Infatti quanti, e sono stati molti, ebbero l’occupazione per l’applicazione della legge di cui sopra, oggi, godono del relativo trattamento pensionistico e sono sereni in seno alle loro famiglie. È dello stesso periodo la istituzione di un corso serale post-elementare, negli stessi locali della sezione, per cui tutti i giovani desiderosi di approfondimento culturale potevano liberamente parteciparvi.
Purtroppo giunse l’anno 1974, epoca in cui, per disposizione della Sede Centrale E.N.S., tutti i collaboratori vennero esonerati dal servizio e con sommo dispiacere di tutti i soci e mio personale, dovetti rassegnare le dimissioni dall’incarico dopo un ventennio di amorevole impegno. La sezione E.N.S. di Catanzaro intanto ha raggiunto altri traguardi, grazie all'impegno dei vari responsabili che si sono alternati nel tempo, come l’acquisto della propria sede in Via Milano evitando il peregrinare continuo come avvenuto in passato. Inoltre, la creazione di nuove sedi provinciali di Vibo Valentia a Crotone, ha smembrato sì la precedente provincia di Catanzaro, ma riducendono i comuni di riferimento, ha anche apportato nuovi benefici per una più diretta azione organizzativa ed assistenziale con la riduzione della distanza chilometrica tra sede e periferia.
Termino formulando i migliori auguri di buon proseguimento nel lavoro a tutti i soci, al Presidente Mirijello Antonio di cui ammiro la grande volontà, l’intelligenza, la capacità organizzativa e la costanza, nonché a tutto il Consiglio Provinciale, perché collaborando con impegno, solerzia e dedizione possano raggiungere quelle mete sperate per il bene di tutti gli assistiti.
Si informa che è attivo, presso la Sezione Provinciale ENS di Reggio Calabria, lo sportello LIS realizzato grazie al contributo della Città Metropolitana di Reggio Calabria-Settore Politiche Sociali.
Il progetto prevede la realizzazione di uno sportello grazie al quale un esperto LIS (Lingua dei Segni Italiana) garantirà alle persone sorde l’accesso a servizi specifici di supporto e aiuto.
Il personale specializzato nella comunicazione (esperti LIS), attraverso le proprie conoscenze professionali, farà da tramite a tutte le persone sorde per il superamento di tutti i disagi legati alla loro disabilità e garantirà un adeguato inserimento nel contesto sociale in cui vivono.
Lo sportello potrà essere fruito dalle persone sorde richiedendo l’accompagnamento dell’esperto LIS in tutte quelle occasioni di vita quotidiana in cui è necessario un tramite nella comunicazione tra persona sorda e persona udente e viceversa (ad esempio uffici pubblici, presidi sanitari/ospedalieri, servizi educativi scolastici, servizi territoriali e tutte quelle situazioni in cui vi sia necessità).
Il servizio viene pianificato attraverso appuntamenti fissati durante l’orario di apertura dell’ufficio della Sezione o attraverso tutti i mezzi di comunicazioni noti (videochiamate, mail, sms, Facebook…).
Si tratta della prosecuzione di un progetto molto importante- ha affermato il Presidente della Sezione Carmelo Ollio- poiché ideato con l’obiettivo di realizzare quei servizi fondamentali che possono consentire l’abbattimento delle barriere comunicative e la piena inclusione delle persone sorde nella società.
Il presidente Ollio ringrazia le istituzioni, in particolare il Dirigente del settore Politiche Sociali Dott. Stefano Maria Catalano e il Sindaco della Città Metropolitana Avv. Giuseppe Falcomatà che condividendo le finalità di questo progetto hanno mostrato, ancora una volta, forte vicinanza e sensibilità nei confronti dell’Ens e di tutte le persone sorde.
Video comunicato in LIS del Consiglio Regionale ENS Calabria sulle novità che riguardano la vita associativa.
L’appuntamento del progetto ENS “Famiglie al Centro” si avvicina! Per fornirvi ulteriori informazioni, vi rimandiamo anche al video messaggio del Consigliere Direttivo ENS Dott. Pier Alessandro Samueli, del Presidente Regionale ENS Calabria Cav. Antonio Mirijello, e della Referente Regionale USF Calabria Dott.ssa Teresa Colonna.
Vi ricordiamo che il corso si terrà in tre incontri in modalità online: il 20 marzo, il 10 aprile e il 17 aprile 2021. La partecipazione agli incontri è gratuita, ed è necessario iscriversi collegandosi al sito di “Famiglie al Centro” al seguente link:
Vi rimandiamo alla locandina, all’opuscolo e al programma di “Famiglie al Centro” che trovate sul nostro sito.
Il Consiglio Regionale ENS Calabria è lieto di comunicare che il progetto “Famiglie al Centro - Avvicinamento alla lettura, informazione e sensibilizzazione per una maggiore inclusione dei bambini sordi” giunge nel suo ultimo appuntamento in Calabria. Si tratta di un’iniziativa realizzata dalla Sede Centrale ENS, vincitrice del bando “Funding for deaf children literacy programmes” ideato in modo specifico per le Associazioni dei Sordi di tutta Europa, finanziato dal colosso della telefonia Huawei e gestito dall’European Union of the Deaf (EUD).
Il progetto, realizzato con il supporto e coinvolgimento dei Consigli Regionali ENS e di vari docenti ed educatori qualificati, ha come obiettivo l’avvicinamento alla lettura e alla scrittura dei bambini e ragazzi sordi in contesti non scolastici, nonché un’azione di informazione e sensibilizzazione delle famiglie per renderle partecipi di questo processo di inclusione sociale dei bambini e ragazzi sordi. Si articola in un corso di vari incontri, replicato in diverse edizioni e trasformato in didattica a distanza per via della pandemia, dedicato alle famiglie di sordi e udenti e ai loro ragazzi, durante i quali saranno previste attività di lettura e laboratorio, in collaborazione con biblioteche e librerie, e tenuti da esperti del settore, sia sordi che udenti. Le attività, le informazioni e i materiali saranno disponibili anche sul sito web dedicato che sarà aggiornato periodicamente e renderà accessibili i materiali alle famiglie, alle scuole, e a chiunque abbia bisogno di approfondimenti e informazioni su queste tematiche.
Il corso per la regione Calabria si terrà in tre incontri in modalità online: il 20 marzo, il 10 aprile e il 17 aprile 2021. La partecipazione agli incontri è gratuita, ed è necessario iscriversi collegandosi al sito di “Famiglie al Centro” al seguente link:
- Pagina iscrizione corso Calabria: https://famigliealcentro.ens.it/corsi-calabria/
- Sito web ufficiale: https://famigliealcentro.ens.it/
- Contatti per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Inoltre, ad iscrizione effettuata, sarà necessario compilare il questionario iniziale collegandosi al sito di “Famiglie al Centro” al seguente link:
Per maggiori informazioni sui programmi del corso, vi rimandiamo alla locandina, all’opuscolo e al programma di “Famiglie al Centro” che trovate qui in basso.
Vi aspettiamo numerosi!
Locandina_FamiglieAlCentro.pdf
Programma_FamiglieAlCentro.pdf
Rassegna stampa della presentazione del progetto che prevede la traduzione LIS quotidiana del notiziario all’interno del contenitore “Buongiorno Regione”, il programma che va in onda tutte le mattine dalle ore 7.30 su RAI 3:
https://www.strill.it/citta/catanzaro/2021/01/tg-per-non-udenti-presentato-il-progetto-regione-rai/
http://www.cn24tv.it/news/217381/tg-per-non-udenti-presentato-il-progetto-regione-rai.html
https://agenparl.eu/calabria-regione-presentato-tg-rai-per-non-udenti-3/
https://ilquotidianoditalia.it/telegiornale-per-i-non-udenti-in-calabria
https://calabriauno.com/category/ultime-notizie/
https://www.regione.calabria.it/website/portaltemplates/view/view.cfm?20651
https://www.youtube.com/watch?v=FV0TPnewQcY
https://ildispaccio.it/calabria/263459-tg-per-non-udenti-presentato-il-progetto-regione-rai
https://www.esperia.tv/tg-per-non-udenti-progetto-rai-regione-calabria/
https://larivieraonline.com/tg-non-udenti-presentato-il-progetto-regione-rai
https://www.facebook.com/hashtag/tgrcalabria
"Questa iniziativa fortemente voluta dall'ENS, garantisce finalmente che le informazioni siano accessibili anche alle persone sorde, così come sancito dalla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità".
