ENS

 

 

Si informa che è attivo, presso la Sezione Provinciale ENS di Reggio Calabria, lo sportello LIS realizzato grazie al contributo della Città Metropolitana di Reggio Calabria-Settore Politiche Sociali.

Il progetto prevede la realizzazione di uno sportello grazie al quale un esperto LIS (Lingua dei Segni Italiana) garantirà alle persone sorde l’accesso a servizi specifici di supporto e aiuto.

Il personale specializzato nella comunicazione (esperti LIS), attraverso le proprie conoscenze professionali, farà da tramite a tutte le persone sorde per il superamento di tutti i disagi legati alla loro disabilità e garantirà un adeguato inserimento nel contesto sociale in cui vivono.

Lo sportello potrà essere fruito dalle persone sorde richiedendo l’accompagnamento dell’esperto LIS in tutte quelle occasioni di vita quotidiana in cui è necessario un tramite nella comunicazione tra persona sorda e persona udente e viceversa (ad esempio uffici pubblici, presidi sanitari/ospedalieri, servizi educativi scolastici, servizi territoriali e tutte quelle situazioni in cui vi sia necessità).

Il servizio viene pianificato attraverso appuntamenti fissati durante l’orario di apertura dell’ufficio della Sezione o attraverso tutti i mezzi di comunicazioni noti (videochiamate, mail, sms, Facebook…).

Si tratta della prosecuzione di un progetto molto importante- ha affermato il Presidente della Sezione Carmelo Ollio- poiché ideato con l’obiettivo di realizzare quei servizi fondamentali che possono consentire l’abbattimento delle barriere comunicative e la piena inclusione delle persone sorde nella società.

Il presidente Ollio ringrazia le istituzioni, in particolare il Dirigente del settore Politiche Sociali Dott. Stefano Maria Catalano e il Sindaco della Città Metropolitana Avv. Giuseppe Falcomatà che condividendo le finalità di questo progetto hanno mostrato, ancora una volta, forte vicinanza e sensibilità nei confronti dell’Ens e di tutte le persone sorde.