Siamo lieti di ospitare in Calabria la 2^ Vacanza Studio della Terza Età che si svolgerà dal 2 al 9 giugno p.v. e fortemente voluto dal Dipartimento della Terza Età dell’Ente Nazionale Sordi (ENS) con il coordinamento dalla Consigliera del Direttivo Nazionale ENS Annalisa Di Gioia. L’evento è destinato ai Soci e alle Socie ENS che abbiano già compiuto 65° anni. Il Consiglio Regionale ENS Calabria e la Sezione Provinciale ENS Catanzaro sono attivamente coinvolti perché l’evento avrà sede presso il Park Hotel Mirabeau a Gasperina (CZ), e condurrà i partecipanti a scoprire il patrimonio storico, artistico, culturale, gastronomico, della nostra Regione Calabria.

Si comunica che la puntata televisiva dedicata alla celebrazione di San Francesco di Sales Patrono dei Sordi, organizzata dall'Ente Nazionale Sordi e svoltasi a Rossano (Cosenza), andrà in onda martedì 6 febbraio alle ore 21.45 su Padre Pio Tv (canale 145 del digitale terrestre, canale 852 di Sky e canale 445 del TVsat)


Rossano (CS), Celebrazione di San Francesco di Sales Patrono dei Sordi

Si è svolta domenica 28 gennaio a Rossano la consueta commemorazione della Celebrazione di San Francesco di Sales Patrono dei Sordi. L’evento, organizzato dalla Rappresentanza Intercomunale ENS Rossano in collaborazione con la Sezione Provinciale ENS Cosenza e il Consiglio Regionale ENS Calabria, e con il Patrocinio del Comune di Rossano, è iniziato con la celebrazione Eucaristica tradotta in Lingua dei Segni Italiana presso la Chiesa Cattedrale di Maria Santissima Achiropita di Rossano, presieduta dal Padre Don Agostino Stasi. Sono stati momenti di comunione emozionante, vissuti tra le persone sorde e la comunità parrocchiale del luogo, durante i quali le persone sorde hanno segnato in LIS le letture e le preghiere dei fratelli, ringraziando il Signore per aver donato questo bellissimo segno di fraternità e di speranza di un mondo in cui le persone sorde sono sempre più incluse e integrate nella società. Alla cerimonia hanno partecipato la Responsabile Intercomunale ENS Rossano Elena Oranges, il Vice Commissario Provinciale ENS Cosenza Biagio Passarelli, il Presidente Regionale ENS Calabria Cav. Antonio Mirijello, il Consigliere Nazionale ENS Pier Alessandro Samueli, l’Assessore Comunale di Rossano Giovanni De Simone, l’ex Consigliere Regionale della Calabria Giuseppe Graziano, e numerosi Dirigenti e Soci ENS provenienti da tutta la Calabria. Nel pomeriggio, dopo il pranzo conviviale e il taglio della torta con il brindisi di augurio, i soci hanno assistito allo spettacolo teatrale comico “Il Terrone e la Polentona”, a cura degli Attori Sordi Vitruviani Verona Maurizio Anselmo e Diana Vantini, che si è svolto presso il magnifico Teatro Paolella di Rossano.

IMG 8960

28 Gennaio 2018 3

Cari Soci ENS Calabria, vi comunico che domenica 28 gennaio 2018 con inizio alle ore 10.30 presso la Chiesa Cattedrale di Maria Santissima Achiropita di Rossano (Cosenza), si celebra la Santissima Messa in onore di San Francesco di Sales “Patrono dei Sordi”, organizzata dalla Sezione Provinciale ENS Cosenza e dalla Rappresentanza Intercomunale ENS Rossano con la collaborazione del Consiglio Regionale ENS Calabria, e il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Rossano.

Per l’occasione, l’ENS ha organizzato anche uno spettacolo teatrale di sordi che si terrà nel pomeriggio dal titolo 

“Il Terrone e la Polentona” a cura degli Attori Vitruviani Verona Maurizio Anselmo e Diana Vantini.

IMAGE 2018 01 17 130043 IMAGE 2018 01 17 130107

Per partecipare, è necessario inviare il modulo di partecipazione allegato alla presente comunicazione, specificando se si intende partecipare alla celebrazione della Santa Messa, al pranzo sociale e allo spettacolo teatrale. Per il pranzo € 20,00 a persona, (i soci che vogliono partecipare al pranzo possono versare la quota al responsabile della propria Sezione) si accettano prenotazioni fino ad esaurimento dei 100 posti disponibili.

Il modulo di partecipazione compilato in ogni sua parte deve essere inviato entro e non oltre il 24 gennaio 2018 alla Sezione Provinciale ENS Cosenza via email all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o via fax al numero 0984.74917.