È quanto ha voluto sottolineare il Presidente Regionale ENS Calabria Cav. Antonio Mirijello durante la conferenza stampa con cui questa mattina, presso la Sala Verde della Cittadella Regionale della Calabria, è stato presentato il progetto che prevede la traduzione LIS quotidiana del notiziario all’interno del contenitore “Buongiorno Regione”, il programma che va in onda tutte le mattine dalle ore 7.30 su RAI 3 con approfondimenti legati all'attualità del territorio, lettura del bollettino meteorologico e varie rubriche locali. Alla conferenza stampa, sono intervenuti anche il Presidente della Regione Calabria Nino Spirlì, che ha ribadito la necessità e l'importanza di realizzare ogni iniziativa mirata all'inclusione sociale delle persone disabili, e il Direttore della Sede Regionale RAI della Calabria Demetrio Crucitti, il quale ha evidenziato che la RAI come servizio pubblico è sempre favorevole a progetti che hanno come scopo quello di abbattere le barriere della comunicazione e diffondere le informazioni a tutti i cittadini.
Il Presidente Mirijello, infine, ha ringraziato il Presidente Spirlì e il Direttore Crucitti per la collaborazione intrapresa, e ha ricordato che il TG LIS all'interno del programma "Buongiorno Regione" andrà in onda su RAI 3 (digitale terrestre canali 3 e 503, tivusat canale 321) dal 25 gennaio al 25 giugno, come da palinsesto della RAI.
Di seguito il comunicato stampa sul sito della Regione Calabria:
https://portale.regione.calabria.it/website/portaltemplates/view/view.cfm?20651
https://calabria.ens.it/canali-tematici/notizie-ens#sigProId9af7109564
La Notte dei Ricercatori “SuperScienceMe - REsearch is your R-Evolution”, promossa da Università della Calabria, Università Magna Graecia, Università Mediterranea, Università degli Studi della Basilicata, Regione Calabria, e finanziata dalla Commissione Europea, quest’anno diventa ancora più inclusiva perché tutte le attività previste nell'evento saranno tradotte in Lingua dei Segni Italiana per le persone sorde da un team di interpreti professionisti, grazie al supporto e alla collaborazione della Sezione Provinciale ENS Cosenza.
In programma venerdì 27 novembre in modalità digitale e online, basterà cliccare e registrarsi sul sito www.superscienceme.it per salire sulla macchina del tempo che condurrà i fruitori in un viaggio dalla preistoria al futuro, alla scoperta dell’evoluzione scientifica e umana.
Il Consiglio Regionale ENS Calabria è lieto di comunicare che, a seguito delle discipline adottate dal MIUR (Ministero Istruzione, Università e Ricerca) su formazione, aggiornamento ed accreditamento dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado, l’Ente Nazionale Sordi ha avviato le iniziative formative proposte ed accreditate dal MIUR ai sensi della Direttiva 170 del 21 marzo 2016, che stabilisce le modalità per accreditare, qualificare e riconoscere i corsi proposti dai soggetti che offrono formazione per il personale della scuola, certificando e assicurando la qualità delle iniziative formative.
Dal 25 novembre 2020 al 4 marzo 2021 e dall’8 marzo 2021 al 31 maggio 2021 si terrà il corso di sensibilizzazione di n. 30 ore dal titolo “L’alunno sordo e con altre disabilità: risorse, esigenze e buone prassi”, rivolto a docenti di scuola dell’infanzia, della scuola primaria, della scuola secondaria di I° grado e della scuola secondaria di II° grado, con l’obiettivo di fornire una visione d’insieme sulla sordità, la comunicazione e le principali difficoltà che incontra l’alunno sordo, ma anche selle sue potenzialità e le strategie per garantirne la piena inclusione. Considerato l’attuale scenario nazionale, il corso in programma si svolgerà online tramite la piattaforma ZOOM. Per iscriversi al corso, i docenti possono collegarsi alla piattaforma MIUR SOFIA.
Per iscrizioni e maggiori informazioni, si rimanda ai link e alla locandina di seguito riportati:
https://corsimiur.ens.it/programma/
L’Area USF (Università, Scuola e Famiglia) del Consiglio Regionale ENS Calabria resta a disposizione per ogni eventuale informazione utile.
Il Comune di Catanzaro, nei giorni scorsi, ha approvato e reso operativo il Progetto sociale “Sportello di Lingua dei Segni Italiana (LIS)” che si inserisce nell’ambito della programmazione promossa dalla Sezione Provinciale Ens di Catanzaro e sostenuta dall’Assessore alla Cultura-Turismo dell’Ente, Dott. Ivan Cardamone in collaborazione con l’Assessore alle politiche sociali Dott.ssa Lea Concolino ai quali si esprime la nostra gratitudine per aver creduto che l’accessibilità degli eventi culturali sul terriorio, sia necessaria e indispensabile ai fini dell’integrazione e al riconoscimento di un diritto all’informazione per i sordi catanzaresi e non solo.
L’assessorato alla Cultura-Turismo, con questo progetto intende favorire e sostenere:
- L’abbattimento delle barriere alla comunicazione attraverso il servizio di interpretariato LIS per l’accesso ai servizi culturali del comune e di ogni attività promossa dall’Ente territoriale, in particolare l’accessibilità a tutte le iniziative museali del territorio, a seminari e convegni.
- Iniziative culturali promosse dalla Sezione Provinciale ENS di Catanzaro nell’ambito della propria programmazione.
- Iniziative nell’ambito del diritto allo studio per sensibilizzare il personale docente, in particolar modo all’adozione per i ragazzi sordi della figura professionale dell’Assistente alla Comunicazione quale supporto per favorire l’apprendimento e l’integrazione di questi nella classe e più in generale nel contesto scolastico.
- La possibilità di poter accedere ai servizi del Comune di Catanzaro per la soddisfazione dei bisogni dell’utente sordo.
Il Presidente Provinciale ENS (Ente Nazionale Sordi) Catanzaro Serafino Mazza, i Dirigenti Provinciali ENS Catanzaro, e il Presidente Regionale ENS Antonio Mirijello, ritengono l’approvazione del progetto un segnale di grande civiltà da parte del Comune di Catanzaro in particolare degli assessori Cardamone e Concolino che hanno fatto proprie le nostre istanze. Si ringrazia anche il Dirigente di settore Dott. Ferraiolo il quale insieme al Presidente ha sottoscritto la Convenzione per rendere operativo il servizio.
L’auspicio è che questa iniziativa possa avere in futuro un maggiore sostegno finanziario per poter attuare tutte le potenzialità insite nel progetto. E’ un segnale che premia la nostra tenacia, aumenta la credibilità dei cittadini verso la politica ma soprattutto si garantisce ai sordi, sia pur ancora in maniera parziale, l’esercizio del diritto all’informazione, alla crescita culturale, all’integrazione sociale in un mondo costruito tutto “per gli udenti”.
Mercoledì 23 settembre, con inizio alle ore 19.00, presso l'Anfiteatro Terme Sibarite a Cassano allo Ionio (CS), si terrà la decima edizione del "Festival del Sociale", rassegna artistica e culturale che ogni anno coinvolge le associazioni che si occupano di disabilità e sociale con l'obiettivo di dimostrare che le persone disabili rappresentano un'importante risorsa per l'intera comunità. Come sempre, anche l'Ente Nazionale Sordi della Calabria parteciperà alla kermesse, per mandare un messaggio di inclusione sociale e tutela dei diritti delle persone sorde. L'intero evento sarà tradotto in Lingua dei Segni Italiani con interprete LIS. Per partecipare, è necessario prenotarsi rivolgendosi al Consiglio Regionale ENS Calabria.
Nonostante l’emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus stia paralizzando il nostro paese, l’Ente Nazionale Sordi (ENS) Calabria non fa mancare il suo impegno e continua a lavorare con sacrificio e dedizione per la tutela e la difesa dei diritti delle persone sorde.
Giovedì 16 aprile, infatti, si è svolta la seconda riunione in video conferenza tra i dirigenti ENS della Calabria, per discutere di iniziative e servizi che riguardano la vita associativa e le persone sorde. Alla video conferenza, a cui hanno partecipato 16 dirigenti regionali e provinciali ENS su un totale di 23, sono intervenuti anche il Presidente Nazionale ENS Giuseppe Petrucci e i Consiglieri Direttivi Nazionali ENS Francesco Bassani, Sergio Cao, Giuseppe Corsini, Camillo Galluccio e Pieralessandro Samueli, i quali hanno avviato un progetto che prevede video conferenze permanenti tra dirigenti ENS in tutte le regioni d’Italia, partendo proprio dalla Calabria come prima regione.
Con la certezza che presto sconfiggeremo questo virus e torneremo alle nostre vite quotidiane, vogliamo ricordarvi che gli uffici dell’ENS resteranno chiusi fino al 3 maggio prossimo, salvo ulteriori comunicazioni che saranno fornite in seguito nel pieno rispetto delle disposizioni del nostro Governo, ma il personale rimane sempre a disposizione per ogni eventuale esigenza ed è raggiungibile secondo le modalità già rese note in precedenza.
