Puntata TV dedicata all'evento "San Francesco di Sales" online sul canale YouTube

VIAGGIO NELLE DIOCESI - ENS festa di San Francesco di Sales ROSSANO

Puntata televisiva dedicata a San Francesco di Sales a Rossano

Si comunica che la puntata televisiva dedicata alla celebrazione di San Francesco di Sales Patrono dei Sordi, organizzata dall'Ente Nazionale Sordi e svoltasi a Rossano (Cosenza), andrà in onda martedì 6 febbraio alle ore 21.40 su Padre Pio Tv (canale 145 del digitale terrestre, canale 852 di Sky e canale 445 del TVsat). La puntata dura 45 minuti. Un cordiale saluto. Il Presidente ENS Calabria Cav. Antonio Mirijello

2018 02 03 15.42.46

2018 02 03 15.42.50

2018 02 03 15.42.54

2018 02 03 15.42.57


Il giorno 28 ottobre 2017 - (Mattina) Visita guidata alla scoperta delle bellezze storiche di Rossano

Il giorno 28 ottobre 2017 - (Pomeriggio) Seminario "Legge 104/92, Legge 151/01,

Pensioni e Agevolazioni Fiscali per Disabili"

 

 

 

programma 28ott

Comunicato Stampa

 


SABATO 7 APRILE SPETTACOLI IN LINGUA DEI SEGNI AL POLITEAMA / IL VICESINDACO CARDAMONE:

“GRAZIE ALL’ENS CATANZARO PER AVER OFFERTO ALLA CITTA’ UNA STRAORDINARIA OCCASIONE”

Il teatro come straordinario strumento di integrazione. Andranno in scena sabato 7 ottobre al Teatro Politeama, dalle ore 17,30, gli spettacoli teatrali “Maurizio e la Pallina e Rossa”, a cura dell’artista sordo Maurizio Scarpa, e “Sentieri in Rosa” promosso dal “Gruppo Teatrale Il Ciclope” dell’Ente Nazionale Sordi di Palermo. Gli eventi, ad ingresso gratuito, sono organizzati dalla Sezione provinciale ENS Catanzaro in collaborazione con il Consiglio Regionale ENS Calabria ed il patrocinio del Comune di Catanzaro e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Il vicesindaco e assessore alla cultura, Ivan Cardamone, ha inteso rivolgere l’invito a tutti i cittadini a partecipare ad un importante momento di aggregazione e di riflessione: “Il Politeama si prepara ad ospitare un intenso spettacolo in Lingua dei Segni Italiana – ha detto – che vedrà insieme sul palco artisti sordi e udenti che, interagendo tra loro, dimostreranno a tutti che è possibile abbattere le barriere della comunicazione che ancora oggi esistono nella nostra società. Voglio ringraziare il Presidente della Sezione provinciale ENS Catanzaro, Serafino Mazza, e il Presidente Regionale ENS Calabria, Antonio Mirijello, per aver offerto alla città l’occasione di ospitare artisti di fama nazionale impegnati in una messa in scena dai significativi risvolti sociali ed educativi. L’amministrazione comunale, patrocinando l’evento, vuole dimostrare la propria attenzione rispetto a tutte le istanze provenienti dal mondo del sociale e le manifestazioni culturali che, come in questo caso, offrono l’opportunità di condividere momenti di arricchimento e di crescita personali. Ringrazio anche il management della Fondazione Politeama per aver accolto sin da subito la proposta dell’ENS, dimostrando che la sinergia tra istituzioni e associazioni può esistere.”

photo 2017 09 26 17 00 47 2

photo 2017 09 26 17 00 46 photo 2017 09 26 17 00 47 4 photo 2017 09 26 17 00 46 3

photo 2017 09 26 17 00 47 3 photo 2017 09 26 17 00 49 photo 2017 09 26 17 00 47 5

_________________________________________________________________________________________________________

IMAGE 2017 10 11 193432

IMAGE 2017 10 11 193428

 


