20180131 085844

L’Ente Nazionale Sordi negli ultimi mesi ha avviato una rete di contatti con i rappresentati Italiani al Parlamento Europeo di Bruxelles con l’obiettivo di raggiungere quegli obiettivi tracciati dalla Conferenza Europea svoltasi nel settembre 2016 dedicata all’importanza della Lingua dei Segni dal titolo “Multilinguismo e parità di diritti nell’Unione Europea: il ruolo delle lingue dei segni”.  In quella occasione, infatti, una piccola delegazione dell’ENS, rappresentata dai membri del Consiglio Nazionale ENS, ha avuto la possibilità di partecipare ad uno degli eventi più importanti sulla Lingua dei Segni, un vero e proprio evento storico, in quanto per un giorno gli occhi dell’Europa sono stati focalizzati sul mondo dei sordi, sull’identità e sulla cultura sorda, sulle lingue dei segni con ben 32 lingue dei segni di tutto il mondo, all’interno di una cornice, ovvero la sede del Parlamento Europeo a Bruxelles, che ha permesso a tutte le persone sorde di sentirsi pienamente cittadini europei, anche grazie all’utilizzo della loro lingua, la LIS. A tal proposito, il 24 e 25 gennaio 2018 scorso, l’ENS ha organizzato un secondo importante momento di incontro presso il Parlamento Europeo a Bruxelles, ospitata dall’Europarlamentare On. Dario Tamburrano, coinvolgendo i Dirigenti Nazionali ENS e tutti i Presidenti Regionali ENS, i quali hanno avuto l’opportunità di conoscere più da vicino il Parlamento Europeo e sensibilizzare gli europarlamentari sulle problematiche dei sordi. In rappresentanza della nostra regione, hanno partecipato il Presidente Regionale ENS Calabria Cav. Antonio Mirijello (proveniente da Catanzaro) e l’Interprete di Lingua dei Segni Italia Dott.ssa Teresa Colonna (proveniente da Cosenza), i quali hanno potuto toccare con mano le istituzioni europee e portare le istanze dei sordi nel cuore della democrazia europea.

 

Per maggiori informazioni, si rimanda al sito dell’Ente Nazionale Sordi al seguente link:

http://www.ens.it/notizie/148-primo-piano/8585-l-assemblea-nazionale-ens-in-visita-al-parlamento-europeo


Si è svolto con successo l’Assemblea Interregionale ENS dei Dirigenti e dei Soci che ha visto la partecipazione di circa 900 persone di Dirigenti e Soci delle regioni della Sicilia e della Calabria svoltasi Domenica 17 Dicembre 2017 presso il Centro Fieristico e Congressuale delle Ciminiere di Catania.

I partecipanti hanno seguito per ore e con attenzione gli interventi dei Dirigenti Nazionali spiegando i lavori portati avanti fino ad oggi sulle tematiche più rilevanti per l’ENS e per quello che rappresenta. Numerosi sono stati gli interventi da parte dei soci nell’ottica del confronto proficuo e costruttivo sulle tematiche presentate e che stanno a cuore di tutti.

Galleria Foto: http://sicilia.ens.it/canali-tematici/convegni-e-conferenze/324-assemblea-interregionale-ens-dei-dirigenti-e-soci-della-calabria-e-sicilia-17-dicembre-2017


 

Assemblea Informativa dei Dirigenti e Soci ENS di Calabria e Sicilia Catania, Centro Congressuale Fieristico Culturale

"Le Ciminiere" - Sala Cl, 17 dicembre 2017

CRC Pullman 17DIC17

pdfLettera_ENS.pdf


ENS SICILIA

Informazione: http://sicilia.ens.it/canali-tematici/convegni-e-conferenze/321-17-dicembre-2017


 Cosenza

Catanzaro

Reggio Calabria


Si è svolto mercoledì 19 luglio scorso a Roma presso la prestigiosa Sala Capitolare del Senato dellaRepubblica il Convegno “Stati Generali sulla condizione delle persone sorde” realizzato dall’EnteNazionale Sordi, con il patrocinio del Senato della Repubblica per discutere delle recenti novitàlegislative che hanno riformato settori chiave per la vita dei cittadini sordi e delle loro famiglie. Si èdiscusso, in particolare, di salute - LEA – accertamenti, Terzo Settore, lavoro e inclusione, Lingua deiSegni e abbattimento delle barriere della comunicazione, inclusione scolastica, accessibilità e trasporti. Ilavori sono stati aperti dal Presidente Nazionale dell’ENS Giuseppe Petrucci e condotti e moderati dalSegretario Generale ENS Avv. Costanzo Del Vecchio. Numerosi gli interventi di autorità politiche eistituzionali su tutti gli argomenti trattati. Per la Calabria, presenti anche il Presidente del ConsiglioRegionale ENS Calabria Antonio Mirijello e il Presidente del Consiglio Provinciale ENS CatanzaroSerafino Mazza, oltre a vari Dirigenti ENS provenienti da tutte le parti di Italia. Per maggioriinformazioni sugli argomenti trattati, si invita a visionare il comunicato della Sede Centrale ENS.