Distanti ma uniti, insieme ce la faremo!
Video messaggio del Presidente della Regione Calabria On. Jole Santelli del 1 aprile 2020 di aggiornamento sull’emergenza sanitaria da Coronavirus, con traduzione in Lingua dei Segni Italiana realizzata dal Consiglio Regionale ENS Calabria.
A causa dell’emergenza sanitaria del Coronavirus, vi comunichiamo che il Corso LIS 1° Livello organizzato dalla Sezione Prov.le ENS Catanzaro è rinviato a data da destinarsi. Per eventuali informazioni, vi invitiamo a contattare gli uffici della Sezione di Catanzaro scrivendo all’email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Di seguito l’ordinanza n. 12 del 20 marzo 2020 del Presidente della Regione Calabria on. Jole Santelli, tradotta in Lingua dei Segni Italiana, sulle ulteriori misure per la prevenzione e la gestione dell’emergenza sanitaria del Coronavirus e sulla limitazione degli spostamenti su tutto il territorio regionale. La traduzione del video in LIS è realizzata dal Consiglio Regionale ENS Calabria.
Di seguito il video messaggio tradotto in Lingua dei Segni Italiana del Presidente della Regione Calabria on. Jole Santelli sull'emergenza sanitaria del Coronavirus "Covid-19" che sta colpendo il nostro paese. il servizio di traduzione in LIS è realizzato da Anios Puglia in collaborazione con ENS Calabria.
Considerata l’emergenza sanitaria del Coronavirus “Covid-19” che sta colpendo il nostro Paese in questi giorni e preso atto delle misure preventive adottate dal nostro Governo per evitare il possibile contagio e la diffusione del virus, si comunica che il “Viaggio Culturale ENS”, previsto il 15 marzo 2020 a Cariati, è annullato e rinviato a data da destinarsi.
Considerata l’emergenza sanitaria del Coronavirus “Covid-19” che sta colpendo il nostro Paese in questi giorni e preso atto delle misure preventive adottate dal nostro Governo per evitare il possibile contagio e la diffusione del virus, si comunica che il workshop “Esplorando il CGSI”, previsto il 14 marzo 2020 presso la Sezione Prov.le ENS Reggio Calabria, è annullato e rinviato a data da destinarsi.
La Rappresentanza Intercomunale ENS Rossano, in collaborazione con la Sezione Provinciale ENS Cosenza, il Consiglio Regionale ENS Calabria, e l’Assessorato Politiche Sociali del Comune di Cariati, ha organizzato per domenica 15 marzo 2020 un viaggio alla scoperta delle eccellenze calabresi e delle bellezze storiche, artistiche e culturali di Cariati (CS). Per il programma completo dell’evento, vi invitiamo a visionare la locandina allegata. È garantito il servizio di Interpretariato LIS in tutte le visite guidate gratuite, mentre il costo di partecipazione al pranzo sociale è di € 20,00 a persona. Per partecipare, è necessario prenotarsi entro e non oltre mercoledì 11 marzo 2020, fino ad esaurimento dei 50 posti disponibili (partecipazione riservata ai Soci ENS) rivolgendosi alla Responsabile Intercomunale ENS Rossano Elvira Manuela Fontanella.
Programma_Cariati_15.03.2020.pdf
“Si entra nell’ENS per amare, lavorare e soffrire”. Questo il messaggio lasciato in eredità da Antonio Magarotto, uno dei Padri Fondatori dell’Ente Nazionale Sordi, ed anche il tema principale del film “Non Abbandonare”, realizzato dal regista sordo Antonio Bottari, e proiettato domenica 9 febbraio nel bellissimo Chiostro Caffè Letterario in Piazzetta San Domenico a Lamezia Terme.
Di seguito il comunicato stampa e le foto dell'evento organizzato dalla Rappresentanza Intercomunale ENS Lamezia Terme in collaborazione con la Sezione Provinciale ENS Catanzaro:
Comunicato_Stampa_Conclusivo.pdf
https://calabria.ens.it/canali-tematici/notizie-ens#sigProId4d49c98d2d
Si è svolto sabato 1 febbraio, in occasione delle celebrazione di San Francesco di Sales Patrono dei Sordi, il viaggio culturale organizzato dall’Ente Nazionale Sordi Sezione Provinciale Catanzaro in collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi Consiglio Regionale Calabria, che ha portato circa cinquanta persone sorde tra Soci e Dirigenti ENS provenienti da Catanzaro e varie parti della Calabria, a ripercorrere e rivivere insieme il patrimonio storico, artistico e culturale custodito nel territorio della nostra regione.
https://calabria.ens.it/canali-tematici/notizie-ens#sigProIda9d9d4d5b9
Domenica 26 gennaio, in occasione della ricorrenza di San Francesco di Sales Patrono dei Sordi, la Sezione Provinciale ENS Cosenza ha organizzato la celebrazione della Santa Messa presso la Cattedrale di Cosenza, officiata dall' Arcivescovo di Bisignano - Cosenza S.E. Mons. Francesco Nole' e tradotta in Lingua dei Segni Italia da Interprete LIS. All'evento hanno partecipato numerose persone sorde provenienti da Cosenza, da Rossano-Corigliano e da tutta la Provincia. Dopo la Santa Messa, la ricorrenza si è conclusa con il pranzo sociale e la condivisione di questo momento di fratellanza che unisce le persone sorde nella grande famiglia dell'ENS.
https://calabria.ens.it/canali-tematici/notizie-ens#sigProIdf40941a7a6
Si è svolto a Roma il 24 e 25 gennaio l’evento conclusivo di “AccessibItaly”, il progetto ideato dalla Sede Centrale ENS e co-finanziato dal Ministero del Lavoro che, inserendosi nel solco del progetto M.A.P.S., ha l’obiettivo di promuovere il turismo accessibile e la partecipazione attiva delle persone sorde alla vita culturale e sociale del Paese. Nel corso degli ultimi 18 mesi, sono state organizzate varie tappe in tutta Italia con giornate interamente dedicate a visite guidate e attività didattiche accessibili per adulti e bambini sordi, alla scoperta delle bellezze paesaggistiche, storiche, artistiche e culturali delle nostre regioni. In occasione della sua seconda tappa del 18 maggio scorso, AccessibItaly è giunta in Calabria, a Civita (Cosenza), uno dei borghi più belli del nostro paese con una antica comunità albanese, dove sono state organizzate visite guidate ed attività didattiche per cinquanta persone sorde, grazie alla collaborazione con il Club de Borghi Più Belli D’Italia, il Comune di Civita e il Consiglio Regionale ENS Calabria.
Per l’evento finale del progetto “AccessibItaly”, , grazie ad un autobus messo a disposizione dalla Sede Centrale ENS, circa 20 Soci ENS sono partiti il 24 gennaio dalla Calabria per raggiungere la Capitale e partecipare alle visite guidate alla scoperta di alcune particolarità del quartiere EUR di Roma, con i suoi stili architettonici, la storia, le curiosità, e i quattro importanti musei nazionali quali il Museo Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini”, il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari “Lamberto Loria”, il Museo d’Arte Orientale “Giuseppe Tucci”, e il Museo dell’Alto Medioevo “Alessandra Vaccaro”. Il 25 gennaio, invece, presso il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari “Lamberto Loria”, si è tenuto il convegno conclusivo durante il quale è stato raccontato il viaggio di AccessibItaly che ha coinvolto 170 collaboratori e oltre 1000 persone tra chi ha partecipato alle visite guidate accessibili per adulti e ai laboratori per i bambini in alcuni dei Borghi più Belli d’Italia, chi ha scoperto i quartieri multiculturali delle città d’Italia grazie ad una serie di itinerari accessibili, e chi ha seguito i seminari su sordità, lingue dei segni e migrazioni, con l’obiettivo di trasmettere un unico messaggio principale, cioè che il turismo accessibile non è un’opzione, ma un diritto che deve essere garantito e che crea vantaggi per tutti, in termini etici, sociali ed economici.
