Sabato 22 ottobre si è svolto il viaggio culturale organizzato dalla Sezione Provinciale ENS Cosenza, in collaborazione con il Consiglio Regionale ENS Calabria, che ha portato quaranta soci alla scoperta del patrimonio storico, artistico e culturale del borgo di Altomonte, centro medievale che si affaccia sui monti del Pollino e della Sila. La scelta non è stata casuale in quanto Altomonte fa parte dei borghi più belli d’Italia, ed inoltre fa parte delle associazioni “Città del Pane”, “Bandiera Verde”, “Città slow” e “Città dell’olio”.

Dopo i saluti istituzionali di benvenuto del Sindaco di Altomonte dott. Gianpietro Coppola e dell’Assessore ai Servizi Sociali dott.ssa Emilia Romeo, i partecipanti accompagnati dalla guida turistica professionale dott. Giulio Pignataro e dall’interprete LIS dott.ssa Teresa Colonna, hanno potuto visitare il Chiostro dei Minimi Francescani, l’Anfiteatro dove è stato possibile assistere alla lavorazione delle terrecotte, la Torre Normanna con la sua mostra d’arte contemporanea, il Castello, la Chiesa di Santa Maria della Consolazione, il Belvedere dei Sangineto e il Museo Civico, nonché tutto l’antico borgo immerso oggi tra storia e natura.

Nel pomeriggio, dopo il pranzo sociale presso l’Agriturismo “Il Piccolo Ranch”, la comunità ha vissuto l’esperienza unica di visitare il Museo Enologico della famiglia Sciarra con una piccola degustazione dei liquori prodotti dall’azienda calabrese.

Le iniziative organizzate dall’Ente Nazionale Sordi con l’obiettivo di rendere accessibili gli antichi borghi più belli della regione non terminano qui, anzi invitiamo i nostri soci ENS e quanti vogliano condividere questi momenti con noi a seguire i canali ufficiali del Consiglio Regionale ENS Calabria per rimanere aggiornati sui prossimi appuntamenti.