Un’esperienza indimenticabile è quella che hanno vissuto i soci sabato 19 e domenica 20 novembre in occasione del “Tour culturale e biogastronomico - Parco Nazionale del Pollino”, organizzato dal Consiglio Regionale ENS Calabria, che ha portato 50 partecipanti da varie parti della Calabria alla scoperta delle eccellenze del patrimonio culturale, naturale e biogastronomico, di Rotonda e Viggianello (PZ), situate sul versante lucano dal Parco Nazionale del Pollino.
Il viaggio alla scoperta delle eccellenze del Pollino è iniziato con la visita all’Ecomuseo di “S. Berardone” e al Complesso Monumentale “Santa Maria della Consolazione” a Rotonda, dove la comunità ha avuto l’onore di essere ricevuta per i saluti istituzionali di benvenuto dal Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Pollino dott. Domenico Pappaterra, al quale il Presidente Regionale ENS Antonio Mirijello ha donato una targa ricordo in segno di riconoscenza per la gentile accoglienza.
Dopo il tour a Rotonda, nel pomeriggio la comunità si è trasferita a Morano Calabro (CS) per rivivere il patrimonio storico di uno dei borghi più belli d’Italia, che custodisce tra gli altri anche il celebre museo “Il Nibbio” con il suo vasto repertorio naturalistico. Prima dell’inizio delle visite guidate, l’Assessore Comunale di Morano Calabro dott. Francesco Salvatore Soave, in rappresentanza del Sindaco, ha accolto i soci portando loro i saluti istituzionali di benvenuto e ricevendo dal Presidente Regionale ENS Mirijello una targa ricordo per la sensibilità mostrata nei confronti dell’ENS, con la promessa di instaurare una futura collaborazione con l’obiettivo di rendere accessibile il borgo di Morano Calabro anche alle persone sorde.
Il giorno seguente, il tour sul versante lucano del Pollino è proseguito con un trekking dolce a “Piano Ruggio”, lungo il Sentiero del Malvento, da cui è stato possibile raggiungere la Terrazza Panoramica del Belvedere per ammirare i Pini Loricati che svettano sui costoni rocciosi di Timpone della Capanna e Serra del Prete a Viggianello. Al termine dell’attività, si è svolto il pranzo sociale conclusivo con il conseguente rientro in sede.
Il Consiglio Regionale ENS Calabria ringrazia tutti i partecipanti che hanno condiviso con noi questa esperienza memorabile, il tour operator Angelo Napolitano e la Società Consortile I Viaggi dell’Arca per la collaborazione all’organizzazione dell’evento, le guide turistiche Domenico Gioia e Luigi Perrone che hanno accompagnato i soci in questi due giorni alla scoperta delle bellezze del Parco del Pollino, e la struttura alberghiera Miramonti di Rotonda per la cordialità e la disponibilità mostrate.
Le iniziative organizzate dall’ENS non terminano qui, anzi invitiamo i nostri soci e quanti vogliano condividere questi momenti con noi a seguire i canali ufficiali del Consiglio Regionale ENS Calabria per rimanere aggiornati sui prossimi appuntamenti.
Comunicato_Tour_Parco_del_Pollino.pdf