Per maggiori informazioni, vi rimandiamo al sito ENS raggiungibile al link di seguito riportato, dove è possibile rivedere tutti gli interventi istituzionali e le foto ricordo di questo importante evento:
https://calabria.ens.it/canali-tematici/notizie-ens#sigProIdf43b343edc
Venerdì 24 gennaio, l’Ente Nazionale Sordi ha partecipato all’incontro organizzato dal Rotary Club Lamezia Terme, durante il quale si è discusso di varie iniziative da attuare per rendere Lamezia Terme accessibile alle persone disabili, tra cui l’applicazione “No Barriere” ideata dall’Associazione Luca Coscioni, che consente di mappare l’intera città e segnalare eventuali barriere architettoniche. Numerosi sono stati gli interventi di autorità istituzionali e rappresentanti di associazioni di categoria. Per l’ENS, oltre a vari Soci, hanno partecipato la Responsabile Intercomunale di Lamezia Terme Teresa Maiolo e il Vice Presidente Provinciale di Catanzaro Francesco Scalise il quale, nel suo intervento, dopo aver ringraziato la Presidente del Rotary Club Lamezia Terme Natalia Majello per il coinvolgimento e la collaborazione con le associazioni di categoria, ha ricordato le iniziative che l’ENS realizza per tutelare i diritti delle persone sorde, eliminare le barriere della comunicazione, e sensibilizzare le istituzioni sul riconoscimento della Lingua dei Segni Italiana, non ancora riconosciuta dal Governo Italiano. Inoltre, il Vice Presidente Scalise ha suggerito la possibilità di realizzare una video guida in LIS sulla città di Lamezia Terme, grazie alla quale le persone sorde potrebbero visualizzare in piena autonomia dei video tradotti in LIS sulle opere artistiche e i luoghi storici e culturali più importanti della città. L’incontro si è concluso con l’augurio che le parole si tramutino in fatti concreti, con le istituzioni chiamate ad attuare tutte quelle misure necessarie per consentire l’inclusione sociale delle persone disabili.
https://calabria.ens.it/canali-tematici/notizie-ens#sigProId6a5c7f2936
La Sezione Provinciale ENS Reggio Calabria vi invita a partecipare al seminario culturale “I disturbi dell’umore” a cura del relatore Dott. Agostino Curti, che si terrà sabato 22 febbraio 2020 presso i locali del Circolo Ricreativo Culturale ENS Reggio Calabria. Per partecipare ed avere maggiori informazioni, vi invitiamo a consultare la locandina dell'evento. Vi aspettiamo numerosi.
Vi rimandiamo al video in LIS realizzato dalla RAI, pubblicato sul sito YouTube, con il quale vengono fornite informazioni utili e accessibili alle persone sorde, sulle modalità di voto delle prossime elezioni regionali del 26 gennaio. Vi ricordiamo che l'esercizio del diritto di voto è un dovere civico di ogni cittadino.
La Sezione Provinciale ENS Reggio Calabria vi invita a partecipare all'evento dedicato a San Francesco di Sales Patrono dei Sordi, che si terrà a Reggio Calabria venerdì 24 gennaio, con la celebrazione della Santa Messa tradotta in LIS alle ore 17.00 presso la Chiesa di Sant'Elia Profeta (Condera - Pietrastorta) e, a seguire, con la cena sociale presso il Ristorante La Tavernetta. Per partecipare ed avere maggiori informazioni, vi invitiamo a consultare la locandina dell'evento. Vi aspettiamo numerosi.
Siamo lieti di annunciare che domenica 9 febbraio 2020 con inizio alle ore 16.00 presso il Chiostro Caffe Letterario Piazzetta San Domenico di Lamezia Terme (CZ), si terrà la proiezione del film “Non Abbandonare” con la regia del film maker Antonio Bottari, che racconta la vita nell’ENS come insegnato da Antonio Magarotto che sosteneva che “si entra nell’ENS per amare, lavorare e soffrire”.
Per partecipare all’evento, organizzato dalla Rappresentanza Inter.le ENS Lamezia Terme in collaborazione con la Sezione Prov.le ENS Catanzaro, è necessario inviare alla propria Sezione Prov.le ENS di appartenenza entro e non oltre il 3 febbraio 2020 il modulo di partecipazione disponibile cliccando qui in basso:
Ecco il trailer del film "Non Abbandorare" con la regia del film maker Antonio Bottari:
Il 16 dicembre scorso, presso la Cittadella Regionale della Calabria, è stato presentato il film documentario "Il sogno di Jacob", ispirato alla vita dell'artista sordo Nik Spatari, fondatore con Hiske Maas, del Musaba Parco Museo Santa Barbara, uno splendido laboratorio d'arte situato a Mammola (Reggio Calabria). Durante la conferenza stampa, sono stati proiettati il trailer e alcuni estratti del film documentario che racconta la vita e la storia di Nick Spatari dall'infanzia fino ad oggi.
https://calabria.ens.it/canali-tematici/notizie-ens#sigProIdd8ca4905d7
"Nell'ENS si entra per amare, lavorare e soffrire". È questo il messaggio lasciato da Antonio Magarotto che è stato ricordato in occasione dell'incontro regionale ENS Calabria svoltosi giovedì 12 dicembre presso la Cittadella Regionale della Calabria a Catanzaro. Durante l'incontro, al quale hanno partecipato i Dirigenti Regionali e Provinciali ENS della Calabria, è stato analizzato il resoconto annuale, che ha visto l'ENS sempre pronto a lottare con sacrificio e dedizione per tutelare i diritti delle persone sorde. Inoltre, sono state illustrate le ultime notizie riguardanti l’ENS e la vita associativa, le iniziative e le attività istituzionali realizzate ed in programmazione sul territorio nazionale e regionale, e gli argomenti trattati in occasione dell’ultima Assemblea Nazionale ENS svoltasi a Roma nel mese di novembre. Un ringraziamento al Sindaco di Lamezia Terme Paolo Mascaro che ha portato i suoi saluti istituzionali, ribadendo la piena disponibilità a collaborare con l'ENS per ogni iniziativa che possa rendere le persone sorde protagoniste della società. Un ringraziamento di cuore anche ai Dirigenti Provinciali ENS che hanno omaggiato il Presidente Regionale ENS Antonio Mirijello con due targhe ricordo in segno di ringraziamento per l'impegno profuso quotidianamente a favore dei sordi calabresi. Anche il Consiglio Regionale ENS Calabria ha omaggiato i Dirigenti Regionali e Provinciali ENS con spille raffiguranti il logo dell'ENS. Questo 2019 sta per concludersi, ma tante iniziative sono in programmazione e il calendario del nuovo nuovo si preannuncia già ricco di eventi istituzionali, culturali e formativi. Continuate a seguirci sul sito e sui nostri canali social per rimanere sempre aggiornati sui nostri prossimi appuntamenti.
https://calabria.ens.it/canali-tematici/notizie-ens#sigProId587f331eea
Nell'ENS si entra per amare, lavorare e soffrire
https://www.catanzaroinforma.it/notizia133849/Nell-ENS-si-entra-per-amare-lavorare-e-soffrire.html
Si comunica che in occasione delle festività natalizie, gli uffici del Consiglio Regionale ENS Calabria resteranno chiusi al pubblico da lunedì 23 dicembre 2019 fino a sabato 4 gennaio 2020, con riapertura martedì 7 gennaio 2020.
Il Presidente, i Consiglieri e il Segretario del Consiglio Regionale ENS Calabria augurano a tutti voi e alle vostre care famiglie un sereno Natale ed un felice anno nuovo.
Allegato: Chiusura_periodo_natalizio
Oggi 3 dicembre interveniamo al convegno promosso dalla Fondazione Città Solidale Onlus per celebrare insieme la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità. Questa è una giornata molto importante perché ci da l'opportunità di sensibilizzare ancora di più le istituzioni e l'opinione pubblica sulle tematiche che riguardano le persone affette da disabilità e rivendicare i diritti che devono essere loro garantiti. L'Ente Nazionale Sordi è impegnato quotidianamente per tutelare i diritti delle persone sorde i quali, attraverso adeguati servizi, possono vivere in piena autonomia e partecipare attivamente alla vita sociale del paese.
https://calabria.ens.it/canali-tematici/notizie-ens#sigProId64d2b8ea49
L'Ente Nazionale Sordi non si ferma e oggi vi annunciamo, con grande entusiasmo, che è in fase di preparazione un importante convegno che si terrà nel mese di marzo, durante il quale discuteremo di soccorso alle persone sorde in situazioni di emergenza. Continuate a seguirci per rimanere sempre aggiornati sui prossimi eventi.
https://calabria.ens.it/canali-tematici/notizie-ens#sigProId6946f9258e
Si è svolto venerdì 22 novembre presso la Sala Giunta della Provincia di Catanzaro, il convegno “La violenza e la disabilità” organizzato dall’Associazione Attivamente Coinvolte, impegnata nell’azione del Centro Antiviolenza Regionale, per denunciare le violenze fisiche e psicologiche che molte donne con disabilità troppo spesso sono costrette a subire. Numerosi gli interventi di autorità istituzionali e relatori qualificati tra cui il Presidente dell’Associazione Attivamente Coinvolte Stefania Figliuzzi e il Presidente Provinciale UICI Luciana Loprete. In rappresentanza dell’ENS, sono intervenuti il Presedente Provinciale ENS Catanzaro Serafino Mazza, il Vice Presidente Provinciale ENS Catanzaro Francesco Scalise, la Responsabile Intercomunale ENS Lamezia Terme Teresa Maiolo, i quali hanno evidenziato le difficoltà e le situazioni di emarginazione che le donne sorde vittime di violenze sono costrette a vivere specie quando non vengono loro garantiti gli adeguati strumenti quali servizi di mediazione culturale e di interpretariato in Lingua dei Segni Italiana, ed hanno sottolineato la necessità di agire concretamente sul territorio attraverso una collaborazione costante tra associazioni di categoria e centri antiviolenza per prevenire ogni forma di violenza e rendere libere tutte le donne disabili da maltrattamenti e oppressione.