Programma 19Luglio2017

19LUGLIO2017 CRCDSC 0101 19LUGLIO2017 CRC DSC 0248 19Luglio2017 0126

19Luglio2017 0156 19LUGLIO2017 CRCDSC 0456 19Luglio2017 0157

19LUGLIO2017 CRC 2017 07 23 at 17.48.40  WhatsApp Image 2017 07 23 at 18.43.07

_________________________________________________________________________________________________________

Banner

01.05.18 Foto

Facilitare e incoraggiare la comunicazione con gli insegnanti e i compagni; facilitare il rapporto tra scuola e famiglia; collaborare alla continuità dei percorsi didattici; mettere in grado gli alunni di accedere alle nozioni e ai contenuti trasmessi dagli insegnanti e dalla scuola.

Sono queste alcune delle finalità oggetto della convenzione per l’attivazione in sede didattica dei servizi di assistenza all’autonomia e alla comunicazione a favore di studenti affetti da minoranza uditiva firmata nei giorni scorsi tra la Provincia di Catanzaro, rappresentata dal presidente Enzo Bruno, e la sezione provinciale dell’Ente nazionale per la protezione e l’assistenza dei sordi, rappresentata dal presidente Serafino Mazza, alla presenza del dirigente del settore Pubblica istruzione dell’Ente intermedio, Rosetta Alberto.

La sezione di Catanzaro dell’Ens si occuperà di organizzare il servizio di supporto personalizzato denominato “servizio assistenza scolastica all’autonomia e alla comunicazione” finalizzato allo svolgimento di attività di facilitazione della comunicazione didattica a favore degli studenti affetti da specifiche disabilità uditive negli istituti secondari di secondo grado, per i quali sia stata avanzata esplicita richiesta da parte della scuola in accordo con la famiglia, alla Provincia di Catanzaro.

La funzione sarà assicurata da professionisti individuati dall’Ens, sessione di Catanzaro, in possesso di laurea o diploma di istruzione secondaria di secondo grado nonché di formazione specifica sulle condizioni e problematiche delle persone con disabilità uditiva, oltre che conoscere e utilizzare fluentemente la lingua dei segni italiana.

L’attività sarà svolta per 18 ore al mese per ogni studente e per ciascun anno scolastico a cominciare per il corrente anno scolastico dal 2 maggio, per terminare l’ultimo giorno di scuola e, per i successivi, dalla data che sarà comunicata dal dirigente del Settore pubblica istruzione della Provincia di Catanzaro.

“Siamo consapevoli che i problemi che i ragazzi con disabilità uditiva devono affrontare, insieme alle loro famiglie sono numerosi. Anche se oggi ci sono tutti gli strumenti per consentirgli di vivere una vita piena, normale e integrata, non mancano le difficoltà da affrontare, a partire dalla mancanza di servizi e percorsi di cura uniformi in tutto il Paese – ha affermato il presidente della Provincia di Catanzaro, Bruno -. Con questa convenzione puntiamo a dare il nostro contributo attraverso la professionalità e la sensibilità degli operatori dell’Ens che conoscono in maniera dettagliata e approfondita le problematiche da affrontare, nell’interesse prioritario di questi studenti speciali”.

01.05.18

Oggi si è svolto l'incontro con il Sindaco di Crotone Ugo Pugliese  per discutere di alcune problematiche che riguardano l'ENS e le persone sorde. Presenti il Presidente Provinciale Basile il Consigliere Provinciale Russelli, il Segretario Provinciale Arancio,  il Presidente Regionale  Mirijello e il Segretario Regionale Lettieri. Il sindaco di Crotone si è detto disponibile a risolvere le problematiche esposte durante l'incontro. Il Presidente Provinciale Crotone Basile


14 novembre 2017 si è svolto l'incontro con il Sindaco di Catanzaro Sergio Abramo per discutere di alcuni progetti in favore delle persone sorde. Presenti Presidente Provinciale Mazza e Consiglio Regionale Presidente Mirijello, Vice Presidente Madia e Segretario Lettieri. Seguiranno aggiornamenti.