2017 08 03 11.55.27

___________________________________________________________________________________________________________

 

Conferenza Stampa Progetto “VIDEOGUIDA LIS” Vincitrice del Premio Nazionale “Turismi Accessibili Edizione 2017”

Si è svolta mercoledì 5 luglio presso il Museo Nazionale di Reggio Calabria la conferenza stampa di presentazione e condivisione con i cittadini e con la stampa dell’importante traguardo raggiunto dall’applicazione “VIDEOGUIDA LIS”, realizzata dalla Digi.Art Servizi Digitali per l’Arte in collaborazione con l’ENS, consistente nella traduzione in Lingua dei Segni Italiana delle maggiori opere del Museo Nazionale di Reggio Calabria tramite video con Interprete LIS riprodotti su tablet e sito web. L’applicazione è risultata la più votata dai cittadini tra trenta finaliste, e si è aggiudicata il Premio Nazionale “Turismi Accessibili Edizione 2017” indetto dall’Associazione Diritti Diretti ONLUS presieduta dalla Giornalista Dott.ssa Simona Petaccia, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, e ritirato in una precedente cerimonia svoltasi a Pescara. Presenti alla conferenza stampa il Presidente del Consiglio Regionale ENS Calabria Cav. Antonio Mirijello, il Consigliere Provinciale ENS Reggio Calabria Ignazio Serrentino, il Direttore del Museo Nazionale di Reggio Calabria Dott. Carmelo Malacrino e la Fondatrice della Digi.Art Dott.ssa Rosanna Pesce, oltre a Soci e Dirigenti ENS Regionali e Provinciali e vari rappresentanti della stampa. Il Dott. Malacrino, dopo aver illustrato il progetto con l’apporto tecnico della Dott.ssa Pesce, si è detto disponibile ad offrire ulteriori servizi che possano garantire alle persone sorde la piena accessibilità al Museo e all’arte, mentre il Cav. Mirijello e il Sig. Serrentino hanno ribadito come il premio ottenuto dalla “VIDEOGUIDA LIS” sia un prestigioso risultato per tutti i cittadini sordi e per l’Ente Nazionale Sordi, che proprio in queste settimane si sta battendo per il riconoscimento della Lingua dei Segni Italiana la cui proposta di legge è in discussione presso la Commissione Affari Costituzionali del Senato.

04 VideoGUida Foto

 

01 VideoGUida Foto 02 VideoGUida Foto

03 VideoGUida Foto 05 VideoGUida Foto

_________________________________________________________________________________________________________

Si comunica che mercoledì 5 luglio prossimo, con inizio alle ore 10.00 presso il Museo Nazionale di Reggio Calabria, si terrà la conferenza stampa per condividere con i cittadini l’importante traguardo raggiunto dall’applicazione “VIDEOGUIDA LIS”, realizzata dalla digi.Art Servizi digitali per l’Arte, in collaborazione con l’ENS, consistente nella traduzione in Lingua dei Segni Italiana delle maggiori opere del Museo tramite video con Interprete LIS riprodotti su tablet. Il progetto si è aggiudicato, infatti, il Premio Nazionale patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri “Turismi Accessibili” edizione 2017, di cui è stato ritirato il premio il 27 maggio scorso a Pescara. Il premio ottenuto dalla “VIDEOGUIDA LIS” è un prestigioso riconoscimento per gli autori del progetto, per i cittadini sordi e per l’Ente Nazionale Sordi, che si sta battendo per il riconoscimento della Lingua dei Segni Italiana proprio in queste settimane in cui la proposta di legge è in discussione in Senato.

videoguidalis

1.GuidaLIS

2.GuidaLIS

3.GuidaLIS

01. Mediterraneo

02. Mediterraneo

__________________________________________________________________________________________________________

Conferenza stampa della Regione Calabria di presentazione del bando sui servizi balneari

___________________________________________________________________________________________________________

Gazzetta del sud 22 agosto 2017 Cosenza Trenino

___________________________________________________________________________________________________________