https://calabria.ens.it/canali-tematici/notizie-ens#sigProIda5067e75c9
"L'attività sportiva può rappresentare un momento di inclusione sociale delle persone sorde". È questo il messaggio che ha voluto lanciare il Presidente Regionale ENS Calabria Antonio Mirijello in occasione del Triangolare Sociale di Calcio A5, organizzato dal Consiglio Regionale ENS Calabria in collaborazione con Gruppo Citrigno, Confindustria Cosenza e CSAIn Calabria e svoltosi il 5 dicembre presso il Palasport Domenico Ferraro di Cosenza. L'iniziativa, realizzata per celebrare insieme la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, rientra tra le innumerevoli attività istituzionali che l'ENS porta avanti con impegno e dedizione su tutto il territorio regionale con l'unico scopo di tutelare e salvaguardare i diritti delle persone sorde. Un ringraziamento di cuore al Consigliere Nazionale ENS Referente Area Sport Pieralessandro Samueli, al Consigliere Regionale ENS Calabria Referente Area Sport Antonio Madia, al Gruppo Citrigno rappresentato da Alfredo Citrigno, al Presidente di Confindustria Cosenza Fortunato Amarelli, al Presidente Regionale CSAIn Calabria Amedeo Di Tillo, al Consulente Area Sport per la Regione Calabria Pino Abate, al Presidente Provinciale CIP Cosenza Debora Granata, al Presidente Regionale FAND Calabria Maurizio Simone e al Presidente Regionale UICI Pietro Testa, per aver mostrato sensibilità e disponibilità nei confronti dell'ENS e delle persone sorde, con la certezza che questa iniziativa può sancire una lunga e positiva collaborazione.
https://calabria.ens.it/canali-tematici/notizie-ens#sigProId6739463918
Con enorme piacere vi invitiamo ad assistere al “Torneo triangolare di calcio A5 del sociale” che si terrà giovedì 5 dicembre con inizio ore 17.30 presso il Palasport “Domenico Ferraro” a Cosenza (situato in Via Antonio Giuseppe Marino). L’evento, organizzato dall’Ente Nazionale Sordi (ENS) Consiglio Regionale Calabria per celebrare la Giornata Internazionale della Disabilità, prevede un triangolare di calcio A5 in cui si sfideranno la squadra dei Dirigenti ENS Calabria, del Gruppo Citrigno e di Confindustria Cosenza. “Un ringraziamento di cuore al Gruppo Citrigno, nella persona di Alfredo Citrigno, e al Presidente di Confindustria Cosenza Fortunato Amarelli, per la collaborazione fornita e la sensibilità mostrata nei confronti del nostro Ente – ha sottolineato il Presidente Regionale ENS Antonio Mirijello – con la consapevolezza che, in occasione della giornata dedicata alle persone disabili, lo sport può rappresentare uno strumento valido attraverso cui trasmettere un messaggio di solidarietà e di inclusione sociale delle persone sorde”. Vi aspettiamo numerosi!
Martedì 19 novembre l'Ente Nazionale Sordi (ENS) Consiglio Regionale Calabria ha partecipato all'incontro organizzato dal Rotary Club Catanzaro Distretto 2100, durante il quale si è discusso di proposte per rendere accessibile le nostre città della Calabria eliminando ogni forma di barriera architettonica, sensoriale e culturale. Numerosi gli interventi di autorità istituzionali e rappresentanti di associazioni di categoria, che hanno portato le loro testimonianze sulle iniziative realizzate sul territorio per consentire l'inclusione sociale delle persone affette da disabilità. Il Presidente Regionale ENS Antonio Mirijello nel suo intervento, dopo aver portato i saluti del Presidente Provinciale ENS Catanzaro Serafino Mazza e del Vice Presidente Provinciale ENS Catanzaro Francesco Scalise, e dopo aver ringraziato il Presidente del Rotary Club Catanzaro Distretto 2100 Giuseppe Mazzei per l'invito di partecipazione e per aver reso accessibile l'incontro garantendo un adeguato servizio di interpretariato in Lingua dei Segni, ha voluto ricordare alcune delle iniziative che l'ENS realizza quotidianamente per salvaguardare i diritti delle persone sorde ed eliminare tutte le barriere della comunicazione che si frappongono ancora oggi tra le persone sorde e la società. In questo senso, il tanto atteso riconoscimento della Lingua dei Segni Italiana potrebbe assicurare la realizzazione di una serie di iniziative che garantirebbero la vera inclusione sociale delle persone sorde e l'abbattimento delle barriere della comunicazione. Infine, il Presidente Mirijello ha ricordato che il Rotary Club Reggio Calabria SUD Parallelo 38 ha donato all’Ente Nazionale Sordi Consiglio Regionale Calabria la web-app Videoguida LIS che consiste in una pianta digitale ed interattiva della città di Reggio Calabria, grazie alla quale le persone sorde possono identificare i punti di interesse e visualizzare video tradotti in LIS, sulle opere, gli argomenti e i luoghi più importanti del ricco patrimonio artistico, storico e culturale della città. L'incontro si è concluso con l'augurio e la speranza che i diritti rivendicati durante il dibattito si tramutino in azioni concrete e reali che le istituzioni sono chiamate a mettere in campo per consentire l'integrazione e l'inclusione sociale delle fasce più deboli della cittadinanza, così come sancito dalla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità.
https://calabria.ens.it/canali-tematici/notizie-ens#sigProIdccd368c3c8
Crotone: Cultura senza barriere, una giornata speciale nei musei nazionali
https://wesud.it/crotone-cultura-senza-barriere-una-giornata-speciale-nei-musei-nazionali/
Si è svolto sabato 16 novembre, il viaggio culturale organizzato dall’Ente Nazionale Sordi Sezione Provinciale Crotone in collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi Consiglio Regionale Calabria, che ha portato circa cinquanta persone sorde tra Soci e Dirigenti ENS provenienti da Crotone, Catanzaro e varie parti della Calabria, a ripercorrere e rivivere insieme il patrimonio storico, artistico e culturale custodito nel territorio della nostra regione.
Grazie all’iniziativa della “Biennale Arteinsieme – Cultura e Culture Senza Barriere” promossa dal Museo Tattile Statale Omero - TACTUS Centro per le Arti Contemporanee, la Multisensorialità e l’Interculturalità in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la comunità di persone sorde ha potuto visitare il Museo Archeologico Nazionale di Crotone, che propone un percorso espositivo alla scoperta delle principali tappe storiche e delle tradizioni mitiche dell’antica città greca di Kroton, e il Museo e Parco Archeologico Nazionale di Capo Colonna, che conserva i resti dell’Heraion Lakinion, santuario della colonia greca di Crotone, del tempio dorico di Hera Lacinia, con le tracce di fondazione e l’unica colonna superstite divenuta emblema del Parco, di preziosi oggetti dedicati all’epoca romana, di rinvenimenti effettuati nell’area del santuario e di reperti provenienti dai fondali della costa crotonese. Un ringraziamento particolare è stato poi rivolto al Direttore dei due musei Dott. Gregorio Aversa, a cui l’ENS ha consegnato per l’occasione una targa ricordo, con l’auspicio che questa iniziativa possa rappresentare l’inizio di una lunga e positiva collaborazione.
Conclusa questa prima parte di visite guidate, il gruppo di persone sorde ha poi visitato lo Showroom dell’Orafo Michele Affidato, all’interno del quale è stato possibile ammirare i gioielli e le creazioni uniche del maestro orafo calabrese, Testimonial Unicef per la sensibilità nei confronti del sociale che da sempre lo contraddistingue, e lo Store Magna Grecia Lifestyle Empori Mediterranei, con spazio a vere nicchie di autentiche eccellenze agroalimentari della Calabria e dell’antica Magna Grecia, nonché a pezzi di artigianato identitario della tradizione, grazie ad un progetto curato da Salvatore Gaetano (editore del gruppo Video Calabria, con cui è stato realizzato uno dei primi progetti di TG LIS), general manager di MGLS che detiene e promuove il brand Magna Grecia Lifestyle.