 


programma 28ott

pdfCircolare-28ott.pdf

pdfModulo-partecipazione-28ott.pdf

_________________________________________________________________________________________________________

 

locandina sfogliando giornata del sordo web

24 settembre Sfogliando il Code nella giornata mondiale del sordo

___________________________________________________________________________________________________________

Visita guidata del Museo Archeologico di Reggio Calabria con servizio interpretariato LIS

Mercoledì 3 agosto dalle ore 21.00 si è svolta la visita guidata del Museo Archeologico di Reggio Calabria durante la quale le persone sorde hanno potuto conoscere le bellezze storiche del museo grazie al servizio di traduzione in Lingua dei Segni Italiana svolto da Interprete LIS. Un ringraziamento particolare va al Direttore del Museo Dott. Carmelo Malacrino, che ha fortemente voluto questa iniziativa che dimostra come il museo si presenti sempre più accessibile alle persone con disabilità, e alla Fondatrice della Digi.Art Dott.ssa Rosanna Pesce con cui è stata avviata la collaborazione che ha portato alla creazione dell’Applicazione Video Guida LIS, vincitrice del concorso “Turismi Accessibili” patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Presenti alla visita guidata il Presidente Regionale ENS Cav. Antonio Mirijello e numerosi sordi tra Dirigenti e Soci ENS provenienti da varie zone della Regione Calabria.

2017 08 04 15.28.25

2017 08 04 15.28.05 2017 08 04 15.28.19

2017 08 04 15.28.15 2017 08 04 15.27.59

_________________________________________________________________________________________________________

La puntata televisiva dedicata al corso di formazione del "Progetto M.A.P.S. Musei Accessibili per le Persone Sorde" organizzato dall'Ente Nazionale Sordi e svoltosi il 14 e 15 aprile scorso presso il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria è online sul canale YouTube. Il video dura 45 minuti.

 

Puntata televisiva dedicata al Progetto MA.P.S. svoltosi a Reggio Calabria

Si comunica che la puntata televisiva "la nostra Voce" dedicata al corso di formazione del "Progetto M.A.P.S. Musei Accessibili per le Persone Sorde" organizzato dall'Ente Nazionale Sordi e svoltosi il 14 e 15 aprile scorso presso il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, andrà in onda domenica 20 maggio alle ore 21.45 su Tele Padre Pio Tv (canale 145 del digitale terrestre, canale 852 di Sky e canale 445 del TVsat). La puntata durerà 45 minuti. Un cordiale saluto.
Il Presidente ENS Calabria Cav. Antonio Mirijello

2 Mirijello con lintervista Gareri e Interprete LIS Colonna

docxPuntata_televisiva_dedicata_a_M.A.P.S._a_Reggio_calabria.docx

pdfPuntata_televisiva_dedicata_a_M.A.P.S._a_Reggio_calabria.pdf

Corso di formazione Calabria (Reggio Calabria)
14-15 aprile 2018

Il corso è dedicato a ragazze e ragazzi sordi sotto i 35 anni. L’edizione per la Calabria si svolgerà il 14 e 15 aprile 2018 presso il Museo Archeologico Nazionale di Reggio di Calabria in Piazza Giuseppe De Nava, 26.

Qui sotto potete trovare il programma del corso e il modulo di iscrizione, che dovrete  compilare e mandare all’indirizzo emailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Progetto MAPS

Ente Nazionale Sordi

http://www.progettomaps.it/reggio-calabria/

Il corso è dedicato a ragazze e ragazzi sordi sotto i 35 anni. L’edizione per la Calabria si svolgerà il 14 e 15 aprile 2018 presso il Museo Archeologico Nazionale di Reggio di Calabria in Piazza Giuseppe De Nava, 26.

Qui sotto potete trovare il programma del corso e il modulo di iscrizione, che dovrete  compilare e mandare all’indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Reggio Calabria programma MAPS

Modulo iscrizione Reggio Calabria da mandare a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Il Museo Archeologico di Reggio Calabria ospita il progetto MAPS

Siamo a Reggio Calabria, al Museo Archeologico Nazionale, per la quinta tappa del progetto MAPS! Sono 32 i ragazzi sordi calabresi under 35 che parteciperanno al corso di formazione sull’accessibilitа museale.

http://www.progettomaps.it/2018/04/14/il-museo-archeologico-di-reggio-calabria-ospita-il-progetto-maps/

01-14.04.18

02- 14.04.18

ComunicatoStampaMaps

Comunicato Maps

 

 

Reggio Calabria programma MAPS.compressed Pagina 1

Reggio-Calabria-programma-MAPS.compressed Pagina 2Reggio-Calabria-programma-MAPS.compressed Pagina 3Reggio-Calabria-programma-MAPS.compressed Pagina 4Reggio-Calabria-programma-MAPS.compressed Pagina 5Reggio-Calabria-programma-MAPS.compressed Pagina 6Reggio-Calabria-programma-MAPS.compressed Pagina 7Reggio-Calabria-programma-MAPS.compressed Pagina 8

pdfModulo-iscrizione.pdf

pdfReggio-Calabria-programma-MAPS.pdf 


Conoscere la sordita

Programma


comunicazione per avvio corso LIS


Si è svolto il 2 Corso di Formazione rivolto al personale PRM e Croce Rossa dell'aeroporto di Lamezia Terme organizzato dalla FAND. Presenti per l'ENS la docente sorda di Lis Teresa Maiolo e il Segretario Regionale ENS Calabria Daniele Lettieri. La docente Lis ha illustrato le varie metodologie comunicative e l'approccio relazionale con le persone sorde.


