20180131 085844

L’Ente Nazionale Sordi negli ultimi mesi ha avviato una rete di contatti con i rappresentati Italiani al Parlamento Europeo di Bruxelles con l’obiettivo di raggiungere quegli obiettivi tracciati dalla Conferenza Europea svoltasi nel settembre 2016 dedicata all’importanza della Lingua dei Segni dal titolo “Multilinguismo e parità di diritti nell’Unione Europea: il ruolo delle lingue dei segni”.  In quella occasione, infatti, una piccola delegazione dell’ENS, rappresentata dai membri del Consiglio Nazionale ENS, ha avuto la possibilità di partecipare ad uno degli eventi più importanti sulla Lingua dei Segni, un vero e proprio evento storico, in quanto per un giorno gli occhi dell’Europa sono stati focalizzati sul mondo dei sordi, sull’identità e sulla cultura sorda, sulle lingue dei segni con ben 32 lingue dei segni di tutto il mondo, all’interno di una cornice, ovvero la sede del Parlamento Europeo a Bruxelles, che ha permesso a tutte le persone sorde di sentirsi pienamente cittadini europei, anche grazie all’utilizzo della loro lingua, la LIS. A tal proposito, il 24 e 25 gennaio 2018 scorso, l’ENS ha organizzato un secondo importante momento di incontro presso il Parlamento Europeo a Bruxelles, ospitata dall’Europarlamentare On. Dario Tamburrano, coinvolgendo i Dirigenti Nazionali ENS e tutti i Presidenti Regionali ENS, i quali hanno avuto l’opportunità di conoscere più da vicino il Parlamento Europeo e sensibilizzare gli europarlamentari sulle problematiche dei sordi. In rappresentanza della nostra regione, hanno partecipato il Presidente Regionale ENS Calabria Cav. Antonio Mirijello (proveniente da Catanzaro) e l’Interprete di Lingua dei Segni Italia Dott.ssa Teresa Colonna (proveniente da Cosenza), i quali hanno potuto toccare con mano le istituzioni europee e portare le istanze dei sordi nel cuore della democrazia europea.

 

Per maggiori informazioni, si rimanda al sito dell’Ente Nazionale Sordi al seguente link:

http://www.ens.it/notizie/148-primo-piano/8585-l-assemblea-nazionale-ens-in-visita-al-parlamento-europeo


Si è svolto con successo l’Assemblea Interregionale ENS dei Dirigenti e dei Soci che ha visto la partecipazione di circa 900 persone di Dirigenti e Soci delle regioni della Sicilia e della Calabria svoltasi Domenica 17 Dicembre 2017 presso il Centro Fieristico e Congressuale delle Ciminiere di Catania.

I partecipanti hanno seguito per ore e con attenzione gli interventi dei Dirigenti Nazionali spiegando i lavori portati avanti fino ad oggi sulle tematiche più rilevanti per l’ENS e per quello che rappresenta. Numerosi sono stati gli interventi da parte dei soci nell’ottica del confronto proficuo e costruttivo sulle tematiche presentate e che stanno a cuore di tutti.

Galleria Foto: http://sicilia.ens.it/canali-tematici/convegni-e-conferenze/324-assemblea-interregionale-ens-dei-dirigenti-e-soci-della-calabria-e-sicilia-17-dicembre-2017


 

Assemblea Informativa dei Dirigenti e Soci ENS di Calabria e Sicilia Catania, Centro Congressuale Fieristico Culturale

"Le Ciminiere" - Sala Cl, 17 dicembre 2017

CRC Pullman 17DIC17

pdfLettera_ENS.pdf


ENS SICILIA

Informazione: http://sicilia.ens.it/canali-tematici/convegni-e-conferenze/321-17-dicembre-2017


 Cosenza

Catanzaro

Reggio Calabria


Si è svolto mercoledì 19 luglio scorso a Roma presso la prestigiosa Sala Capitolare del Senato dellaRepubblica il Convegno “Stati Generali sulla condizione delle persone sorde” realizzato dall’EnteNazionale Sordi, con il patrocinio del Senato della Repubblica per discutere delle recenti novitàlegislative che hanno riformato settori chiave per la vita dei cittadini sordi e delle loro famiglie. Si èdiscusso, in particolare, di salute - LEA – accertamenti, Terzo Settore, lavoro e inclusione, Lingua deiSegni e abbattimento delle barriere della comunicazione, inclusione scolastica, accessibilità e trasporti. Ilavori sono stati aperti dal Presidente Nazionale dell’ENS Giuseppe Petrucci e condotti e moderati dalSegretario Generale ENS Avv. Costanzo Del Vecchio. Numerosi gli interventi di autorità politiche eistituzionali su tutti gli argomenti trattati. Per la Calabria, presenti anche il Presidente del ConsiglioRegionale ENS Calabria Antonio Mirijello e il Presidente del Consiglio Provinciale ENS CatanzaroSerafino Mazza, oltre a vari Dirigenti ENS provenienti da tutte le parti di Italia. Per maggioriinformazioni sugli argomenti trattati, si invita a visionare il comunicato della Sede Centrale ENS.

Programma 19Luglio2017

19LUGLIO2017 CRCDSC 0101 19LUGLIO2017 CRC DSC 0248 19Luglio2017 0126

19Luglio2017 0156 19LUGLIO2017 CRCDSC 0456 19Luglio2017 0157

19LUGLIO2017 CRC 2017 07 23 at 17.48.40  WhatsApp Image 2017 07 23 at 18.43.07

_________________________________________________________________________________________________________