Nel pomeriggio, la comunità sorda si è recata a Santa Severina per la visita guidata al celebre Castello di Santa Severina, che occupa un’area di oltre 10.000 mq sulla parte più alta del paese per quella che risulta essere una delle strutture più affascinanti, complesse e meglio conservate nell’intero Mezzogiorno d’Italia, e al Museo Diocesano d’Arte Sacra di Santa Severina che cura e ospita opere di arte religiosa e sacra quali arredi, reliquiari, libri, pitture e sculture.
Prima dell’inizio delle visite guidate, il Sindaco di Santa Severina Salvatore Giordano ha accolto i partecipanti dando loro il benvenuto e ribadendo la completa disponibilità a collaborare con l’ENS per realizzare altre iniziative mirate all’inclusione sociale delle persone sorde. Presente all’incontro anche il Sindaco di San Mauro Marchesato Carmine Barbuto, il quale ha assicurato il pieno sostegno della sua amministrazione comunale alle associazioni che sul territorio si impegnano con sacrificio e dedizione con l’obiettivo di consentire l’integrazione sociale e salvaguardare i diritti delle persone disabili.
Infine, sono intervenuti il Presidente Regionale ENS Calabria Antonio Mirijello e il Presidente Provinciale ENS Crotone Vincenzo Basile i quali, dopo aver donato una targa ricordo e il libro sulle attività promosse dall’ENS sul territorio regionale, hanno sottolineato l’importanza di quei servizi fondamentali che le istituzioni devono garantire per consentire l’inclusione sociale delle persone sorde, nel pieno rispetto della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone Disabili. Il Presidente Regionale ENS Antonio Mirijello ha poi voluto ricordare anche le altre iniziative promosse dall’ENS, tra cui il progetto M.A.P.S. “Musei Accessibili per le Persone Sorde”, che ha proprio l’obiettivo di consentire l’accessibilità alla cultura, con la realizzazione di una piattaforma web accessibile, interattiva e multimediale, che raccogliere informazioni sui servizi accessibili disponibili nelle realtà museali presenti sul territorio nazionale, come ad esempio visite guidate con servizi di interpretariato e video tradotti in Lingua dei Segni Italiana per le persone sorde
Per concludere, cogliamo l’occasione per invitare a seguire il sito e i canali social del Consiglio Regionale ENS Calabria per rimanere sempre aggiornati sui prossimi appuntamenti promossi ed organizzati dall’Ente Nazionale Sordi.
https://calabria.ens.it/canali-tematici/notizie-ens#sigProId1390ed316b
Calendario Assemblee Precongressuali Provinciali ENS Calabria per le modifiche statutarie ENS
Con riferimento alla circolare della Sede Centrale ENS prot 5349/2019 relativa convocazione delle assemblee precongressuali ENS regionali e provinciali, si comunica che è stato predisposto il calendario delle assemblee precongressuali provinciali ENS Calabria alle quali i Soci e i Dirigenti ENS sono invitati a partecipare per avanzare eventuali proposte di modifica dello Statuto ENS, da sottoporre ad una commissione che formulerà il testo finale da portare alla valutazione del Consiglio Direttivo ENS il quale proporrà le modifiche statutarie al XXVI Congresso Nazionale ENS (giugno 2020).
Le assemblee precongressuali provinciali ENS della Calabria si svolgeranno presso le sedi delle cinque Sezioni Provinciali ENS della Calabria con il seguente calendario:
Sezione Prov.le ENS Catanzaro:
30 novembre 2019 dalle 14.30 alle 20.30
Sezione Prov.le ENS Cosenza:
30 novembre 2019 dalle 09.00 alle 18.00
Sezione Prov.le ENS Crotone:
21 novembre - 28 novembre - 05 dicembre 2019 dalle 16.00 alle 20.00
Sezione Prov.le ENS Reggio Calabria:
21 novembre - 28 novembre dalle 16.00 alle 19.00 - 07 dicembre 2019 dalle 9.00 alle 18.00
Sezione Prov.le ENS Vibo Valentia:
23 novembre - 30 novembre - 7 dicembre 2019 dalle 15.30 alle 19.00
In ciascuna delle assemblee precongressuali provinciali ENS, è garantita la presenza del servizio di interpretariato LIS. Le date concordate non saranno soggette a variazione. Sarà di cura alle relative Sezioni Provinciali ENS informare i propri Soci su eventuali aggiornamenti e relative novità al riguardo.
Tutte i testi contenenti le proposte di modifica dello Statuto ENS avanzate durante le assemblee precongressuali provinciali ENS della Calabria saranno consegnate e ridiscusse in occasione dell’assemblea precongressuale regionale ENS Calabria che si terrà giorno 11 gennaio 2020 a Lamezia Terme. All’assemblea precongressuale regionale ENS Calabria parteciperanno Soci e Dirigenti ENS: i Soci potranno partecipare in qualità di osservatori e non avranno diritto ad intervenire in quanto le loro proposte saranno già state precedentemente discusse nelle loro sedi di appartenenza, mentre i Dirigenti ENS dovranno partecipare per intervenire ed esporre chiaramente e dettagliatamente le proposte raccolte e avanzate dai propri associati. Ulteriori informazioni sull’assemblea precongressuale regionale ENS Calabria saranno comunicate successivamente.
Di seguito il link che rimanda al sito YouTube dove è possibile visionare il video in LIS della circolare della Sede Centrale ENS prot. 5349/2019:
Di seguito il link che rimanda alla piattaforma ENS ACADEMY dove è possibile visionare lo Statuto ENS tradotto in LIS:
http://www.ensacademy.it/course/view.php?id=2
Seguiranno aggiornamenti con videocomunicazioni in LIS.
Cordiali saluti. Il Consiglio Regionale ENS Calabria
In ordine da sinistra: Presidente Prov.le ENS Catanzaro Serafino Mazza, Presidente Reg.le ENS Piemonte Antonio Iozzo (originario di Torre di Ruggiero), ex Vice Presidente Prov.le ENS Vibo Valentia Pietro Galdino, Maestro e Artista Sordo Maestro cav. Ludovico Graziani, Presidente Reg.le ENS Calabria Antonio Mirijello, Vice Presidente Reg.le ENS Calabria Antonio Madia
COMUNICATO STAMPA
GIORNATA COMMEMORATIVA DEDICATA
AL PRESIDENTE NAZIONALE EMERITO DELL’ENS ARMANDO GIURANNA
Palermo, 2 novembre 2019
Il 2 novembre è stata una giornata davvero speciale per tutta la comunità sorda. Dopo poco più di un anno dalla sua scomparsa, tutti i sordi d’Italia si sono ritrovati a Palermo per ricordare insieme il Presidente Nazionale Emerito dell’ENS Cav. Armando Giuranna, che durante la sua vita si è battuto con grande sacrificio e dedizione per tutelare i diritti delle persone sorde.
La sua dipartita ha lasciato un grande vuoto nella comunità sorde, ma questo non impedirà di continuare a lottare per difendere i diritti delle persone sorde e delle fasce più deboli della società.
La giornata commemorativa si è aperta la mattina con il raduno presso la Sezione Provinciale ENS Palermo con la celebrazione della Santa Messa, mentre nel pomeriggio il memorial è entrato nel culmine dei lavori con gli interventi di memoria e ricordo della vita e dei traguardi raggiunti dal Presidente Emerito.
Il momento più emozionante della cerimonia si è raggiunto in occasione della inaugurazione e benedizione del busto in bronzo dedicato al Cav. Armando Giuranna.
L’opera è stata realizzata da Ludovico Graziani, celebre artista sordo originario di Crotone di fama internazionale, in onore del quale si organizzerà il prossimo anno una mostra espositiva nella città di Catanzaro, dove ha frequentato la scuola dell’obbligo presso l’Istituto per Sordomuti di Catanzaro (link: http://www.storiadeisordi.it/2006/11/10/artista-sordo-ludovico-graziani/).
Sono intervenuti il Presidente Nazionale ENS Giuseppe Petrucci, membri del Consiglio Direttivo ENS, membri della FSSI, nonché Soci e Dirigenti ENS provenienti da varie parti d’Italia. Sono interventi in rappresentanza della Calabria anche il Presidente Regionale ENS Cav. Antonio Mirijello, il Vice Presidente Regionale ENS Antonio Galante Madia, il Presidente Provinciale ENS Catanzaro Serafino Mazza e vari Soci ENS, i quali hanno voluto omaggiare una grande persona che tanto ha fatto per la comunità sorda lasciando un segno indelebile in tutte quelle persone incontrate nel suo cammino.