CRONACA attestati 3 livello

___________________________________________________________________________________________________________

La Sezione Ens di Catanzaro con la presente informa della composizione

di short-list, sulla base dei titoli posseduti, ovvero di

“Assistenti alla comunicazione”, “Interprete Lis” e “Attestato Corso Lis 3° livello”

Si prega di inviare il modello allegato

entro e non oltre le ore 12.00 del 15.03.2018

La domanda potrà essere:

•       consegnata presso i nostri Uffici, o spedita alla nostra sede;

•       inviata all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

(Prot. Ens/CZ n. 85 del 19/02/2018)

Modulo - Allegato:

pdfmanifestazione_dinteresse.pdf


il nuovo CGSI Nazionale per lanno 2018 2021

Ecco il nuovo CGSI Nazionale per l’anno 2018-2021

e siamo stati sorpresi dalla presenza di numerosissimi giovani, registrando tutto il pienone!

Sono stati eletti:

Presidente Gianluca Grioli da Messina
Consigliere Nicola Della Maggiora da Lucca
Consigliere Jessica Vallone da Torino
Consigliere Susanna Ricci Bitti da Faenza
Consigliere Antonino Brunetto da Siracusa

In bocca al lupo ai nuovi e buon proseguimento per il futuro dei colori del CGSI!


manifesto colapesce 6 maggio 2018

pdfModulo_Colapesce_6_maggio_2018.pdf


Si comunica che la puntata televisiva dedicata alla celebrazione di San Francesco di Sales Patrono dei Sordi, organizzata dall'Ente Nazionale Sordi e svoltasi a Rossano (Cosenza), andrà in onda martedì 6 febbraio alle ore 21.45 su Padre Pio Tv (canale 145 del digitale terrestre, canale 852 di Sky e canale 445 del TVsat)


Rossano (CS), Celebrazione di San Francesco di Sales Patrono dei Sordi

Si è svolta domenica 28 gennaio a Rossano la consueta commemorazione della Celebrazione di San Francesco di Sales Patrono dei Sordi. L’evento, organizzato dalla Rappresentanza Intercomunale ENS Rossano in collaborazione con la Sezione Provinciale ENS Cosenza e il Consiglio Regionale ENS Calabria, e con il Patrocinio del Comune di Rossano, è iniziato con la celebrazione Eucaristica tradotta in Lingua dei Segni Italiana presso la Chiesa Cattedrale di Maria Santissima Achiropita di Rossano, presieduta dal Padre Don Agostino Stasi. Sono stati momenti di comunione emozionante, vissuti tra le persone sorde e la comunità parrocchiale del luogo, durante i quali le persone sorde hanno segnato in LIS le letture e le preghiere dei fratelli, ringraziando il Signore per aver donato questo bellissimo segno di fraternità e di speranza di un mondo in cui le persone sorde sono sempre più incluse e integrate nella società. Alla cerimonia hanno partecipato la Responsabile Intercomunale ENS Rossano Elena Oranges, il Vice Commissario Provinciale ENS Cosenza Biagio Passarelli, il Presidente Regionale ENS Calabria Cav. Antonio Mirijello, il Consigliere Nazionale ENS Pier Alessandro Samueli, l’Assessore Comunale di Rossano Giovanni De Simone, l’ex Consigliere Regionale della Calabria Giuseppe Graziano, e numerosi Dirigenti e Soci ENS provenienti da tutta la Calabria. Nel pomeriggio, dopo il pranzo conviviale e il taglio della torta con il brindisi di augurio, i soci hanno assistito allo spettacolo teatrale comico “Il Terrone e la Polentona”, a cura degli Attori Sordi Vitruviani Verona Maurizio Anselmo e Diana Vantini, che si è svolto presso il magnifico Teatro Paolella di Rossano.

IMG 8960

28 Gennaio 2018 3

Cari Soci ENS Calabria, vi comunico che domenica 28 gennaio 2018 con inizio alle ore 10.30 presso la Chiesa Cattedrale di Maria Santissima Achiropita di Rossano (Cosenza), si celebra la Santissima Messa in onore di San Francesco di Sales “Patrono dei Sordi”, organizzata dalla Sezione Provinciale ENS Cosenza e dalla Rappresentanza Intercomunale ENS Rossano con la collaborazione del Consiglio Regionale ENS Calabria, e il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Rossano.

