"Questa iniziativa fortemente voluta dall'ENS, garantisce finalmente che le informazioni siano accessibili anche alle persone sorde, così come sancito dalla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità".
È quanto ha voluto sottolineare il Presidente Regionale ENS Calabria Cav. Antonio Mirijello durante la conferenza stampa con cui questa mattina, presso la Sala Verde della Cittadella Regionale della Calabria, è stato presentato il progetto che prevede la traduzione LIS quotidiana del notiziario all’interno del contenitore “Buongiorno Regione”, il programma che va in onda tutte le mattine dalle ore 7.30 su RAI 3 con approfondimenti legati all'attualità del territorio, lettura del bollettino meteorologico e varie rubriche locali. Alla conferenza stampa, sono intervenuti anche il Presidente della Regione Calabria Nino Spirlì, che ha ribadito la necessità e l'importanza di realizzare ogni iniziativa mirata all'inclusione sociale delle persone disabili, e il Direttore della Sede Regionale RAI della Calabria Demetrio Crucitti, il quale ha evidenziato che la RAI come servizio pubblico è sempre favorevole a progetti che hanno come scopo quello di abbattere le barriere della comunicazione e diffondere le informazioni a tutti i cittadini.
Il Presidente Mirijello, infine, ha ringraziato il Presidente Spirlì e il Direttore Crucitti per la collaborazione intrapresa, e ha ricordato che il TG LIS all'interno del programma "Buongiorno Regione" andrà in onda su RAI 3 (digitale terrestre canali 3 e 503, tivusat canale 321) dal 25 gennaio al 25 giugno, come da palinsesto della RAI.
Di seguito il comunicato stampa sul sito della Regione Calabria:
https://portale.regione.calabria.it/website/portaltemplates/view/view.cfm?20651
https://calabria.ens.it/canali-tematici/notizie-ens/458-conferenza-stampa-progetto-tg-lis#sigProId9af7109564