Si allegano Modulo di partecipazione, Locandina e Menù

pdfDomanda_di_partecipazione.pdf

pdfMenu.pdf


IMAGE 2017 11 20 100653

Una giornata diversa dalle altre quella trascorsa oggi dai sordi. La Sezione Provinciale ENS di Cosenza li ha portati al Museo di Musaba a Mammola (Reggio Calabria) dove sono rimasti incantati davanti alle opere di Nick Spatari, l'artista sordo, poi hanno incontrato la vedova Francesco  Fortugno nel luogo dove si é consumato l'omicidio del suo caro marito e per finire a Stilo a visitare la Cattolica luogo in cui nel 900 d. C. gli ortodossi si riunivano in preghiera. Sono presenti il Presidente  Regionale ENS Calabria cav. Antonio Mirijello e il Vice Commissario della Sezione Prov.le Cosenza Biagio Passarelli


Il Consiglio Regionale ENS Calabria incontra l’artista sordo Nick Spatari.

Lunedì 16 ottobre il Consiglio Regionale ENS Calabria ha fatto visita all’artista sordo Nick Spatari, fondatore nel 1969 insieme a Hiske Maas del famoso Parco Museo Santa Barbara (MUSABA), che si trova a Mammola, nella Provincia di Reggio Calabria. Durante l’incontro, si è discusso della necessità di avviare nel più breve tempo possibile, una positiva collaborazione tra l’Ente Nazionale Sordi ONLUS e il Parco MUSABA con l’obiettivo di valorizzare insieme il Museo e tutte le opere custodite e realizzate dall’artista sordo Spatari nei suoi 50 anni di storia. “Il MUSABA – afferma il Presidente Regionale ENS Calabria Cav. Antonio Mirijello – rappresenta una realtà culturale e sociale straordinaria, esempio concreto delle capacità e delle sensibilità artistiche che possiedono le persone sorde e disabili in generale ed è necessario, pertanto, mettere in campo tutte quelle azioni necessarie per la salvaguardia di questo patrimonio artistico eccezionale che si trova nella nostra terra calabrese”.

L’appello è ora rivolto a tutti i cittadini, con l’auspicio che possano visitare al più presto il MUSABA e le sue meravigliose opere artistiche.

http://www.musaba.org/home/


Si comunica che sabato 7 ottobre 2017 con inizio alle ore 17.30 presso il Teatro Politeama di Catanzaro sito alla Via Giovanni Jannoni, si terranno due spettacoli teatrali organizzati dalla Sezione Provinciale ENS Catanzaro in collaborazione con il Consiglio Regionale ENS Calabria. Il primo spettacolo avrà inizio alle ore 17.30 e sarà uno spettacolo divertente e ricco di risate dal titolo “Maurizio e la Pallina e Rossa” ad opera dell’artista sordo Maurizio Scarpa. Il secondo spettacolo avrà inizio alle ore 18.00 e sarà una commedia su temi drammaticamente attuali dal titolo “Sentieri in Rosa” ad opera del Gruppo Teatrale Il Ciclope_dell’Ente Nazionale Sordi di Palermo, con una produzione teatrale unica nel suo genere, che prevede la messa in scena di uno spettacolo in Lingua dei Segni Italiana ad opera di  artisti sordi e udenti che si integrano nella cultura sorda, creando un mix in cui sordi e udenti diventano protagonisti alla pari. Si tratta di un momento molto importante per le persone sorde in quanto questa esperienza teatrale rappresenta per le persone sorde la reale occasione di dimostrare quanto a volte non siano le parole a comunicare, ma tutto ciò che ruota intorno ad esse.

Allegato: pdfModulo_partecipazione7ott1.pdf

___________________________________________________________________________________________________________

MANIFESTO

Sentieri in Rosa MANIFESTO CALABRIA WEB

01 CICLOPE 02 CICLOPE

03 CICLOPE 04 CICLOPE

05 CICLOPE 06 CICLOPE

MaurizioPallina

___________________________________________________________________________________________________________

Sarà garantito il servizio di interpretariato LIS negli interventi dei Ministri nei seguenti giorni e orari:
 
Giovedì 14 settembre:
- ore 9.30 Ministro Martina
- ore 18.30 Ministro Delrio

Venerdì 15 settembre:
- ore 11.30 Ministro De Vincenti
- ore 15.30 Ministro Lotti

Sabato 16 settembre:
- ore 11 Presidente Oliverio e Ministro Minniti

Cantiere Calabria 0

Cantiere 1

Cantiere 2

_________________________________________________________________________________________________________

Serata conclusiva del Magna Graecia Film Festival in Lingua dei Segni Italiana

Si comunica che la serata conclusiva del Magna Graecia Film Festival che si terrà sabato 5 agosto alle ore 21.30 presso l'Area Porto di Catanzaro Lido sarà tradotta in Lingua dei Segni Italiana con Interprete LIS posizionata su palco che tradurrà tutti gli interventi e le premiazioni.

2017 08 03 15.19.35

_________________________________________________________________________________________________________