Ens Calabria alle celebrazioni ricordare ex presidente Giuranna - Catanzaroinforma.it
Ieri sera l'ENS ha partecipato al "Gran Galà Regalami un Sorriso", svoltosi presso il Teatro Comunale di Soverato, ed organizzato dall'Associazione La Casa del Sole con l'obiettivo di evidenziare l'importanza della solidarietà e celebrare la raccolta fondi del progetto "Mino's Friends". L'evento ha visto il susseguirsi di esibizioni artistiche e spettacoli teatrali, ed è tradotto in Lingua dei Segni Italiana per le persone sorde. Oltre all'esibizione di vari artisti, sono intervenute importanti autorità quali il Consigliere Provinciale di Catanzaro Marziale Battaglia, il Sindaco di Soverato Ernesto Alecci, il Sindaco di Isca sullo Ionio Vincenzo Mirarchi e il Presidente del CSV Catanzaro Luigi Cuomo. Per l'ENS sono intervenuti il Presidente Regionale Antonio Mirijello, che ha ricordato di essere originario di Isca sullo Ionio come il Sindaco Mirarchi e il Consigliere Battaglia, e ha sottolineato l'importanza delle iniziative realizzate dalle associazioni che tutelano i diritti delle persone disabili, il Presidente Provinciale Catanzaro Serafino Mazza, che ha ringraziato La Casa del Sole per il cortese invito complimentandosi per la valenza sociale dell'evento, e la Socia Carmela Pulitanò che ha raccontato la sua esperienza di vita di persona sorda.
https://calabria.ens.it/canali-tematici/notizie-ens#sigProId7e8ec4af88
https://calabria.ens.it/canali-tematici/notizie-ens#sigProId2d592d7b98
https://calabria.ens.it/canali-tematici/notizie-ens#sigProId7e8f5abb4f
https://calabria.ens.it/canali-tematici/notizie-ens#sigProIdb9ddeacd67
Si comunica che lo speciale televisivo dedicato al convegno regionale “Diritto al lavoro delle persone sorde: prospettive e sviluppo della Legge 68/99” andrà in onda domenica 27 ottobre alle ore 21.50 sull’emittente televisiva Padre Pio TV (canale 145 del Digitale Terrestre, canale 852 di Sky e canale 445 del TVSat). La puntata televisiva, curata da Life Communication di Domenico Gareri, proporrà i momenti salienti del convegno svoltosi l'11 ottobre scorso presso la Cittadella Regionale della Calabria a Catanzaro ed organizzato dal Consiglio Regionale ENS Calabria con il patrocinio della Regione Calabria e dell'ANMIL. La puntata durerà circa un'ora. Il Presidente ENS Calabria cav. Antonio Mirijello
Si comunica che lo speciale televisivo dedicato al convegno regionale “Diritto al lavoro delle persone sorde: prospettive e sviluppo della Legge 68/99” andrà in onda domenica 27 ottobre alle ore 21.50 sull’emittente televisiva Padre Pio TV (canale 145 del Digitale Terrestre, canale 852 di Sky e canale 445 del TVSat). La puntata televisiva, curata da Life Communication di Domenico Gareri, proporrà i momenti salienti del convegno svoltosi l'11 ottobre scorso presso la Cittadella Regionale della Calabria a Catanzaro ed organizzato dal Consiglio Regionale ENS Calabria con il patrocinio della Regione Calabria e dell'ANMIL. La puntata durerà circa un'ora. Il Presidente ENS Calabria cav. Antonio Mirijello
Si comunica che lo speciale televisivo realizzato da RTC Telecalabria andrà in onda in TV
domenica alle ore 14,40 e alle ore 22,00, e lunedì alle ore 14.10 e alle 21.45.
Sara pubblicato online anche sul sito www.calabriachannel.it.
https://calabria.ens.it/canali-tematici/notizie-ens#sigProIde240a0ae1d
Ens, l’appello a riconoscere il diritto al lavoro alle fasce più deboli – Corriere della Calabria
Diritto al lavoro delle persone sorde: convegno a Catanzaro (VIDEO) - Catanzaroinforma.it
E.N.S., diritto al lavoro delle persone sorde: prospettive e sviluppo della Legge 68/99 - OggiSud
“Il diritto al lavoro deve essere riconosciuto a tutti i cittadini, specie alle persone disabili che rappresentano la fascia debole della società”. Questo l’appello lanciato dal Presidente Regionale dell’Ente Nazionale Sordi Antonio Mirijello, in occasione del convegno regionale “Diritto al lavoro delle persone sorde: prospettive e sviluppo della Legge 68/99”, svoltosi venerdì 11 ottobre presso la Cittadella Regionale della Calabria a Catanzaro, organizzato dall’Ente Nazionale Sordi (ENS) Consiglio Regionale Calabria, con il patrocinio della Regione Calabria e dell’Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro (ANMIL).
Il convegno è stato incentrato sul diritto all’inclusione e all’inserimento delle persone sorde e disabili nel mondo del lavoro, attraverso servizi di sostegno e di collocamento mirato ai sensi della Legge 68/99, con l’obiettivo di coinvolgere le istituzioni competenti ed illustrare le difficoltà che le persone sorde affrontano nella formazione professionale e nell’inserimento lavorativo. Infatti, nel caso specifico della nostra regione, spesso i corsi di formazione risultano essere inaccessibili alle persone sorde in quanto sprovvisti di un servizio di interpretariato in Lingua dei Segni Italiana, così come mancano quei servizi fondamentali di affiancamento alle persone sorde presso gli uffici pubblici del centro per l’impiego, sprovvisti di uno sportello LIS che consenta di fare da tramite e di abbattere le barriere della comunicazione che si frappongono tra le persone sorde e la società. Anche la Legge 68/99, nata con lo scopo di favorire l’avviamento lavorativo delle persone disabili, le cosiddette “categorie protette”, ha dato scarsi risultati, con il numero di disoccupati disabili in costante aumento negli ultimi anni, e sempre più giovani sordi costretti a lasciare la Calabria per trasferirsi altrove in cerca di lavoro. L’Ente Nazionale Sordi, da sempre impegnato nella tutela delle persone sorde, ha illustrato alcuni programmi con la speranza che vengano superate tutte quelle criticità che impediscono la formazione professionale e l’avviamento lavorativo delle persone sorde e disabili in generale. Durante il convegno, condotto e moderato da Domenico Gareri, sono intervenuti illustri relatori quali il Vice Presidente Nazionale ENS Responsabile Area Lavoro Francesco Bassani che, portando i saluti del Presidente Nazionale ENS Giuseppe Petrucci impossibilitato ad intervenire per altri impegni istituzionali, ha descritto la situazione in Italia e le iniziative realizzate dalla Sede Centrale ENS a tutela dei giovai sordi disoccupati, il Responsabile Regionale ENS Calabria Area Lavoro Francesco Scalise che ha illustrato le difficoltà che i giovani sordi calabresi affrontano nella formazione professionale e nell’inserimento lavorativo, la Referente ENS Area Lavoro dell’Agenzia per il Lavoro Milano ANMIL Milena Di Silvio che ha fornito spunti sulle buone prassi per l’applicazione della Legge 68/99 grazie alla collaborazione intrapresa tra ENS e ANMIL Milano, il Consigliere Nazionale ANMIL Luigi Francesco Cuomo che ha sottolineato l’importanza del ruolo attivo che le Associazioni di disabili devono svolgere nel collocamento mirato con il supporto delle istituzioni competenti, il Funzionario del Settore Politiche Attive e Superamento Precariato e Vigilanza Enti della Regione Calabria Giuseppe Antonio Campisi che ha evidenziato le possibilità di utilizzare i fondi comunitari FSE per garantire formazione e inclusione lavorativa, il Capo dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Reggio Calabria e Cosenza Giuseppe Patania che ha ribadito come gli enti preposti vigilano sul rispetto della normativa in materia di assunzione di lavoratori disabili con forti sanzioni per chi non osserva la normativa in questione. Sono intervenute al convegno anche numerose autorità istituzionali quali l’Assessore Politiche Sociali, Formazione e Lavoro della Regione Calabria Angela Robbe, il Consigliere Regionale Calabria Presidente della Commissione Sanità e Attività Sociali, Culturali e Formative Michelangelo Mirabello, il Consigliere Regionale Calabria Componente della Commissione Sanità e Attività Sociali, Culturali e Formative Giuseppe Pedà, il Dirigente Generale del Dipartimento Presidenza della Regione Calabria Fortunato Varone, il Dirigente Generale del Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane della Regione Calabria Bruno Zito, il Dirigente Generale del Dipartimento Infrastrutture e Lavori Pubblici della Regione Calabria Domenico Pallaria, il Dirigente Generale del Dipartimento Politiche Sociali, Formazione e Lavoro della Regione Calabria Roberto Cosentino, il Dirigente dello Sportello Europa della Provincia di Catanzaro Antonio Nicola De Marco, il Vice Sindaco di Catanzaro Ivan Cardamone, il Funzionario del Terzo Settore Pari Opportunità e Politiche Sociali e del Lavoro della Provincia di Cosenza Francesco Falcone, l’Assessore allo Sport del Comune di Vibo Valentia Rino Putrino, la Responsabile del Centro per l’Impiego Ufficio Collocamento Mirato obbligatorio Legge 68/99 di Catanzaro Concetta Provenzano, e il Funzionario Regione Calabria Antonello Esposito.
