Mancano pochi giorni all’evento organizzato dalla Sezione Provinciale Ens di Catanzaro in collaborazione con il Consiglio Regionale ENS Calabria per commemorare il 70° anno di Fondazione della Sezione Ens di Catanzaro che si svolgerà nel Centro Polivalente “Rossi” di Catanzaro il 21 Settembre p.v. 

La presenza dell’ENS nella provincia di Catanzaro parte, quindi, dal 1954 e ancora oggi gli viene riconosciuto, dalle istituzioni territoriali e dal mondo associativo locale il grande servizio sociale che questa ha svolto ininterrottamente nel corso degli anni a favore dei sordi catanzaresi e non solo.

L’evento sarà aperto dai Dirigenti ENS organizzatori il Presidente della Sezione Provinciale Ens di Catanzaro Serafino Mazza, il Presidente del Consiglio Regionale ENS Calabria Cav. Antonio Mirijello. Porgeranno il loro saluto l’Arcivescovo Metropolita della Diocesi di Catanzaro-Squillace Claudio Maniago, il Presidente Nazionale dell’ENS Angelo Raffaele Cagnazzo. Seguiranno i saluti dei rappresentanti delle istituzioni territoriali: il Sindaco del Comune di Catanzaro Dott. Nicola Fiorita, il Presidente della Provincia di Catanzaro Dott. Mario Amedeo Mormile, il Vice Presidente della Giunta Regionale della Calabria Dott. Filippo Pietropaolo, il Presidente del Consiglio Regionale della Calabria On. Filippo Mancuso, il sottosegretario di Stato presso il Ministero dell’Interno On. Wanda Ferro. Saranno presenti anche autorità e rappresentanti della politica locale e i rappresentanti delle Associazioni Rappresentate nella FAND.

Lo spazio successivo della mattinata sarà incentrata sulla storia dell’ ENS la cui relazione è affidata al Consigliere Direttivo Nazionale ENS Giuseppe Amorini e  della Sezione ENS di Catanzaro con film-documentario e esposizione di foto storiche per ricordare, il percorso sociale svolto sul territorio catanzarese: la scuola per i sordi, i laboratori professionali, le grandi battaglie sociali per i diritti civili, la grande intuizione di istituire a Catanzaro l’Istituto dei Sordomuti diretta dai  compianti Antonio e  Felice Izzi De Falenta, le battaglie sui diritti civili dei sordi, gli eventi associativi-ricreativi  svolti grazie alla passione di tanti sordi che volontariamente si sono messi a servizio di tutti i sordi che hanno alimentato l’unità e l’appartenenza dei sordi a questa grande famiglia che è l’Ens.

Proprio per essere grati ai soci che hanno creduto all’ENS verranno consegnati gli Attestati di fedeltà Ens per i 50-60-70 anni di Tesseramento e delle targhe ai soci ENS che si sono distinti nel corso del tempo nello sport.

Il pomeriggio sarà dedicato all’intrattenimento dei partecipanti con lo spettacolo “Magic Show” a cura di Andrea Truffa, artista sordo.

L’evento ha ricevuto il patrocinio della Regionale Calabria-Consiglio Regionale della Calabria, Provincia di Catanzaro e dal Comune di Catanzaro ai quali vanno i nostri ringraziamenti e sarà registrato dalla Life Comunication di Domenico Gareri moderatore della giornata. Questa lunga giornata, infatti, verrà inserita nella programmazione “Camelot – La Maestra televisione” e mandata in onda nei giorni successivi sull’emittente televisiva “Padre Pio tv” sul canale 146 del digitale terrestre.

Il Presidente della Sezione Provinciale Ens di Catanzaro Serafino Mazza è orgoglioso insieme ai dirigenti ENS di aver organizzato questo appuntamento che vedrà ancora una volta la famiglia ENS Calabrese e non solo di ritrovarsi per confermare che l’ENS è una grande forza per i tanti risultati in tema di diritti civili e sociali conseguiti, ma consapevoli che la storia dell’ENS continua. I sordi ancora una volta gridano al mondo che ci sono, che il loro spirito di comunità e dedizione permetterà loro di fare tante altre conquiste per una accessibilità a salvaguardia dei loro diritti e a svolgere sul territorio la funzione di essere i portabandiera della grande famiglia dei sordi catanzaresi.

pdfLocandina_programma_70_Anniversario_di_Fondazione_ENS_Catanzaro.pdf

(Ufficio stampa Sezione Provinciale Ens di Catanzaro)