Per l’occasione, l’ENS ha organizzato anche uno spettacolo teatrale di sordi che si terrà nel pomeriggio dal titolo 

“Il Terrone e la Polentona” a cura degli Attori Vitruviani Verona Maurizio Anselmo e Diana Vantini.

IMAGE 2018 01 17 130043 IMAGE 2018 01 17 130107

Per partecipare, è necessario inviare il modulo di partecipazione allegato alla presente comunicazione, specificando se si intende partecipare alla celebrazione della Santa Messa, al pranzo sociale e allo spettacolo teatrale. Per il pranzo € 20,00 a persona, (i soci che vogliono partecipare al pranzo possono versare la quota al responsabile della propria Sezione) si accettano prenotazioni fino ad esaurimento dei 100 posti disponibili.

Il modulo di partecipazione compilato in ogni sua parte deve essere inviato entro e non oltre il 24 gennaio 2018 alla Sezione Provinciale ENS Cosenza via email all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o via fax al numero 0984.74917.

Si allegano Modulo di partecipazione, Locandina e Menù

pdfDomanda_di_partecipazione.pdf

pdfMenu.pdf


IMAGE 2017 11 20 100653

Una giornata diversa dalle altre quella trascorsa oggi dai sordi. La Sezione Provinciale ENS di Cosenza li ha portati al Museo di Musaba a Mammola (Reggio Calabria) dove sono rimasti incantati davanti alle opere di Nick Spatari, l'artista sordo, poi hanno incontrato la vedova Francesco  Fortugno nel luogo dove si é consumato l'omicidio del suo caro marito e per finire a Stilo a visitare la Cattolica luogo in cui nel 900 d. C. gli ortodossi si riunivano in preghiera. Sono presenti il Presidente  Regionale ENS Calabria cav. Antonio Mirijello e il Vice Commissario della Sezione Prov.le Cosenza Biagio Passarelli


ENS Cosenza gita 18 novembre 2017 Mammola

ENS Cosenza gita 18 novembre 2017 Mammola 2

pdfTrattoria da Marcello.pdf


Il Consiglio Regionale ENS Calabria incontra l’artista sordo Nick Spatari.

Lunedì 16 ottobre il Consiglio Regionale ENS Calabria ha fatto visita all’artista sordo Nick Spatari, fondatore nel 1969 insieme a Hiske Maas del famoso Parco Museo Santa Barbara (MUSABA), che si trova a Mammola, nella Provincia di Reggio Calabria. Durante l’incontro, si è discusso della necessità di avviare nel più breve tempo possibile, una positiva collaborazione tra l’Ente Nazionale Sordi ONLUS e il Parco MUSABA con l’obiettivo di valorizzare insieme il Museo e tutte le opere custodite e realizzate dall’artista sordo Spatari nei suoi 50 anni di storia. “Il MUSABA – afferma il Presidente Regionale ENS Calabria Cav. Antonio Mirijello – rappresenta una realtà culturale e sociale straordinaria, esempio concreto delle capacità e delle sensibilità artistiche che possiedono le persone sorde e disabili in generale ed è necessario, pertanto, mettere in campo tutte quelle azioni necessarie per la salvaguardia di questo patrimonio artistico eccezionale che si trova nella nostra terra calabrese”.

L’appello è ora rivolto a tutti i cittadini, con l’auspicio che possano visitare al più presto il MUSABA e le sue meravigliose opere artistiche.

http://www.musaba.org/home/


Si comunica che sabato 7 ottobre 2017 con inizio alle ore 17.30 presso il Teatro Politeama di Catanzaro sito alla Via Giovanni Jannoni, si terranno due spettacoli teatrali organizzati dalla Sezione Provinciale ENS Catanzaro in collaborazione con il Consiglio Regionale ENS Calabria. Il primo spettacolo avrà inizio alle ore 17.30 e sarà uno spettacolo divertente e ricco di risate dal titolo “Maurizio e la Pallina e Rossa” ad opera dell’artista sordo Maurizio Scarpa. Il secondo spettacolo avrà inizio alle ore 18.00 e sarà una commedia su temi drammaticamente attuali dal titolo “Sentieri in Rosa” ad opera del Gruppo Teatrale Il Ciclope_dell’Ente Nazionale Sordi di Palermo, con una produzione teatrale unica nel suo genere, che prevede la messa in scena di uno spettacolo in Lingua dei Segni Italiana ad opera di  artisti sordi e udenti che si integrano nella cultura sorda, creando un mix in cui sordi e udenti diventano protagonisti alla pari. Si tratta di un momento molto importante per le persone sorde in quanto questa esperienza teatrale rappresenta per le persone sorde la reale occasione di dimostrare quanto a volte non siano le parole a comunicare, ma tutto ciò che ruota intorno ad esse.

