Il Consiglio Regionale ENS Calabria è lieto di comunicare che, a seguito delle discipline adottate dal MIUR (Ministero Istruzione, Università e Ricerca) su formazione, aggiornamento ed accreditamento dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado, l’Ente Nazionale Sordi ha avviato le iniziative formative proposte ed accreditate dal MIUR ai sensi della Direttiva 170 del 21 marzo 2016, che stabilisce le modalità per accreditare, qualificare e riconoscere i corsi proposti dai soggetti che offrono formazione per il personale della scuola, certificando e assicurando la qualità delle iniziative formative.

Dal 25 novembre 2020 al 4 marzo 2021 e dall’8 marzo 2021 al 31 maggio 2021 si terrà il corso di sensibilizzazione di n. 30 ore dal titolo “L’alunno sordo e con altre disabilità: risorse, esigenze e buone prassi”, rivolto a docenti di scuola dell’infanzia, della scuola primaria, della scuola secondaria di I° grado e della scuola secondaria di II° grado, con l’obiettivo di fornire una visione d’insieme sulla sordità, la comunicazione e le principali difficoltà che incontra l’alunno sordo, ma anche selle sue potenzialità e le strategie per garantirne la piena inclusione. Considerato l’attuale scenario nazionale, il corso in programma si svolgerà online tramite la piattaforma ZOOM. Per iscriversi al corso, i docenti possono collegarsi alla piattaforma MIUR SOFIA.

Per iscrizioni e maggiori informazioni, si rimanda ai link e alla locandina di seguito riportati:

https://corsimiur.ens.it/

https://corsimiur.ens.it/programma/

https://sofia.istruzione.it/

pdfLocandina.pdf

L’Area USF (Università, Scuola e Famiglia) del Consiglio Regionale ENS Calabria resta a disposizione per ogni eventuale informazione utile.

 

corsilis miur