Hanno partecipato al convengo, con l’obiettivo di creare una solida rete di collaborazione, anche rappresentanti delle associazioni di disabili quali il Presidente Regionale ENS Piemonte Antonio Iozzo, il Presidente Regionale FAND Calabria Maurizio Simone, il Presidente Regionale UICI Calabria Pietro Testa, il Presidente Regionale UNMS Calabria Antonio Sabatino, il Presidente Provinciale FAND Catanzaro e Presidente Provinciale UICI Catanzaro Luciana Loprete, il Presidente Regionale FISH Calabria Nunzia Coppedè, il Presidente Regionale AIDO Calabria Nicola Pavone, nonché numerosi operatori del settore, giovani, famiglie, persone sorde, dirigenti e soci ENS provenienti da tutta la Calabria e da altre Regioni d’Italia. Si rende noto, infine, che i momenti salienti del convegno saranno riproposti con uno speciale televisivo che andrà in onda in giorni che saranno comunicati a breve.
Allegato: Comunicato_Convegno_Legge_68-99.pdf
Convegno regionale “Diritto al lavoro delle persone sorde: prospettive e sviluppo della Legge 68/99”- Cittadella Regionale della Calabria, 11 Ottobre 2019Si invita a partecipare al convegno regionale organizzato dall'Ente Nazionale Sordi Consiglio Reg.le Calabria dal titolo “Diritto al lavoro delle persone sorde: prospettive e sviluppo della Legge 68/99", che si terrà venerdì 11 ottobre 2019 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso la Sala Conferenze "Verde" della Cittadella Regionale della Calabria a Catanzaro. Si prega di non mancare e di partecipare numerosi.
Allegato: Brochure convegno.pdf
“60° Anniversario Fondazione ENS Cosenza
Fedeltà ENS 40, 60 e 60 Anni di Tesseramento”
Cosenza, 11 ottobre 2019
Si è svolto sabato 12 ottobre 2019, presso il Cinema Teatro Italia “Aroldo Tieri” di Cosenza, l’evento di celebrazione del 60esimo anniversario di fondazione dell’Ente Nazionale Sordi (ENS) di Cosenza, organizzato dalla Sezione Provinciale ENS Cosenza in collaborazione con il Consiglio Regionale ENS Calabria, durante il quale sono stati premiati anche i Soci che hanno raggiunto il traguardo storico dei 40, 50 e 60 anni di Tesseramento ENS.
Si comunica che lo speciale televisivo dedicato al “60° Anniversario di Fondazione dell'ENS Cosenza - Fedeltà ENS 40, 50, 60 Anni di Tesseramento” andrà in onda domenica 3 novembre alle ore 21.50 sull’emittente televisiva Padre Pio TV (canale 145 del Digitale Terrestre, canale 852 di Sky e canale 445 del TVSat). La puntata televisiva, curata da Life Communication di Domenico Gareri, proporrà i momenti salienti del convegno svoltosi il 12 ottobre scorso presso il Cinema Teatro Italia Aroldo Tieri a Cosenza ed organizzato dalla Sezione Prov.le ENS Cosenza in collaborazione con il Consiglio Reg.le ENS Calabria e con il patrocinio del Comune di Cosenza, della Provincia di Cosenza e della Regione Calabria. La puntata durerà circa un'ora.
Il convegno, condotto e moderato da Domenico Gareri, si è aperto con l’intervento del Presidente Provinciale ENS Cosenza Carmine Filice il quale, emozionato ed orgoglioso per aver organizzato questa ricorrenza così importante con il supporto del Consiglio Provinciale ENS Cosenza, ha ripercorso i 60 anni di storia durante i quali i Dirigenti ENS che si sono susseguiti nel tempo, si sono sempre battuti con forza, sacrificio e dedizione per la salvaguardia dei diritti delle persone sorde, con la consapevolezza che ancora oggi molti sono i traguardi che ancora devono essere raggiunti.
Successivamente, è intervenuto il Presidente Nazionale ENS Giuseppe Petrucci il quale ha illustrato ai numerosi presenti, tutte le iniziative che sta portando avanti l’Ente Nazionale Sordi, in primis il riconoscimento della Lingua dei Segni Italiana (LIS), con l’Italia ultimo paese europeo aderente alla Convenzione ONU a non aver riconosciuto la LIS. Il Presidente Nazionale ENS ha ribadito che nel corso degli ultimi incontri istituzionali, il Premier Giuseppe Conte ha assicurato il suo massimo impegno affinché si giunga presto all’approvazione di una legge che riconosca finalmente la Lingua dei Segni Italiana.
Il Presidente Regionale ENS Calabria Antonio Mirijello, ha ringraziato il Consiglio Provinciale ENS Cosenza per la collaborazione finalizzata all’organizzazione di questo giorno importante che deve rappresentare per l’ENS un momento di memoria ma anche di nuove sfide ed ambiziosi traguardi in cui siano riconosciuti i diritti delle persone sorde.
Sono intervenuti al convegno anche il Vice Presidente Nazionale ENS Francesco Bassani, onorato di partecipare a questo evento storico per tutti i Soci ENS, numerosi Dirigenti ENS provenienti da tutta la Regione e anche da varie parti d’Italia, vari ex Presidenti Provinciali ENS Cosenza che si sono succeduti negli ultimi anni, ai quali va tutto il ringraziamento per la passione e l’impegno profuso nello svolgimento dei propri incarichi istituzionali. Tutti i presenti, hanno potuto assistere alla relazione di. Sebastiano Manciagli, già Consigliere Direttivo ENS, sulla storia dell’Ente Nazionale Sordi dalla fondazione sino ai giorni nostri, ed all’intervento di Giovanni Bloise, collaboratore della Sezione ENS Cosenza per 50 anni, il quale ha ricordato con emozione gli anni trascorsi anche alla Sede Centrale ENS dove ha avuto la possibilità di collaborare con i padri fondatori dell’ENS quali Vittorio Ieralla e Cesare Magarotto.
Durante il convegno sono intervenute anche numerose autorità istituzionali quali il Presidente della Provincia di Cosenza Francesco Iacucci, l’Assessore Regionale all’Istruzione e alle Attività Culturali Mariafrancesca Corigliano, l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Cosenza Matilde Spadafora, il Consigliere Regionale della Calabria Giuseppe Giudiceandrea, Giuseppe Graziano già Consigliere Regionale della Calabria, i quali hanno ribadito la sensibilità e la vicinanza delle istituzioni, ricordando il servizio di assistenza alla comunicazione per gli alunni sordi nelle scuole di primo e secondo grado, e assumendo l’impegno di giungere ad una legge regionale che riconosca la Lingua dei Segni Italiana, come stimoli per l’approvazione della legge da parte del Governo Italiano.
Sono intervenuti anche rappresentanti di associazioni storiche quali il Presidente Regionale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti nonché Presidente Provinciale FAND Cosenza Pietro Testa, che ha sottolineato l’importanza del ruolo delle associazioni che devono collaborare per ottenere importanti traguardi, e il Presidente Regionale dell’Associazione Italiana Donatori Organi (AIDO) Nicola Pavone, onorato di partecipare a questo momento importante per l’ENS.
Dopo il convegno nel pomeriggio, si sono tenuti due spettacoli teatrali dal titolo “A femmina” e “Svegliati” a cura della compagnia teatrale Il Ciclope di Palermo, composta da attori sordi, a evidenziare il messaggio di integrazione sociale tra persone sorde e udenti che questo evento vuole trasmettere.
L’augurio, infine, è che questo evento possa rappresentare sia un momento di memoria, proprio come ci insegnava il nostro Padre Vittorio Ieralla che diceva che “bisogna ricordare il passato per costruire bene il futuro”, sia un momento di rilancio verso nuove sfide per i quali l’Ente Nazionale Sordi di Cosenza possa continuare ad operare sempre con impegno e dedizione per raggiungere ambiziosi traguardi di una società dove siano riconosciuti dignità, diritti e pari opportunità tra tutti i cittadini.
Il Presidente Prov.le ENS Cosenza
Si comunica che i posti previsti per il pranzo sociale del 12 ottobre, in occasione del 60° Anniversario della Fondazione dell'ENS Cosenza, sono esauriti. Vi ringraziamo per la numerosa partecipazione e vi diamo appuntamento a sabato per celebrare insieme questo momento importante per il nostro Ente.
ESAURITI
Allegato: Area USF - Brochure
I sordi visitano l'area naturalistica di Magisano - Catanzaroinforma.it
https://www.catanzaroinforma.it/notizia131075/I-sordi-visitano-l-area-naturalistica-di-Magisano.html
Pagina 1 di 2