Allegato: pdfModulo_partecipazione7ott1.pdf

___________________________________________________________________________________________________________

MANIFESTO

Sentieri in Rosa MANIFESTO CALABRIA WEB

01 CICLOPE 02 CICLOPE

03 CICLOPE 04 CICLOPE

05 CICLOPE 06 CICLOPE

MaurizioPallina

___________________________________________________________________________________________________________

photo 2017 09 26 19 03 48

photo 2017 09 26 19 03 26 photo 2017 09 26 19 03 29 photo 2017 09 26 19 03 37

photo 2017 09 26 19 03 40 photo 2017 09 26 19 03 45 photo 2017 09 26 19 03 42

photo 2017 09 26 19 03 52 photo 2017 09 26 19 03 54 photo 2017 09 26 19 03 56 

 

Sarà garantito il servizio di interpretariato LIS negli interventi dei Ministri nei seguenti giorni e orari:
 
Giovedì 14 settembre:
- ore 9.30 Ministro Martina
- ore 18.30 Ministro Delrio

Venerdì 15 settembre:
- ore 11.30 Ministro De Vincenti
- ore 15.30 Ministro Lotti

Sabato 16 settembre:
- ore 11 Presidente Oliverio e Ministro Minniti

Cantiere Calabria 0

Cantiere 1

Cantiere 2

_________________________________________________________________________________________________________

Serata conclusiva del Magna Graecia Film Festival in Lingua dei Segni Italiana

Si comunica che la serata conclusiva del Magna Graecia Film Festival che si terrà sabato 5 agosto alle ore 21.30 presso l'Area Porto di Catanzaro Lido sarà tradotta in Lingua dei Segni Italiana con Interprete LIS posizionata su palco che tradurrà tutti gli interventi e le premiazioni.

2017 08 03 15.19.35

_________________________________________________________________________________________________________

COMUNICATO. Vi informo che giorno 3 agosto dalle ore 21,00 ci sarà la visita guidata con interprete LIS del Museo Nazionale di Reggio Calabria. Vi  prego di non mancare e vi invito a partecipare numerosi. Il Presidente Regionale ENS Calabria cav. Mirijello Antonio

Notti destate 2017

_________________________________________________________________________________________________________

Si è svolto venerdì 28 luglio presso il nuovo anfiteatro del Lungomare Europa di Soverato il “Festival del Sociale – Edizione 2017”, nota kermesse del sociale consolidata in questi anni come strumento molto importante per rafforzare l’inclusione sociale e abbattere le barriere della disabilità. L’evento si è aperto nel pomeriggio con il “Village del Sociale”, con la presenza di varie associazione che operano nel mondo del sociale, tra cui l’Ente Nazionale Sordi, le quali attraverso appositi gazebo hanno dato mostra delle principali attività realizzate sul territorio. Dopo l’esposizione pomeridiana, si è svolto lo spettacolo con le esibizioni di vari artisti disabili. Allo spettacolo hanno assistito anche rappresentanti istituzionali quali il sindaco di Soverato Ernesto Alecci e l’Assessore alle Politiche Sociali Sara Fazzari. A conclusione dell’evento, una giuria qualificata ha selezionato i vincitori del Festival che sono stati premiati con opere realizzate dall’Orafo Michele Affidato. Per l’ENS hanno partecipato il Presidente Regionale Antonio Mirijello, il Presidente Provinciale Serafino Mazza e numerose persone sorde provenienti da tutta la Regione. Il Presidente Mirijello è stato invitato sul palco per un intervento durante il quale ha evidenziato l’importanza della comunicazione, che può donare visibilità alle associazione e permette loro di far conoscere le attività realizzate mondo della disabilità e del sociale. L’intera manifestazione è stata tradotta in Lingua dei Segni Italiana per le persone sorde.

2017 07 31 16.21.08

2017 07 31 16.21.02

2017 07 31 16.21.16 2017 07 31 16.20.48

_________________________________________________________________________________________________________

 

ENTE NAZIONALE SORDI - ONLUS

http://ens.it/gms2017

 

VIDEO PRESENTAZIONE REFERENTI PROVINCIALI ENS 85° ANNIVERSARIO E GMS 2017 CALABRIA

85° Anniversario di Fondazione ENS e Giornata Mondiale del Sordo 2017

Siamo lieti di annunciare che nei giorni 28, 29 e 30 settembre 2017 si terranno a Padova due eventi di grande importanza e rilevanza per le persone sorde: l’85° ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE DELL’ENS e la GIORNATA MONDIALE DEL SORDO 2017 (GMS).

Nell’arco delle tre giornate saranno realizzate diverse iniziative finalizzate a sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni sui diritti delle persone sorde, sulle difficoltà che ancora oggi incontrano in ogni ambito della vita quotidiana, dall’istruzione alla comunicazione, dal lavoro all’informazione, nonchè su quanto deve ancora essere fatto per garantire loro una reale inclusione sociale.

