Oggi è un giorno storico per l’ENS che celebra i 78 anni di istituzione formale avvenuta con Legge 12 maggio 1942, n. 889 “Norme per la protezione, l'assistenza e l'educazione dei sordomuti”, norma che sarà poi abrogata dalla Legge 21 agosto 1950, n. 698 cui seguiranno altre norme che daranno all’ENS la struttura odierna.
Una data importante soprattutto in questi giorni di difficoltà e sofferenza causati dal Coronavirus che ha stravolto le nostre vite quotidiane. Per questo motivo, e per ovvie ragioni, non potremo celebrare insieme questa giornata con le manifestazioni che siamo soliti organizzare, ma ci limiteremo a commemorare con il pensiero i nostri Padri Fondatori e tutti quei Dirigenti che hanno lottato, nel corso di questi lunghi anni, per il riconoscimento dell'ENS e per la tutela e la difesa dei diritti delle persone sorde.
Uniti nella preghiera e nella condivisione di questo momento solenne, ricordiamo tutte le sfide affrontate con forza e tenacia, con la consapevolezza che supereremo insieme anche questa lotta contro il Coronavirus e torneremo presto alle nostre vite quotidiane, in cui continueremo a lavorare ancor di più per l’inclusione delle persone sorde nella società, la promozione della loro crescita, autonomia e piena realizzazione umana.