Si è svolto domenica 1 maggio, il viaggio culturale organizzato dal Consiglio Regionale ENS Calabria in collaborazione con la Rappresentanza Intercomunale ENS Lamezia Terme, che ha portato circa cinquanta persone sorde tra soci e dirigenti ENS provenienti da varie parti della Calabria, a ripercorrere e rivivere insieme il patrimonio storico, artistico e culturale custodito nel territorio della regione.

Nella mattinata, la comunità di persone sorde ha potuto visitare l’antico borgo medievale di Caccuri (KR) che custodisce l’affascinante Castello e, tra le altre, la Chiesa di Grancia del Vurdoj. Un ringraziamento particolare è stato rivolto al Sindaco di Caccuri Marianna Caligiuri, che ha accolto i partecipanti con i saluti istituzionali del Comune, e ai ragazzi dell’infopoint turistico di Caccuri che hanno accompagnato le persone sorde, affiancati dalle interpreti LIS, durante la visita guidata accessibile lungo le vie del borgo.

Nel pomeriggio, dopo il pranzo sociale presso l’Agriturismo Grancia del Vurdoj, la comunità sorda si è recata a Cerenzia (KR) per la visita guidata ai resti e ai ruderi dell’antico borgo di Acerenthia. Prima dell’inizio delle visite guidate, il Sindaco di Cerenzia Giovanni Frontera ha accolto i partecipanti e li ha accompagnati lungo l’intero percorso durante il quale le guide della Proloco di Cerenzia, affiancati sempre dalle interpreti LIS, hanno illustrato la storia di Acerenthia immersa oggi tra arte e natura.

In serata, la comunità si è spostata a Santa Severina (KR) dove, accolti per i saluti istituzionali dal Sindaco di Santa Severina Salvatore Giordano, ha visitato le vie dell’antico borgo ed il celebre Castello, a conclusione di questa memorabile giornata immersi nelle tradizioni storiche di questi magnifici borghi.

Per concludere, cogliamo l’occasione per invitare a seguire i canali ufficiali del Consiglio Regionale ENS Calabria per rimanere sempre aggiornati sui prossimi appuntamenti organizzati dall’Ente Nazionale Sordi.