L’85° ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE ENS rappresenterà un momento particolarmente significativo per la nostra Associazione, in cui verrà reso omaggio alla memoria dei padri fondatori dell’ENS che, precorrendo i tempi, hanno dato il via alle battaglie per il riconoscimento dei diritti civili fondamentali delle persone sorde.

La GMS, promossa annualmente in ogni paese del mondo dalla WFD - World Federation of the Deaf, sarà l’occasione per scendere pacificamente in piazza per una giornata dedicata alla sordità, in cui si alterneranno momenti non solo di protesta ma di gioia, condivisione e cultura, con interventi e performance di artisti sordi che si alterneranno sul palco che verrà allestito nella Piazza di Prato della Valle per la piena visibilità delle persone sorde e della lingua dei segni.

___________________________________________________________________________________________________________

 

CONCLUSO CORSO FORMAZIONE ENS PROGETTO M.A.P.S.

http://calabria.weboggi.it/Cultura/183123-Concluso-corso-formazione-Ens-Progetto-M.A.P.S

Gruppo Maps

CONCLUSO CORSO FORMAZIONE ENS PROGETTO M.A.P

Rassegna stampa - Vanessa Rosa Liberto nuovo Responsabile Regionale CGSI

http://www.catanzaroinforma.it/notizia110365/Vanessa-Rosa-Liberto-nuovo-Responsabile-Regionale-CGSI.html

Cronaca Vanessa Rosa Liberto nuovo Responsabile Regionale CGSI


Puntata TV dedicata all'evento "San Francesco di Sales" online sul canale YouTube

VIAGGIO NELLE DIOCESI - ENS festa di San Francesco di Sales ROSSANO

Puntata televisiva dedicata a San Francesco di Sales a Rossano

Si comunica che la puntata televisiva dedicata alla celebrazione di San Francesco di Sales Patrono dei Sordi, organizzata dall'Ente Nazionale Sordi e svoltasi a Rossano (Cosenza), andrà in onda martedì 6 febbraio alle ore 21.40 su Padre Pio Tv (canale 145 del digitale terrestre, canale 852 di Sky e canale 445 del TVsat). La puntata dura 45 minuti. Un cordiale saluto. Il Presidente ENS Calabria Cav. Antonio Mirijello

2018 02 03 15.42.46

2018 02 03 15.42.50

2018 02 03 15.42.54

2018 02 03 15.42.57


 

Gazzetta del Sud 5 dicembre 2017 Immobile confiscato ENS VV


Il giorno 28 ottobre 2017 - (Mattina) Visita guidata alla scoperta delle bellezze storiche di Rossano

Il giorno 28 ottobre 2017 - (Pomeriggio) Seminario "Legge 104/92, Legge 151/01,

Pensioni e Agevolazioni Fiscali per Disabili"

 

 

 

programma 28ott

Comunicato Stampa

 


SABATO 7 APRILE SPETTACOLI IN LINGUA DEI SEGNI AL POLITEAMA / IL VICESINDACO CARDAMONE:

“GRAZIE ALL’ENS CATANZARO PER AVER OFFERTO ALLA CITTA’ UNA STRAORDINARIA OCCASIONE”

Il teatro come straordinario strumento di integrazione. Andranno in scena sabato 7 ottobre al Teatro Politeama, dalle ore 17,30, gli spettacoli teatrali “Maurizio e la Pallina e Rossa”, a cura dell’artista sordo Maurizio Scarpa, e “Sentieri in Rosa” promosso dal “Gruppo Teatrale Il Ciclope” dell’Ente Nazionale Sordi di Palermo. Gli eventi, ad ingresso gratuito, sono organizzati dalla Sezione provinciale ENS Catanzaro in collaborazione con il Consiglio Regionale ENS Calabria ed il patrocinio del Comune di Catanzaro e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Il vicesindaco e assessore alla cultura, Ivan Cardamone, ha inteso rivolgere l’invito a tutti i cittadini a partecipare ad un importante momento di aggregazione e di riflessione: “Il Politeama si prepara ad ospitare un intenso spettacolo in Lingua dei Segni Italiana – ha detto – che vedrà insieme sul palco artisti sordi e udenti che, interagendo tra loro, dimostreranno a tutti che è possibile abbattere le barriere della comunicazione che ancora oggi esistono nella nostra società. Voglio ringraziare il Presidente della Sezione provinciale ENS Catanzaro, Serafino Mazza, e il Presidente Regionale ENS Calabria, Antonio Mirijello, per aver offerto alla città l’occasione di ospitare artisti di fama nazionale impegnati in una messa in scena dai significativi risvolti sociali ed educativi. L’amministrazione comunale, patrocinando l’evento, vuole dimostrare la propria attenzione rispetto a tutte le istanze provenienti dal mondo del sociale e le manifestazioni culturali che, come in questo caso, offrono l’opportunità di condividere momenti di arricchimento e di crescita personali. Ringrazio anche il management della Fondazione Politeama per aver accolto sin da subito la proposta dell’ENS, dimostrando che la sinergia tra istituzioni e associazioni può esistere.”

