Il Consiglio Regionale ENS Calabria è lieto di comunicare che il progetto Famiglie al Centro - Avvicinamento alla lettura, informazione e sensibilizzazione per una maggiore inclusione dei bambini sordi” giunge nel suo ultimo appuntamento in Calabria. Si tratta di un’iniziativa realizzata dalla Sede Centrale ENS, vincitrice del bando “Funding for deaf children literacy programmes” ideato in modo specifico per le Associazioni dei Sordi di tutta Europa, finanziato dal colosso della telefonia Huawei e gestito dall’European Union of the Deaf (EUD).

Il progetto, realizzato con il supporto e coinvolgimento dei Consigli Regionali ENS e di vari docenti ed educatori qualificati, ha come obiettivo l’avvicinamento alla lettura e alla scrittura dei bambini e ragazzi sordi in contesti non scolastici, nonché un’azione di informazione e sensibilizzazione delle famiglie per renderle partecipi di questo processo di inclusione sociale dei bambini e ragazzi sordi. Si articola in un corso di vari incontri, replicato in diverse edizioni e trasformato in didattica a distanza per via della pandemia, dedicato alle famiglie di sordi e udenti e ai loro ragazzi, durante i quali saranno previste attività di lettura e laboratorio, in collaborazione con biblioteche e librerie, e tenuti da esperti del settore, sia sordi che udenti. Le attività, le informazioni e i materiali saranno disponibili anche sul sito web dedicato che sarà aggiornato periodicamente e renderà accessibili i materiali alle famiglie, alle scuole, e a chiunque abbia bisogno di approfondimenti e informazioni su queste tematiche.

Il corso per la regione Calabria si terrà in tre incontri in modalità online: il 20 marzo, il 10 aprile e il 17 aprile 2021. La partecipazione agli incontri è gratuita, ed è necessario iscriversi collegandosi al sito di “Famiglie al Centro” al seguente link:

  • Pagina iscrizione corso Calabria: https://famigliealcentro.ens.it/corsi-calabria/
  • Sito web ufficiale: https://famigliealcentro.ens.it/
  • Contatti per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Inoltre, ad iscrizione effettuata, sarà necessario compilare il questionario iniziale collegandosi al sito di “Famiglie al Centro” al seguente link:

Per maggiori informazioni sui programmi del corso, vi rimandiamo alla locandina, all’opuscolo e al programma di “Famiglie al Centro” che trovate qui in basso.

Vi aspettiamo numerosi!

pdfLocandina_FamiglieAlCentro.pdf

pdfOpuscolo_FamiglieAlCentro.pdf

pdfProgramma_FamiglieAlCentro.pdf

 

Foto