photo 2017 09 26 17 00 47 2

photo 2017 09 26 17 00 46 photo 2017 09 26 17 00 47 4 photo 2017 09 26 17 00 46 3

photo 2017 09 26 17 00 47 3 photo 2017 09 26 17 00 49 photo 2017 09 26 17 00 47 5

_________________________________________________________________________________________________________

IMAGE 2017 10 11 193432

IMAGE 2017 10 11 193428

 


2017 08 03 11.55.27

___________________________________________________________________________________________________________

 

Conferenza Stampa Progetto “VIDEOGUIDA LIS” Vincitrice del Premio Nazionale “Turismi Accessibili Edizione 2017”

Si è svolta mercoledì 5 luglio presso il Museo Nazionale di Reggio Calabria la conferenza stampa di presentazione e condivisione con i cittadini e con la stampa dell’importante traguardo raggiunto dall’applicazione “VIDEOGUIDA LIS”, realizzata dalla Digi.Art Servizi Digitali per l’Arte in collaborazione con l’ENS, consistente nella traduzione in Lingua dei Segni Italiana delle maggiori opere del Museo Nazionale di Reggio Calabria tramite video con Interprete LIS riprodotti su tablet e sito web. L’applicazione è risultata la più votata dai cittadini tra trenta finaliste, e si è aggiudicata il Premio Nazionale “Turismi Accessibili Edizione 2017” indetto dall’Associazione Diritti Diretti ONLUS presieduta dalla Giornalista Dott.ssa Simona Petaccia, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, e ritirato in una precedente cerimonia svoltasi a Pescara. Presenti alla conferenza stampa il Presidente del Consiglio Regionale ENS Calabria Cav. Antonio Mirijello, il Consigliere Provinciale ENS Reggio Calabria Ignazio Serrentino, il Direttore del Museo Nazionale di Reggio Calabria Dott. Carmelo Malacrino e la Fondatrice della Digi.Art Dott.ssa Rosanna Pesce, oltre a Soci e Dirigenti ENS Regionali e Provinciali e vari rappresentanti della stampa. Il Dott. Malacrino, dopo aver illustrato il progetto con l’apporto tecnico della Dott.ssa Pesce, si è detto disponibile ad offrire ulteriori servizi che possano garantire alle persone sorde la piena accessibilità al Museo e all’arte, mentre il Cav. Mirijello e il Sig. Serrentino hanno ribadito come il premio ottenuto dalla “VIDEOGUIDA LIS” sia un prestigioso risultato per tutti i cittadini sordi e per l’Ente Nazionale Sordi, che proprio in queste settimane si sta battendo per il riconoscimento della Lingua dei Segni Italiana la cui proposta di legge è in discussione presso la Commissione Affari Costituzionali del Senato.

04 VideoGUida Foto

 

01 VideoGUida Foto 02 VideoGUida Foto

03 VideoGUida Foto 05 VideoGUida Foto

_________________________________________________________________________________________________________

Si comunica che mercoledì 5 luglio prossimo, con inizio alle ore 10.00 presso il Museo Nazionale di Reggio Calabria, si terrà la conferenza stampa per condividere con i cittadini l’importante traguardo raggiunto dall’applicazione “VIDEOGUIDA LIS”, realizzata dalla digi.Art Servizi digitali per l’Arte, in collaborazione con l’ENS, consistente nella traduzione in Lingua dei Segni Italiana delle maggiori opere del Museo tramite video con Interprete LIS riprodotti su tablet. Il progetto si è aggiudicato, infatti, il Premio Nazionale patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri “Turismi Accessibili” edizione 2017, di cui è stato ritirato il premio il 27 maggio scorso a Pescara. Il premio ottenuto dalla “VIDEOGUIDA LIS” è un prestigioso riconoscimento per gli autori del progetto, per i cittadini sordi e per l’Ente Nazionale Sordi, che si sta battendo per il riconoscimento della Lingua dei Segni Italiana proprio in queste settimane in cui la proposta di legge è in discussione in Senato.

videoguidalis

1.GuidaLIS

2.GuidaLIS

3.GuidaLIS

01. Mediterraneo

02. Mediterraneo

__________________________________________________________________________________________________________

Conferenza stampa della Regione Calabria di presentazione del bando sui servizi balneari

___________________________________________________________________________________________________________

Gazzetta del sud 22 agosto 2017 Cosenza Trenino

___________________________________________________________________________________________________________